Vai al contenuto
sabik

trattamento di prevenzione dei coccidi per i piccoli

Recommended Posts

Ciao, vorrei sapere da chi ha preso caviotti o ne ha avuti di nati da coppie proprie esattamente quando � bene fare un trattamento di prevenzione dei coccidi nei cuccioli :love::x, io sto aspettando 3 caviotti , hanno quasi 1 mese:per voi � tardi o sono in tempo ? Gli altri trattamenti voi con le vostre cavie li fate ogni quanto :afro: :afro: ?

Grazie :x

post-304-129151261108_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

uhm, mai fatto niente di simile: a quanto mi risulta non si fa alcun trattamento per i coccidi nelle cavie.

(credo si faccia di prassi per i conigli, ma non sono sicura)

p.s. che bella la foto :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Trattamento di prevenzione intendi con un coccidiostatico? io non sono d'accordo dell'uso preventivo di sostanze quando magari di coccidi non ne hanno proprio...alcuni addirittura usano come prevenzione anche un  anti acari...se non ci sono i parassiti il trattamento oltre che inutile non � sicuramente salutivo per loro.

Vai dal tuo veterinario esperto in esotici e fai un bell'esame delle feci, lui ti dir� se vi � o meno la presenza di coccidi e interverr� con la giusta cura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

il trattamento contro i coccidi si fa, sia nei conigli che nella cavie che in qualsiasi altro animale, nel momento in cui si rileva la presenza dei parassiti o dei loro oociti nelle feci.

Il consiglio (che mi vien noia a dirlo sempre) e' di raccogliere una bella manciata di cacche fresche di giornata (o anche per tre giorni consecutivi, conservando il mh raccolto in frigorifero) e portarle a far analizzare. E' un esame semplice, non invasivo, e costa poco.

I mangimi con coccidiostatico NON lo contengono in dosi terapeutiche, quindi non combattono una eventuale infestazione negli animali ammalati e forniscono un farmaco inutile (ma da smaltire a livello metabolico) a quelli sani. Insomma non serve, se addirittura non fa male.

Ma mi pare strano, strano, strano, che un veterinario esperto in esotici E specializzato in porcellini non ti abbia detto queste cose, che dovrebbero ormai essere abbastanza banali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok in presenza di parassiti, ma non a titolo preventivo, mi pare.  :azn:

Grazie a tutti, i tre caviotti in foto di 1 mese stanno per trasferirsi da allevamento da me e un veterinario mi ha dato questa indicazione, chieder� ulteriori info e magari far� una copro-coltura, meglio di nulla...E' uno scrupolo che mi stavo facendo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...