Vai al contenuto
franci_fra3

Piante commestibili e non

Recommended Posts

Grazie a te Fatamorgana!

Il tuo post mi dà lo spunto per un commento su quella linea sottile che divide la pianta innocua da quella pericolosa.

Come ho detto nell'introduzione al database, le diverse piante spesso non sono per sè innocue o velenose, ma è la concentrazione dei principi attivi contenuti o il modo in cui sono elaborati dall'uomo a fare la differenza.

Cito a titolo di esempio per tutte l'agrifoglio, inserito nelle piante pericolose e contemporaneamente presente tra i fiori di Bach.

E ribadisco anche che forse ho ecceduto con il criterio della cautela: non voglio certo demonizzare le decorative piante d'appartamento, ma solo invitare a tenerle fuori dalla portata degli assaggi dei pelosini, a scanso di sgradite sorprese.

Share this post


Link to post
Share on other sites

[quote name=micky:):)' timestamp='1322828887' post='30764]

Spero sia il post giusto da commentare .. ma non ho ben capito una cosa.. delle piante commestibili si ci può dare tutto il fiore? o i petali o l'asta? scusate il mio essere imbranata!

Nelle diverse mini-schede puoi trovare eventuali note sulla diversa commestibilità o pericolosità di foglie, petali e stelo.

Diversamente si suppone che il vegetale sia innocuo o commestibile.

E se tu noti, in certi tipi di fieno ci sono anche fiori secchi, oltre agli steli. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho trovato il porro neppure nell'indice delle verdure... si può dare? unsure.gif

L'ho trovato qui

Puoi dare la parte verde, non quella bianca però.

Suggerimento: In tutte le pagine, in alto a destra, c'è lo strumento per la ricerca: imposti su "Forums", inserisci la parola che vuoi cercare e ti dà tutte le discussioni in cui compare quella parola

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'ho trovato qui

http://www.amicacavi...__porro__st__40

Puoi dare la parte verde, non quella bianca però.

Suggerimento: In tutte le pagine, in alto a destra, c'è lo strumento per la ricerca: imposti su "Forums", inserisci la parola che vuoi cercare e ti dà tutte le discussioni in cui compare quella parola

Grazie :)

Avevo già usufruito della funzione di ricerca, ma non mi aveva dato nessun risultato con la parola porro undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi nell'elenco non ho trovato il pino.. vorrei fare dei giochini di legno a Piggy e sapendo che l'abete contiere resine e nei negozi di fai da te c'e solo abete e pino vorrei sapere se è innocuo o se può essere nocivo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi nell'elenco non ho trovato il pino.. vorrei fare dei giochini di legno a Piggy e sapendo che l'abete contiere resine e nei negozi di fai da te c'e solo abete e pino vorrei sapere se è innocuo o se può essere nocivo :)

Colpa mia che non ho pensato a fare una nota sulle conifere in genere; appena possibile provvederò.

Vale comunque il discorso che trovi sull'abete (piante da approcciare con cautela): la resina contiene principi attivi che potrebbero non fare bene ai pelosini, anche se ipotizzo che l'odore forte non sia un incentivo.

Credo però che il materiale che trovi nei brico non abbia neppure più il ricordo della resina o delle altre essenze... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo però che il materiale che trovi nei brico non abbia neppure più il ricordo della resina o delle altre essenze... :)

Quindi dici che potrei usare tranquillamente anche dei listelli d'abete? :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puntualizzo ancora una volta che i vegetali che diamo normalmente ai porcelli, quelli cioè che compriamo nei negozi o supermercati, sono raccolti nel database dei La verdura e la frutta per i porcellini d'india;

quelli che in genere non si trovano sui banchi dei negozi, quindi le erbe e piante spontanee, sono in questo database dedicato alle Piante commestibili o non. Trattandosi di vegetali solitamente non usati per l'alimentazione (per lo meno non per quella umana) non ne sono in genere noti i valori nutrizionali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

nel mio giardino cresce questa pianta:

ho provato a darla alle cavie assieme alla normale erba e ne vanno letteralmente pazzi, ma non conoscendola non vorrei fare qualche danno.

Un mio amico esperto in piante mi dice che potrebbe essere una varietà di Geranium rotundifolium.

Le foglie non hanno la consistenza di quelle della pianta ornamentale, ma sono molto più sottili. Mi potrò fidare a dargliele?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se fa parte della famiglia dei gerani io non lo darei: il geranio è tossico! Ora non so se il fiore o la foglia ma meglio evitare.

Se invece non fosse meglio cautelarsi, informarsi e solo allora scegliere se poterlo dare ai porcelli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe essere il cosiddetto geranio malvaccino; tutti i gerani contengono sostanze potenzialmente tossiche se ingerite in quantità.

E mi sono accorto solo ora che nel nostro database manca la scheda per questa pianta così comune.

Provvederò appena possibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...