Vai al contenuto
vincenzo85

dubbio pellet stufe

Recommended Posts

ho appena finito il mio sacco di pellet per lettiera e viste le prospettive di risparmio (ahim� sono studente!) pensavo di passare al pellet per le stufe.

ho solamente un dubbio: il pellet specifico per la lettiera � sterilizzato, ma si pu� dire altrettanto di quello per le stufe? non veicoler� parassiti e.g. rogna o  peggio batteri o altri enti patogeni?? aspetto le vostre risposte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

buh, secondo me i batteri li potrebbero prendere in qualsiasi modo, � impossibile proteggerle da tutto anche se vorremmo...

io uso il pellet da stufe da due anni buoni e qui in forum e in ML � molto consigliato...

lo riterrei sicuro!

mi raccomando, il migliore � quello di faggio!  :-[

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi unisco a peppe per il prezzo: 10000 volte meglio quello per stufe!!

CIAO !!

Ma dove si compra ?? Io uso ancora quello in sacconi e ne ho parecchio per cavalli, mi trovo bene, ma presto vorrei aumentar le scorte.

Grazie: si trova on-line (di sololito c'� bisogno di grossi quantitativi)

Sabina

Share this post


Link to post
Share on other sites

http://www.zooplus.de/shop/nager_kleintiere/heu_streu/holzstreu/chipsi/60375#more

Io ho appena acquistato 350lt di pellet per cavalli a 12,79  (0,04 / l) , mi pare come prezzo ci siamo, insomma ? analogo, morbidissimo, dovremmo essere sulla stessa spesa dunque, col fatto che per? ci ho aggiunto una bella balla di fieno (10kg a 11.99?) il fieno non ? verdissimo, ma chiaro e molto tenero, loro lo divorano... :)

http://www.zooplus.de/shop/nager_kleintiere/heu_streu/stroh/11284

...insomma mi sa che rester? sul pellet per cavalli perch? la comodit? di vederselo a casa in 48 ore esiste..(pesa parecchio...da portare in taverna)

Baci a tutti  :tickedoff::afro:;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

...insomma mi sa che rester? sul pellet per cavalli perch? la comodit? di vederselo a casa in 48 ore esiste..(pesa parecchio...da portare in taverna)

in effetti se si dispone di un p? di spazio per fare scorte, farselo mandare cos? ? il metodo pi? conveniente :tickedoff:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'?io uso da anni il pellet per stufe e mi trovo benissimo. Ogni sera tolgo quello spisciolato e lo cambio tutto circa ogni 5-6 giorni lavando bene il fondo della gabbia con aceto per togliere le tracce di urina.

Io lo compro da Leroy Merlen ma anche allo coop l'ho trovato spesso ed il costo ? quello segnalato da Peppe pi? o meno.  :-(

Share this post


Link to post
Share on other sites

e l'estate come fate a reperirle?

Ovviamente in estate è più difficile, meglio fare buona scorta nella stagione fredda (il problema, per chi abita in appartamento, è lo spazio :( ); però alcuni centri per il fai-da-te, che vendono legname, potrebbero averne ancora. Magari un giro di telefonate ai brico center della zona...

Nella peggiore ipotesi i negozi che vendono articoli per animali lo hanno praticamente sempre, sebbene più caro; e talvolta è possibile trovare nei negozi più grandi dei sacchetti più grossi, un po' più economici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

oggi pomeriggio vado in giro, l'ho trovato in offerta su ebay quello per stufe a 4,50€ il sacchetto da 15kg e ci sono molte offerte perchè è fuori stagione.

Non so a voi ma il pellett è troppo pesante...io sono una ragazza non molto forzuta e una gsabbia da 101cm lunga è un po troppo difficile da manovrare :D

Non ho problemi di spazio...ma devi stare attenta a evitare a pellet creati con alcuni alberi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

ma devi stare attenta a evitare a pellet creati con alcuni alberi?

Nessun problema: la lavorazione del pellet di legno allontana la maggior parte delle essenze contenute. :afro:

Però una volta ricordo che comprai in un negozio una confezione di pellet "per lettiera": aveva un terribile odore di pesce, non so con quale legno fosse usato o come fosse lavorato, ma ovviamente lo scartai subito.

Un buon pellet ha un profumo "legnoso" lievissimo. Diffidare degli odori intensi che possono dare fastidio al nasino sensibile dei porcellini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho comprato il pellet da Leroy Merlin ma non mi trovo bene.

Secondo me e' fatto con legno di vario tipo tra cui le conifere.

L'odore quando bagnato e' forte.

Non va bene per le bestiacce e nemmeno per me e gli altri due umani della famiglia.

Adesso con il caldo poi...

Ho dovuto ripiegare sul pellet specifico per animali, dal costo elevato.

Non ho trovato il pellet di faggio nel periodo invernale, figuriamoci adesso.

Ma c'e' proprio scritto "pellet di faggio" sulle confezioni?

Qualcuno mi puo' indicare dove trovarlo a Milano e dintorni? Cosi' sono preparato e so dove andare quando si avvicinera' l'inverno

Share this post


Link to post
Share on other sites

????? sul serio??????? io da brico center gli ho trovati anche d inverno

Sono passato martedi' da Leroy Merlin e c'era lo stesso pellet di quest'inverno, del quale ho prima scritto che non va bene.

Provero' in un Brico a Milano.

Ma trovi il pellet di faggio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao ragazzi, ultimamente stiamo ribadendo che va bene anche il pellet di conifere, non importa il legno con cui è fatto il pellet perchè viene sottoposto a tanti processi per cui perde gli odori ed i principi attivi dannosi per le bestioline...

per l'odore che sprigiona bagnato di pipì invece non te ne so parlare, io uso quello vegetale per animali, costa un po' purtroppo ma per adesso non ho ancora trovato quello di legno (leroy merlin e brico sprovvisti l'estate) :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Circa un settimana fa siamo andati da LeRoyMerlin e non ne avevano piu...per fortuna ce ne sono due vicini e l altro era strapieno...per paura di non trovarlo per tutta l estate abbiamo preso 75 kg(si siamo esageratirolleyes.gif) ad un prezzo davvero stracciato...solo 20 euro...noi ci troviamo benissimo con quello de LeRoyMerlin e non abbiamo mai avvertito odori sgradevoli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...