Vai al contenuto
Felix

ancora problemi con le uscite..

Recommended Posts

ho sempre il solito problema... felix non ne vuole sapere di uscire dalla gabbia...ormai ci ho praticamente rinunciato.. prende un po' più di coraggio solo se c'è anche il criceto che gironzola ma proprio poco eh...

Potrei stare tutto il giorno con la gabbia aperta senza che lui metta muso fuori minimamente...non avendo uno sportellino apribile tolgo direttamente tutta la parte sopra della gabbia,ma lui zero non esce...

quando è fuori provo a incoraggiarlo con i suoi pellet preferiti ma rinuncia anche a mangiare, rimane fermo in un angolino e normalmente quando lo alzo per riportarlo dentro la gabbia scopro sempre sotto di lui un enorme macchia di pipì..

non so più che fare...a casa ci posso essere proprio poco poichè parto la mattina alle 6 e torno alle 8 di sera quindi passa molto tempo da solo...così vorrei farlo correre un po' quando torno ma nulla da fare =(

vi prego sono disperata =(

ho anche creato apposta delle coperture per tutti i cavi e accessi dietro i mobili per farlo scorrazzare.. che fare?

forse prenderebbe coraggio con un suo simile ma non posso prendergli un compagno di giochi purtroppo =( e nemmeno conosco qualcuno che abbia una cavia per farlo socializzare con qualcuno e fargli vincere la paura.. =/

Share this post


Link to post
Share on other sites

La gabbia non è abbastanza grande per un coinquilino..?

Comunque, da quanto ce l'hai? Considera che ogni cavia ha il suo carattere, ce ne sono che stanno benissimo nella propria gabbia, come Penelopo, il caviotto che avevo prima. Usciva solo se lo tentavo con la verdura, tante volte saltava fuori, la afferrava coi denti e poi correva di nuovo dentro a mangiarsela !

Lui stava bene così.. ogni tanto usciva da solo, ma molto raramente..

Ivan invece, che è con me adesso, esce appena può! Spesso se ne torna in gabbia e ci rimane quindi mostra di non soffrirne, ma di solito se gli apro lo sportello esce.. gironzola un po' attorno alla gabbia, a volte si mette proprio a correre!!! Si diverte molto... però ha iniziato a farlo solo dopo circa 2/3 mesi che l'avevo preso.. prima non usciva mai di sua spontanea iniziativa.

Come puoi vedere sono completamente diversi.. il tuo potrebbe anche essere caratterialmente pigro e tranquillo, e non sente il bisogno di spaziare chissà dove e gli piace starsene in casa.. :rolleyes:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho la casita 100 che non è molto grande devo dire... e in ogni caso non potrei prenderne un'altra poichè mia mamma (che per ora finanzia anche >.<) non è d'accordo... Felix è con me da inizio ottobre ..

La gabbia non è abbastanza grande per un coinquilino..?

Comunque, da quanto ce l'hai? Considera che ogni cavia ha il suo carattere, ce ne sono che stanno benissimo nella propria gabbia, come Penelopo, il caviotto che avevo prima. Usciva solo se lo tentavo con la verdura, tante volte saltava fuori, la afferrava coi denti e poi correva di nuovo dentro a mangiarsela !

Lui stava bene così.. ogni tanto usciva da solo, ma molto raramente..

Ivan invece, che è con me adesso, esce appena può! Spesso se ne torna in gabbia e ci rimane quindi mostra di non soffrirne, ma di solito se gli apro lo sportello esce.. gironzola un po' attorno alla gabbia, a volte si mette proprio a correre!!! Si diverte molto... però ha iniziato a farlo solo dopo circa 2/3 mesi che l'avevo preso.. prima non usciva mai di sua spontanea iniziativa.

Come puoi vedere sono completamente diversi.. il tuo potrebbe anche essere caratterialmente pigro e tranquillo, e non sente il bisogno di spaziare chissà dove e gli piace starsene in casa.. rolleyes.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, per il costo basterebbe trovarne una da adottare e te la porti a casa a zero spese. Per lo spazio forse la 80 è un po' strettina, non saprei, bisognerebbe sentire altri se hanno due cavie nello stesso spazio come ci stanno...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda ,anche Mia, che era abituata in gabbia da tutta la vita quano l'ho presa aveva il terrore di uscire...mi ci è voluto un impegno assiduo ogni sera per farla abituare prima a me e poi a passeggiare ma ci si può riuscire te l'assicuro!!! Se ti teme ancora un pochino è un po difficile che si fidi a girare..ma ci vuole pazienza!! Riesce a scendere bene dalla gabbia? Forse si spaventa quando togli le sbarre tutte attorno...prova a mettere la gabbia sempre aperta e lasciala sempre così che tu ci sia o no (se è possibile in sicurezza naturalmente)...continua con gli incoraggiamenti ad uscire con la pappa...prenderli per la gola è sempre la soluzione migliore...e poi io sono riuscita così: l'ho messo vicino alla gabbia con la possibilità di ritornare dentro se l'avesse voluto, poi proprio alla sera q era affamato, gli ho messo l'insalata vicino e sono uscita per una bella mezzoretta...poi rientrata per vedere cosa faceva. Ho fatto cosi per alcuni giorni poi ho iniziato ad allontanare la foglia di alcuni cm da lui...e uscire mezz'oretta...e a ogni conferma continuavo fino a creare un percorso di insalata o qlc che so le piace tanto e alla fine me la sono ritrovata vicino alla porta!! Non so se ti puo essere utile la mia esperienza cmq sappi che il legame di fiducia che riuscirai a instaurare con lui influenzerà anche tutte le loro nuove scoperte!in bocca al lupo! Si lascia accarezzare da te?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so se quando è fuori stendi una copertina sul pavimento, nel caso non lo facessi potrebbe essere anche il pavimento freddo a dargli un po' fastidio; i miei per esempio non gradiscono camminare sul pavimento senza una copertina di pile.

Anch'io ti consiglierei, se la zona è in sicurezza al 100%, di lasciare la gabbia aperta anche (anzi, soprattutto) quando non ci sei, non si sa mai che quand'è tranquillo si faccia vincere dalla curiosità.

e nemmeno conosco qualcuno che abbia una cavia per farlo socializzare con qualcuno e fargli vincere la paura.. =/

Forse è meglio così: dato che un inserimento per loro è sempre un piccolo trauma, non è il caso di far incontrare un'altra cavia per poche ore, una volta ogni tanto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio Puffolo Little John è un pantofolaio; è costretto a uscire perchè metto le ciotole del cibo fuori della gabbia, altrimenti non farebbe neppure quel poco moto. E non è che la compagnia di Stella, molto più vivace, lo stimoli più di tanto.

Quando lo porto in un altro ambiente, come facevo quando era solo e gli pulivo la gabbia, restava immobile nel punto in cui lo mettevo.

Quindi ogni porcello ha la sua indole, però è molto valido il consiglio di provare comunque a stimolarlo, con tanta pazienza.

E sicuramente è opportuno porre un panno o un tappeto lavabile sul pavimento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche il mio Romeo e' un pantofolaio. Esce solo di rado per un mini giretto. Non mi preoccuperei troppo, l' importante e' dar loro le possibilita, poi se proprio non vogliono approfittarne, pazienza! E' probabile che si trovi molto bene nella sua casetta...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche Ernesto non ama particolarmente andare a zonzo fuori dalla sia gabbietta!!!! fa immediatamente dietrofront e cerca di tornare dentro!!! Sinceramente io non mi sono mai fatta grandi problemi. Ho imparato che ogni cavia ha un carattere a se, e quindi preferisce o meno cose diverse!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok allora appena avrò un attimo in più di tempo ci proverò =) si lascia accarezzare più o meno ...di solito scappa come un matto quando lo voglio prendere...però poi lo avvolgo in un panno tipo copertina e lo accarezzo..all'inizio fa il suo m-m-m di lamentela ma dopo un po' che lo tengo di solito si addormenta praticamente =)

Guarda ,anche Mia, che era abituata in gabbia da tutta la vita quano l'ho presa aveva il terrore di uscire...mi ci è voluto un impegno assiduo ogni sera per farla abituare prima a me e poi a passeggiare ma ci si può riuscire te l'assicuro!!! Se ti teme ancora un pochino è un po difficile che si fidi a girare..ma ci vuole pazienza!! Riesce a scendere bene dalla gabbia? Forse si spaventa quando togli le sbarre tutte attorno...prova a mettere la gabbia sempre aperta e lasciala sempre così che tu ci sia o no (se è possibile in sicurezza naturalmente)...continua con gli incoraggiamenti ad uscire con la pappa...prenderli per la gola è sempre la soluzione migliore...e poi io sono riuscita così: l'ho messo vicino alla gabbia con la possibilità di ritornare dentro se l'avesse voluto, poi proprio alla sera q era affamato, gli ho messo l'insalata vicino e sono uscita per una bella mezzoretta...poi rientrata per vedere cosa faceva. Ho fatto cosi per alcuni giorni poi ho iniziato ad allontanare la foglia di alcuni cm da lui...e uscire mezz'oretta...e a ogni conferma continuavo fino a creare un percorso di insalata o qlc che so le piace tanto e alla fine me la sono ritrovata vicino alla porta!! Non so se ti puo essere utile la mia esperienza cmq sappi che il legame di fiducia che riuscirai a instaurare con lui influenzerà anche tutte le loro nuove scoperte!in bocca al lupo! Si lascia accarezzare da te?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...