Vai al contenuto
Laeroth

Cavie in menopausa?

Recommended Posts

Ciao a tutti, oggi il mio cervello non riesce a darsi una risposta proprio su questo argomento, ma i nostri porcellini sono fertili per tutto l'arco della loro vita?  :uglystupid:

La logica mi spinge a dare una risposta affermativa al mio quesito ma volevo porlo a voi tutti, magari mi smentirete.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Laeroth!

Ho gironzolato un po' per il web, italiano e inglese, trovandolo prodigo di informazione relativamente all'inizio dell'età fertile, ma assolutamente carente sul termine di essa.  :uglystupid:

Sino a che qualche utente del Forum non ci fornirà evidenza contraria, dobbiamo supporre che il limite sia imposto dall'invecchiamento organico dell'animale, in pratica una fertilità quasi perenne.

Share this post


Link to post
Share on other sites

la mia cavietta Ciccina all'età di circa 5 anni e mezzo ha iniziato a convivere (a mia insaputa!) con un caviotto maschio. Ho scoperto la cosa dopo più di un anno e all'inizio ho pensato di dividerli, poi, riflettendo sul fatto che non era accaduto nulla fino ad allora, li ho lasciati tranquillamente insieme, visto poi quanto erano innamorati l'uno dell'altra :uglystupid:.

quindi, o quella cavietta è sempre stata sterile, o aveva raggiunto la fatidica menopausa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questa è veramente bella!!!! :knuppel:

Se ci fossero altre testimonianze del genere si potrebbe giungere alla conclusione che anche le cavie hanno uno stop all'età fertile!!!!! :rotfl:

Solo il tempo ci dirà....o un esperto, magari!!! :rotfl:

La prossima volta, se mi ricordo posso porre la domanda al mio veterinario  :rotfl::uglystupid:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Franci grazie mille per la tua testimonianza, non sappiamo bene se la cavietta era o meno sterile dalla nascita, però è comunque un pezzo del puzzle in più.

Cercherò di raccogliere testimonianze a tal proposito, chiedendo pure al veterinario come Fatamorgana.  :uglystupid:

Ancora adesso il mio quartetto è diviso, tengo i maschietti tra loro e le piccoline a parte, però appena possibile mi piacerebbe unificare le loro abitazioni e lasciarli vivere tutti e quattro insieme. So già che non ci sono problemi di convivenza perché non hanno mai smesso di vedersi e annusarsi e quando li faccio incontrare (ovviamente standogli dietro come un segugio) è una festa. In questo modo mi eviterò la divisione del cibo e troverei vantaggi pure in riferimento alla pulizia.

Insomma, vorrei essere sicuro su questo prima di far sterilizzare i baldi giovani, è una cosa che vorrei evitare sinceramente anche se al 90% la via da percorrere sarà questa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se si stabilisse a quale età sarebbe splendido poter mettere insieme le caviotte senza più pensieri. Però servirebbe un qualche test (analisi del sangue o che so io) per determinare la presunta menopausa, perchè se per errore non fosse così sappiamo quali sono le conseguenze di una gravidanza dopo la calcificazione del bacino ....

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me un veterinario disse che all'età di 3 anni divengono sterili ma nel dubbio, non rischirei di certo!!!! Poi non è detto che quel veterinario fosse poi così esperto.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...