Vai al contenuto
gibsil

E' arrivato Ciuffi

Recommended Posts

Ciao, mi sono iscritta oggi a questo forum perchè sabato ho adottato la mia prima cavia....Ciuffi e ho davvero bisogno di ogni informazione possibile per accudirla nel modo giusto! Se volete darmi consigli sono qui, grazie.

Silvia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, mi sono iscritta oggi a questo forum perchè sabato ho adottato la mia prima cavia....Ciuffi e ho davvero bisogno di ogni informazione possibile per accudirla nel modo giusto! Se volete darmi consigli sono qui, grazie.

Silvia

benvenuta!!!! chiedi pure ciò che vuoi, saremo lieti di aiutarti.....aspettiamo le foto di Ciuffi....

Share this post


Link to post
Share on other sites

benvenuta!!!! chiedi pure ciò che vuoi, saremo lieti di aiutarti.....aspettiamo le foto di Ciuffi....

Sto leggendo i post gia' pubblicati e sono un'enorme fonte a cui attingere....con il piccolo va tutto bene anche se ho il terrore di aver sbagliato a prenderne solo uno.....

Ho caricato una foto riesci a vederla?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta :)

Il tuo ciuffy è proprio bello!!

Chiedi pure tutto quello che vuoi!

Intanto ti faccio io qualche domandina ;)

Cosa gli dai da mangiare?

Come l'hai sistemato?

Hai un veterinario di fiducia esperto in esotici?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sto leggendo i post gia' pubblicati e sono un'enorme fonte a cui attingere....con il piccolo va tutto bene anche se ho il terrore di aver sbagliato a prenderne solo uno.....

Ho caricato una foto riesci a vederla?

no, purtroppo io non la vedo...unsure.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta smiley.gif

Il tuo ciuffy è proprio bello!!

Chiedi pure tutto quello che vuoi!

Intanto ti faccio io qualche domandina wink.gif

Cosa gli dai da mangiare?

Come l'hai sistemato?

Hai un veterinario di fiducia esperto in esotici?

Grazie! Gli ho preso del cibo in pellet apposta per cavie che non contiene semi, sono delle stecchine di un centimetro di colore scuro. Ha il fieno disponibile e siccome chi me l'ha venduto mi ha detto di andare adagio con la verdura fresca perchè non ne ha MAI mangiata, come primo giorno ha mangiato una carota, somministrata un po' alla volta nell'arco della giornata e per oggi ho preparato il peperone rosso!

Ha una bella gabbia grande di plastica con la tana coperta di tutolo di mais......per il veterinario non mi sono ancora informata!

Quando è nella gabbia va nella tana ma se lo teniamo fuori, in terra o in braccio, non trema e non scappa.....ho l'impressione che non sia terrorizzato come in teoria dovrebbe essere da quello che leggo qui....sbaglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

La verdura si deve inserire gradualmente, ma senza esitazione. Diciamo che in una settimana o due deve sostituire il pellettato.

Fieno sempre, frutta poca. La carota è un po' come la frutta, perchè è molto zuccherina, quindi cautela.

Abitua presto Ciuffi a tante verdure diverse.

Il tutolo di mais è troppo fine, ti consiglio il pellet di legno per stufe. Puoi mettere il tutolo sotto al pellet fino a consumarlo.

Cosa intendi per "gabbia di plastica"? Una teca?

La casa deve essere arieggiata, per questo si usano le classiche gabbie a sbarrette o i recinti.

Per il vet puoi vedere anche qui:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devo sostituire il pellettato significa eliminarlo completamente dalla sua dieta? Gabbia grigliata con il fondo in plastica, scusa mi sono espressa troppo sinteticamente. E' in una stanza riscaldata con la luce che entra dall'esterno. Stasera mi vado a procurare il pellet

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se la bestiola era abituata a mangiare cibo pellettato la verdura deve essere inserita con gradualità per consentire al delicato intestino di adattarsi senza scompensi.

Successivamente un pochino di pellettato di buona qualità può essere dato a titolo di dessert, se gradito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie laugh.gif !!!! Ieri ho scoperto che non ama la rucola! Avrei una domanda: siccome ho un giardino ricco di essenze, quando si parla di alberi, tipo l'acero, si intende che mangia le foglie oppure la corteccia? E la quercia?undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nel forum delle Piante commestibili e non (http://www.amicacavia.net/forum/forum/133-piante-commestibili-e-non/) sono citati un certo numero di vegetali tra quelli che troviamo nei giardini e in campagna.

Ammesso che il tuo porcello sia interessato agli assaggi di foglie e di corteccia, l'acero risulta come pianta commestibile, senza note particolari. La quercia e le piante imparentate, invece, contengono tannini nella corteccia e nelle parti legnose in genere e per questo le ho inserite tra le piante da approcciare con cautela. Credo però che proprio per tale caratteristica l'assaggio non sia gradito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...