Vai al contenuto
FalenaDiurna

Comportamento strano

Recommended Posts

Ciao a tutti, da circa un mese ho due cavie con me: sono nate a fine dicembre e sono due sorelle.

Da circa una settimana ho notato come di tanto in tanto una delle due emetta un verso particolarmente vibrato e entrambe iniziano uno strano rituale: ondeggiano sul sedere per un p�, poi camminano in tondo sempre ancheggiando lentamente mentre l'una segue il sedere dell'altra, finch� una delle due non fa un balzo in avanti e l'altra ( che nel mentre ha emesso anche lei quello strano verso) scappa pi� in l�. Alle volte ho anche visto che una ha preso a testate l'altra  :love: ma nulla di pi�.

Credo che sia un comportamento per determinare chi sia l'elemento predominante; ma a voi � successo?

P.S. esteticamente sono molto diverse: credo siano due abissine ma una ha il pelo lungo "sparato" qua e l�, l'altra ha il pelo abbastanza corto. E' normale che due sorelle abbiano un manto cos� diverso tra di loro?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come hai correttamente osservato si tratta di un comportamento atto a stabilire una gerarchia. Io lo vedo nella gabbia di Tatina e Laila, rispettivamente madre e figlia,che vivono insieme ormai da tre anni; ogni tanto scoppiano delle piccole baruffe senza conseguenze. Penso che siano correlate anche con stimoli ormonali e stagionali.

Nessuna meraviglia sulle differenze nel mantello di fratellini e sorelline: possono avere colori anche molto diversi e il pelo di aspetto diverso. Prova a leggere la scheda sulla genetica della cavia in "Documentiamoci... ma non solo".

Aspettiamo di conoscere il nome delle tue caviette e di vedere la loro foto!

:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ha gi? risposto a tutto Paolo, mi limito a dirti che gli atteggiamenti delle tue caviette sono normalissimi e che ? naturale pure il fatto che due fratelli possano avere un mantello differente, puoi stare tranquilla su tutto. :love:

Che ne dici di farci conoscere le tue piccoline? Non pu? che far piacere.  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono veramente un amore, molto molto carine.

Complimenti!  :love:

Sto giusto spazzolando la pelosetta ma non ? che gradisca molto, ma bastano un paio di giorni e gi? si formano i primi nodini.

Anche questo ? normale, detestano essere pettinate. Purtroppo di tanto in tanto gli tocca sottoporsi a questa "tortura cinese".

Share this post


Link to post
Share on other sites

CIAO , Falenadiurna ha due piccole veramente stupende ..... ZOe l'ho spazzolato tutti i giorni sin da piccolo e ora aspetta sempre la spazzolina con allegria . Certo non pi? di 5 minuti  se sgarro il tempo comincia a saltare come un grillo !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

CIAO , Falenadiurna ha due piccole veramente stupende ..... ZOe l'ho spazzolato tutti i giorni sin da piccolo e ora aspetta sempre la spazzolina con allegria . Certo non pi? di 5 minuti  se sgarro il tempo comincia a saltare come un grillo !!!

C'? qualche regola che andrebbe posta nei primi tempi di convivenza?

ho capito che sono animali con i quali bisogna avere una pazienza infinita. Dopo un mese ancora fuggono in casetta al minimo soffio di vento se non altro hanno smesso di dare morsi -.-" 

Share this post


Link to post
Share on other sites

per un paio di ragguagli culinari, in quale sezione dovrei postare?

Mi spiego meglio: so cosa dovrebbero mangiare...e tra le cose ho comprato un pellettato di sole erbe senza semi e schifezze varie di una nota marca....a fronte della spesa sostenuta loro nemmeno lo guardano :love:  mentre il primo pellettato, comprato al volo appena arrivate...ne andavano matte.

Anche le vostre fanno le schizzinose sulle marche?

Share this post


Link to post
Share on other sites

per un paio di ragguagli culinari, in quale sezione dovrei postare?

Anche le vostre fanno le schizzinose sulle marche?

Certamente il board "Alimentazione" ? l'ideale.  :afro:

E per quanto riguarda i gusti: ogni cavia ha i suoi e a volte cambiano il proprio repentinamente. Ci vuole tanta pazienza.  :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

per un paio di ragguagli culinari, in quale sezione dovrei postare?

Mi spiego meglio: so cosa dovrebbero mangiare...e tra le cose ho comprato un pellettato di sole erbe senza semi e schifezze varie di una nota marca....a fronte della spesa sostenuta loro nemmeno lo guardano :afro:  mentre il primo pellettato, comprato al volo appena arrivate...ne andavano matte.

Anche le vostre fanno le schizzinose sulle marche?

ciao falenadiurna, complimenti per le caviotte.

le mie sono molto schizzinose...

s

u alcuni cibi e sul pellet (credo sia quello comprato da te) si sono abituate da sole di punto in bianco e ora ne sono ghiottissime. per le mie ho capito che non serve a niente continuare ad insistere forzatamente, magari prendendone un pezzetto e mettendoglielo davanti al musino, perch� si intestardiscono e non lo mangiano!!

se invece con non curanza metto il cibo nuovo nella ciotola insieme al resto, dopo un po' lo mangiano e di solito la prima � Ginevra, dopo circa una settimana lo mangia anche Rebecca.

In sostanza Rebecca fa fare da "cavia" a Ginevra!!

su altri, come ad esempio la carota non c'� stato verso!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...