Vai al contenuto
Lata&Biro

E se fosse incinta...?

Recommended Posts

Giusto poco tempo fa mi chiedevo come fosse possibile che, nonostante Lata e Biro da ormai 4 mesi condividono la gabbietta, lei non fosse rimasta incinta..! Ma proprio in questi giorni ho notato che lei è diventata un po' troppo cicciotta e,tenendola in braccio stamattina mi é sembrato quasi di sentire strani movimenti nel pancino..mi sa che è incintaohmy.gif!! Come faccio ad averne la certezza? Lei tra l'altro è vispa come al solito e mangia normalmente!shocked.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il parere di un veterinario esperto ti saprà dire con certezza della gravidanza...se così fosse dovrai preoccuparti di integrare vitamina C e tenerti pronta a separare Biro...la femmina è nuovamente fertile subito dopo il parto...Consiglio di sterilizzare Biro onde evitare poi in seguito ripetute gravidanze che potrebbere nuocere a Lata. Il fatto che non sia successo prima è perchè forse entrambe erano troppo giovani...o non si erano mai "incontrati" dal punto di vista del concepimento...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può essere che abbiano messo in cantiere qualche cucciolino.

Già nell'altra discussione ti avevo comunque suggerito di provvedere a sterilizzare il maschio. Se lo fai ora, mentre lei è forse gravida, riduci il tempo nel quale dovranno stare forzatamente separati.

Inoltre, se la gravidanza fosse accertata sarà opportuno che tu possa stabilire un filo diretto col veterinario per qualsiasi eventualità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho chiamato il veterinario, oggi la porto e vediamo che dice.. Biro ancora non lo posso fare sterilizzare xk è troppo piccolo e il veterinario mi aveva già detto la scorsa volta che almeno deve avere 6 mesi per sopportare un'operazione. sad.gif Speriamo vada tutto bene, comincio ad essere preoccupata x Latasad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dunque,aggiornamento..il veterinario ha confermato che Lata è incinta ma mi ha tranquillizzata sui pericoli..mi ha detto che avendo appena 8/9 mesi non ci sono tanti pericoli..certo,era meglio partorisse prima, xo visto che l'evento dovrebbe avvenire a breve, non ci dovrebbero essere grosse complicazioni. smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giusto, avevo dimenticato che Biro è ancora un giovincello. Però dovrai separarlo da Lata prima del parto, perchè la femmina è nuovamente fertile già qualche ora dopo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene allora.

Ricordati che la separazione e' necessaria per evitare gravidanze a ripetizione, molto pericolose per la mamma.

Il papà potrà tranquillamente incontrare i piccolini anche molto presto e vedrai che non ci saranno problemi. L' importante e' che il maschio non stia a contatto con la femmina e con le cucciole che abbiano raggiunto un mese di età, perche anche se così piccole potrebbero essere già fertili.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi anche pensare che il concetto di famiglia come lo intendiamo noi, per loro è solo un momento fugace. Poco dopo lo svezzamento il rapporto tra mamma cavia e figli si rompe, perchè ognuno deve andare per conto suo a procurarsi le risorse necessarie.

Quindi anche il padre, inteso come lo intendiamo noi, è una figura assolutamente marginale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento.. In questi giorni predispongo tutto per separarli..pensavo cmq di lasciarli vicini in modo che si vedano ma separati solo da una griglia xk ieri sera ho provato a staccare Biro ma impazziva senza Lata,ha cominciato a urlare, a girare in tondo e spargere fieno e pellet ovunque.. fighting0050.gif! Avete qualche consiglio x rendergli la cosa meno traumatica? Mi fa troppa tenerezza quando fa cosìsad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora auguri per Lata e i cuccioli, sappi comunque che se per Lata è il primo parto è al limite dell'età...dai 7/8 mesi le ossa del bacino cominciano a calcificare e quindi rendere più difficile il parto...Ma il veterinario ti ha tranquillizzata quindi non voglio certo essere io a rompere le uova nel paniere! L'importante è prendere precauzioni per il futuro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povero Biro! Prova a separarli solo per qualche tempo per ora, in modo che si abituino, per arrivare a una separazione definitiva, anche se temporanea. Sperando che il lieto evento non sia proprio dietro l'angolo. Il vet ha fatto una stima dell'età della gravidanza?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ha detto che dovrebbe avvenire a breve xk alla palpazione si sente che sono già belli grandicelli! Per avere dati più precisi mi ha detto che volendo si può fare una piccola ecografia, ma nn So se fargliela fare perché nn vorrei sottoporre Lata ad ulteriore stress, sia nel trasporto che nel sentirsi tucchignata da estranei, visto che le da fastidio..!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sarà durissima staccarsi per lui xk adesso sembra quasi capire che Lata è incinta, é molto più protettivo nei suoi confronti!! Tipo prima stavo accarezzando Lata e lui mi è salito sul braccio per vedere cosa le stavo facendoknuppel2.gif mi controlla !! Ihih! È guardate un po' questa foto..mi ha visto avvicinarmi a Lata dall'alto per fare la fotografia e mi ha guardato con sto muso da bulletto del bar (con tanto di sigaretta di fieno in boccagrin.gif) come per dire "ancora qualche centimetro e ti sbrano" grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti capisco benissimo.

Purtroppo l'alternativa sarebbe quella di trovarsi almeno una nuova cucciolata (oltre a quella già in arrivo) che sarebbe comunque da sistemare e accasare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono un pò in ansia per la piccola, vista l'età e visto che è la prima cucciolata. Ma se il veterinario ti ha rassicurata. Mi dispiace per il piccolo, ma purtroppo è l'unica soluzione, però l'idea di mettere le gabbie vicine va benissimo, cosi loro si possono vedere ugualmente. Tienici informati

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora..divisione avvenuta..! Li ho sistemati così: in un angolino recintato ho messo Lata nella gabbietta che prima li ospitava entrambi e Biro nel restante spazio fuori dalla gabbietta ma sempre dentro il recintino! Per ora Biro non smette un secondo di piangere e sta continuamente attaccato alla gabbietta..tutti e due sono continuamente muso a muso dalla griglia e fanno i loro versetti.. Che teneri.. Mi spiace un sacco doverlo fare..però so che è per il loro bene, almeno questo mi confortaembarrassed.gif! Mi sembra di dover dividere Giulietta e Romeo..!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...