Vai al contenuto
Crottola

Occhietto con puntino bianco

Recommended Posts

Figurarsi se a casa mia non ci son problemi...ieri sera ho notato che Brunello ha un occhietto leggermente velato e ha un puntino bianco al centro. Gli ho fatto subito un impacco con la camomilla, e ho sentito la ragazza dell'allevamento che me l'ha regalato nel caso magari non me ne ero accorta io ma ce l'aveva già da prima. Le ho mandato anche una foto in cui si vede bene il problema e in base alla sua esperienza con questi animaletti non dovrebbe essere nulla di grave ma mi ha consigliato una blanda pomata oftalmica, con il consiglio spassionato di rivolgermi ovviamente al veterinario prima di qualsiasi cosa. Lei i problemi minori li risolve ormai senza il consulto dal veterinario.Oggi son passata a fargli dare un'occhiata e anche lui dice che è sicuramente una feritina, forse dovuta al fieno, ma mi ha consigliato di fargli solo impacchi con la camomilla. Ovviamente ascolterò il veterinario, però non so, se è un' ulcerazione credo che la camomilla possa aiutare, ma sicuramente non risolvere il problema... non so, non son mica tanto convinta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La sensibilità degli occhietti dei porcelli è molto bassa, pensa che battono le palpebre da 2 a 5 volte in 20 minuti, quindi anche quando subiscono dei piccoli traumi non se ne accorgono neppure.

La tua descrizione mi ha fatto pensare a quei piccoli accumuli di grassi che talvolta si formano nei loro occhi, ma se il vet ti ha parlato di una feritina puoi senz'altro aiutarlo con la camomilla; se dopo un paio di giorni non regredisce meglio riparlargli e farsi prescrivere una pomatina oftalmica o farlo rivedere per una diversa diagnosi.

Tante carezze al piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie paolo per le tue rassicurazioni, sai, dopo quello che è successo a Pippo sono molto spaventata ad ogni minimo sentore... non è questa la sede, ma il problema che aveva Ercolino al naso e alla bocca è scomparso nel giro di qualche giorno con l'aloe vera. Il veterinario mi ha detto che talvolta succede con cibi molto acidi, in effetti il giorno prima ho messo in gabbia mezzo kiwi per Pippo che mangiava solo quello, si vede che l'aveva assaggiato anche lui! Vi tengo aggiornati sullo stato dell'occhietto, per il momento non è peggiorato da ieri!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con quanto detto da Paolo, possono essere accumuli di grasso o traumi da lievi ferite.

E' sempre bene però fare controllare perchè potrebbe anche esserci una piccola infezione che sarebbe meglio curare con la terapia adatta.

Baciotti ai tuoi pelosi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ti preoccupare,anche la mia cavietta ha avuto lo stesso problema! E' un'infezione(probabilmente),ma non è niente di preoccupante, magari Brunello può rimanere cieco da un occhio come è successo con Oscar. Perchè non vai dal veterinario a fare una visita? Baci a Brunello e buona guarigione

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...