Vai al contenuto
Bianca

Inserimento nuova cavia

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!Da qualche mese ho adottato dall'associazione dove faccio volontariato una cavia femmina di circa un anno e mezzo, Bianca. Durante tutto questo tempo ha vissuto praticamente da sola (circondata da animali vari ma sola in gabbia, ha convissuto pacificamente e per poco tempo solo con un coniglio). Ora pensavo di darle compagnia, visto che qualche anima "buona" ha pensato bene di abbandonarne tre vicino alla spazzatura (un maschio e due femmine incinte, una ha partorito da poco dei bellissimi caviotti 😊). Avrei optato per il maschio adulto (sterilizzato) perché per i piccoli ci saranno meno difficoltà a darli in adozione però mi chiedo se per Bianca sarà più facile accettare un adulto oppure un cucciolo. Cosa ne pensate?

Inoltre, per problemi di spazio, non posso affiancare un'altra gabbia a quella di Bianca quindi li metterei insieme da subito.... Oltre ad aggiungere una casetta e farli incontrare x la prima volta in territorio neutro come ho letto sul forum, cosa posso fare x farli diventare amici senza "spargimenti di sangue"? 😕

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Un bel gesto, grazie!

Penso che la tua Bianca potrebbe convivere tranquillamente anche con un maschio (sterilizzato) adulto, ma l'inserimento graduale è indispensabile.

Se non hai spazio per una gabbia devi almeno realizzare un recinto con casetta e accessori per il nuovo arrivato e provvedere agli incontri in un ulteriore zona neutra. Mi rendo conto che possa essere un problema pratico, ma è necessario perchè l'inserimento vada a buon fine.

Diciamo che in questo senso un cucciolino sarebbe forse accettato più facilmente, ma se maschio dovrà comunque essere sterilizzato e l'intervento è possibile solo a piena maturità, dal 5°-6° mese diciamo, mentre la fertilità inizia già al 2° mese. Avresti quindi un intervallo piuttosto lungo in cui non puoi tenere insieme maschio e femmina.

p.s.: posso sapere, magari a mezzo MP, per quale associazione presti il tuo volontariato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
1406287226' post='130948']

Benvenuta!

Un bel gesto, grazie!

Penso che la tua Bianca potrebbe convivere tranquillamente anche con un maschio (sterilizzato) adulto, ma l'inserimento graduale è indispensabile.

Se non hai spazio per una gabbia devi almeno realizzare un recinto con casetta e accessori per il nuovo arrivato e provvedere agli incontri in un ulteriore zona neutra. Mi rendo conto che possa essere un problema pratico, ma è necessario perchè l'inserimento vada a buon fine.

Diciamo che in questo senso un cucciolino sarebbe forse accettato più facilmente, ma se maschio dovrà comunque essere sterilizzato e l'intervento è possibile solo a piena maturità, dal 5°-6° mese diciamo, mentre la fertilità inizia già al 2° mese. Avresti quindi un intervallo piuttosto lungo in cui non puoi tenere insieme maschio e femmina.

p.s.: posso sapere, magari a mezzo MP, per quale associazione presti il tuo volontariato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta! Anch'io mi complimento per il bel gesto fatto adottando la tua Bianca e per quello che farai scegliendo per lei una compagnia. Il maschio sterilizzato va benissimo...se poi tu avessi spazio potresti creare un trio con anche un'altra femmina...magari una cucciolina dei nuovi nati...Aspettiamo le foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta e complimenti per l'adozione! :D

Una femmina andrà facilmente d'accordo con un maschio sterilizzato, però devono avere un minimo di tempo per conoscersi e "chiarirsi" un po' tra loro: piccoli battibecchi, musatine, tentativi di monta da entrambe le parti, rincorse e fughe per qualche giorno sono normali e anzi necessari al fine di stabilire un buon equilibrio. Sono necessari pertanto alcuni incontri in zona neutra e come ha detto Paolo, almeno provvisoriamente, dovresti creare uno spazio per alloggiare il maschietto. Poi e' possibilissimo che vadano d'accordo fin da subito, ma per almeno un paio di giorni e' meglio provvedere perché abbiano ciascuno una propria zona :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti 😊 io adoro le cavie ma - igienicamente parlando - sono piuttosto impegnative (e lo dice una che ha due gatte e una bipede di 5 anni!) quindi sono già preoccupata all'idea di raddoppiare... Una terza cavietta mi terrorizza! 😱Anzi, sto cercando un sistema per semplificare il cambio gabbia, per esempio un sacchetto tipo quelli che si usano per le cassette dei gatti sotto a tutto il resto (sabbietta-pellets-fieno) in modo da tirar su tutto in un colpo solo... Sempre che non si rosicchino il sacchetto 😁Dovrei portare a casa il maschio in settimana, vi farò sapere come vanno le cose e proverò a mandare le foto 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Felicissima di leggere del tuo dolce e sensibile gesto di adottare Bianca e da quel che ho capito nel prossimo futuro un maschietto sterilizzato. Per il sacchetto ci consiglio vivamente di non provarci nemmeno. Le cavie come constaterai da sola, chi più chi meno, una rosicchiatina la danno sempre. Un conto rosicchiare materiali naturali, un altro quelli sintetici rischieresti seri problemi. Per la pulizia della lettiera troverai sicuramente la tua soluzione col tempo. Non nego che due pelosetti producano più tic tac e pisciolona di uno. Ne so qualcosina. :afro:/>

Dimenticavo...BENVENUTE! :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

pure io ti consiglio di evitare il sacchetto,

se cerchi sul forum troverai tante discussioni riguardo la lettiera, e la soluzione più comoda per te salterà fuori:)

benvenuta, e complimenti per l'adozione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
1406479343' post='131057']

pure io ti consiglio di evitare il sacchetto,

se cerchi sul forum troverai tante discussioni riguardo la lettiera, e la soluzione più comoda per te salterà fuori:)

benvenuta, e complimenti per l'adozione!

Ok recepito, niente sacchetto 👍 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi!Dunque, ho preso il maschietto sterilizzato: Athos 😊La vet l'ha trovato in salute (gli ha analizzato le feci e fatto tampone all'orecchio) ma per sicurezza mi ha consigliato una settimana di "quarantena" e quindi l'ho messo in una gabbietta davanti a Bianca, a distanza di circa un metro (se li mettevo più vicini mordevano le sbarre emettendo suoni minacciosi...).Finita la quarantena li ho fatti incontrare varie volte in zona neutra ma mentre Athos, abituato a stare con altre cavie, non ha avuto alcuna reazione, Bianca ha iniziato ad emettere suoni vibranti bassissimi mai sentiti prima (TRRRRRRRRRRR) e lo seguiva, dandogli dei colpetti con il muso.Dopo qualche giorno così ho pensato "ora basta, o la va o la spacca!" E li ho messi insieme nella gabbia di Bianca apportando alcuni cambiamenti: due beverini, due casette e un piano rialzato. Risultato: lui è sempre tranquillo mentre lei continua con l'atteggiamento di prima, emette quel verso e non lo molla mai! Povero Athos..... Deve anche avergli dato qualche morsetto perchè lui un giorno ha gridato e quando sono arrivata c'era un suo ciuffo di pelo e Bianca se l'è pure mangiato!Ora mi è venuto un dubbio: può essere il corteggiamento da parte di Bianca? Lui è sterilizzato però sempre "masculo è" e lei..... beh è una zitellona non sterilizzata ☺️ Spesso dopo averlo inseguito e raggiunto, lo monta 😳 oppure gli si corica davanti (sembra una diva in posa!)Come si riconosce il calore delle femmine? E se la mia ipotesi fosse sbagliata, cosa potrebbe essere? Solo dimostrazione di gerarchia?Sono insieme da una settimana esatta e lei non sta zitta un attimo, borbotta pure di notte! Secondo voi andrà avanti ancora x molto??Aspetto commenti, grazie! 😊P.s. per le foto mi sto organizzando..... abbiate fede 😜

Share this post


Link to post
Share on other sites

Evidentemente la tua Bianca ha un bel caratterino!

Forse sei stata un pochino precipitosa nel metterli insieme, però a parte l'episodio del morso mi pare che non ci siano stati altri atteggiamenti violenti.

Penso che Bianca sia un po' risentita di ritrovarsi questo caviotto a occupare il "suo" spazio, però credo anche che finiranno quanto meno per tollerarsi.

Dovresti dare loro possibilità di uscire dalla gabbia in un recinto sufficiente ampio contenente qualche riparo, in modo che nel caso possano comunque godere ognuno di un po' di privacy.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1408473932' post='132422']

1. Evidentemente la tua Bianca ha un bel caratterino!

2. Forse sei stata un pochino precipitosa nel metterli insieme, però a parte l'episodio del morso mi pare che non ci siano stati altri atteggiamenti violenti.

Penso che Bianca sia un po' risentita di ritrovarsi questo caviotto a occupare il "suo" spazio, però credo anche che finiranno quanto meno per tollerarsi.Dovresti dare loro possibilità di uscire dalla gabbia in un recinto sufficiente ampio contenente qualche riparo, in modo che nel caso possano comunque godere ognuno di un po' di privacy.

1. Sicuro! Avessi visto che cresta le veniva i primi giorni, si gonfiava tutta, sembrava un bisonte! 😄

2. Tra l'arrivo in casa di Athos ed il "congiungimento" sono passate circa due settimane, pensavo fosse sufficiente...

Hanno due casette e una tettoia (sotto la quale stanno spesso) quindi ognuno ha la sua privacy. Quando mangiano l'insalata stanno vicini anche se a volte Bianca gli ruba letteralmente il cibo dalla bocca ma senza aggressività.

Credo anch'io che prima o poi lo accetterà, anche perché qualche sera fa l'ho preso in braccio per consolarlo un po' e lei squittiva cercandolo per tutta la gabbia.... Fa la dura ma sotto sotto ha un cuore tenero 😍A presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
1408633666' post='132490']

Tutti uguali i mariti...stesse frasi...dice le stesse cose sulla mia Lucia.grin.gif/>

Chissà perché poi... forse perché si ritrova con una moglie, una figlia femmina (peperina), due gatte e una porcellina rolleyes.gifInfatti quando gli ho detto che c'erano tre cavie da adottare ha voluto assolutamente prendere il maschio! wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
1406296698' post='130960']

Benvenuta! Anch'io mi complimento per il bel gesto fatto adottando la tua Bianca e per quello che farai scegliendo per lei una compagnia. Il maschio sterilizzato va benissimo...se poi tu avessi spazio potresti creare un trio con anche un'altra femmina...magari una cucciolina dei nuovi nati...Aspettiamo le foto!

Ecco le foto! Scusate ma non riesco a girarle.... unsure.gifIn ordine: Athos, incontro in campo neutro, in gabbia in un momento di tregua happy.gif

post-14754-0-34841100-1409055304_thumb.j

post-14754-0-43953100-1409055335_thumb.j

post-14754-0-72867600-1409055346_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti....

Purtroppo, dopo 6 mesi di allegria, Athos se n'è andato all'improvviso.... l'ho trovato morto ieri mattina. La sera prima stava bene e al mattino non c'era più

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...