Vai al contenuto
alfgi72

Nuovo arrivo porcellino India e chiazze

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sono Luigi e colgo

l'occasione per presentarmi.

Sono di Napoli ,e da 2 giorni a casa � entrata a far

parte della nostra famigliola una graziosissima

cavia peruviana di nome Kitty.

Naturalmente � ancora molto timida e diffidente,

ma sembra iniziare a migliorare .

Come da routine dei negozianti , da subito il negoziante mi ha messo in mano una bustona piena di pellets vegetali, mais e carrubbe, nonostante io

gli dicessi che ho letto (QUI) che i porcellini mal tollerano il mais ed i semi....al momento le sto dando fieno,pellets vegetali ed , per una o 2 volte a sett, le dar� uno spicchietto di arancio ,o kiwi o insalata romana o mela ....

Ma ho un dubbio:

non mi ero accorto in negozio, causa il pelo che � semilungo, che sul lato sinistro tra l'orecchio e l'addome, presenta delle chiazze chiare di pelle rosa, come se il pelo mancasse, ma a chiazze...non vorrei si trattasse di tigna o robba del genere, poich� la maneggiano 2 bambini.

Ringraziando in anticipo tutti coloro che mi risponderanno, inoltro la foto della piccolina e delle chiazze .

PS: il fieno che le st� dando, in relat� sembra essere per igiene, va bene lo stesso � sempre fieno ?

Ciao

post-295-129151260988_thumb.jpg

post-295-129151260995_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

benvenuto a te e alla carinissima Kitty!! :love:

hai fatto bene ad informarti sull' alimentazione prima di prenderla :afro:

adesso abituala pian pianino a mangiare tante belle verdurine :D

le zone senza pelo potrebbero essere dovute a vari fattori: alimentazione non adeguata, un p� di stress, oppure una micosi (in questo caso le chiazze tenderanno a diffondersi e ad allargarsi ed � bene non maneggiarla troppo perch� pu� essere contagiosa): � opportuna una visita da un veterinario esperto in animali esotici che potr� fare un esame specifico del pelo e potr� dirti se � il caso di somministrare l'antifungino :D

per il fieno, quello per lettiera � di qualit� pi� scadente e di solito � pi� polveroso e le cavie non lo mangiano: dovresti trovare quello, pressato o meno, per uso mangereccio :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma la zona senza pelo a cui ti riferisci � per caso quella dietro alle orecchie? perch� quella � normale...le cavie sono fatte cos�! cmq io ti conisiglio vivamente una visita da un veterinario esperto in esotici che gli far� una bella visita generale, porta anche qualche cacchina e controller� pure se dovesse avere coccidi o altri parassiti intestinali; mi raccomando che sia esperto in esotici...spesso uno di cane e gatto non ne capisce un tubo di questi animali, per quanto bravo coi cani o gatti! quindi per appurare che sia micosi o altro solo lui potr� dirlo.

Poi per il fieno...deve essere quasi verde, profumato, che non odori di muffa per interderci, e che non sia polveroso...una delle migliori marche � la BUNNY o la OXBOW ma in assenza di questi io ho provato pure il vitakraft che spesso � buono pure.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma la zona senza pelo a cui ti riferisci � per caso quella dietro alle orecchie? perch� quella � normale...le cavie sono fatte cos�! cmq io ti conisiglio vivamente una visita da un veterinario esperto in esotici che gli far� una bella visita generale, porta anche qualche cacchina e controller� pure se dovesse avere coccidi o altri parassiti intestinali; mi raccomando che sia esperto in esotici...spesso uno di cane e gatto non ne capisce un tubo di questi animali, per quanto bravo coi cani o gatti! quindi per appurare che sia micosi o altro solo lui potr� dirlo.

Poi per il fieno...deve essere quasi verde, profumato, che non odori di muffa per interderci, e che non sia polveroso...una delle migliori marche � la BUNNY o la OXBOW ma in assenza di questi io ho provato pure il vitakraft che spesso � buono pure.

Ciao ragazzi, grazie per il benvenuto, da parte mia e di Kitty.

Oggi alle 16.30 andr� dal veterinario e vi delucider�.

Per il fieno � profumato e molto verde e qualche filo color paglia, mi sembra sia Bunny.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

benvenuto, e benvenuta alla bella Kitty!

per il fieno il Bunny ? ottimo. per le chiazze, il mio Chaplin da piccolo le ha avuto ed erano gli acari. ma fai bene a portarla dal vet, una prima visita ? sempre utilissima!

con le verdure aumenta poco a poco e poi preferisci queste (unitamente al fieno, ovvio!) rispetto ai mangimi. anche i migliori, tipo Oxbow o Bunny sono comunque molto calorici e non sono indispensabili alla dieta.

prediligi le verdure ricche di vit C e povere di calcio.

ma in questo forum troverai tutte le notizie che ti servono!

grattini alla piccola!  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

benvenuto, e benvenuta alla bella Kitty!

per il fieno il Bunny � ottimo. per le chiazze, il mio Chaplin da piccolo le ha avuto ed erano gli acari. ma fai bene a portarla dal vet, una prima visita � sempre utilissima!

con le verdure aumenta poco a poco e poi preferisci queste (unitamente al fieno, ovvio!) rispetto ai mangimi. anche i migliori, tipo Oxbow o Bunny sono comunque molto calorici e non sono indispensabili alla dieta.

prediligi le verdure ricche di vit C e povere di calcio.

ma in questo forum troverai tutte le notizie che ti servono!

grattini alla piccola!  :love:

Ciao, allora ieri pomeriggio visita dalla veterinaria, e devo dire, in gambissima !

Allora ha fatto una visita completissima, orecchie, occhi, genitali, feci, ha raschiato la pelle

interessata alle chiazze e l'ha analizzata, come ha fatto anche con le feci.

Ha un acaro, come la tua, gli ha praticato una iniezione molto forte , tra l'altro anche

dolorosa perch� ha urlato molto, poverina .

Poi mi ha prescritto uno spray da applicare una volta al d� per 10 gg.

Ha riscontrato molta salute, le feci sono pulite, il peso e la temperatura nella norma

denti ed altro, e per di pi�...non � una kitty...ma un KITTO !!!

E' stata bravissima e , ad onor del vero, � stato serissimo il ragazzo del negozio dove

l'ho presa (tra l'altro anche amico mio), che avendomi indirizzato da questa bravissima

veterinaria esperta anche di cavie, l'ha chiamata e si � accollato lui le spese , � raro

trovare gente tanto onesta !

Share this post


Link to post
Share on other sites

si, anche il mio fece due punturine ed adesso ha un pelo cos? folto e lungo che il mio vet lo chiama "parruccone"!!

bene, allora ? KIT ! fagli un grattino per consolarlo della punturina da parte mia!

in bocca al lupo per tutto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' stata bravissima e , ad onor del vero, � stato serissimo il ragazzo del negozio dove

l'ho presa (tra l'altro anche amico mio), che avendomi indirizzato da questa bravissima

veterinaria esperta anche di cavie, l'ha chiamata e si � accollato lui le spese , � raro

trovare gente tanto onesta !

Ci fai sapere chi � questa veterinaria, con il suo recapito, per piacere?

Potresti controllare prima di tutto se � gi� presente nel nostro elenco, nella sezione "Salute". Se non c'� puoi postare il nominativo nel topic "Area per commenti e segnalazioni" oppure all'indirizzo elencovet@gmail.com

Grazie in anticipo.

Una carezzina a ... Kitto!

:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' stata bravissima e , ad onor del vero, ? stato serissimo il ragazzo del negozio dove

l'ho presa (tra l'altro anche amico mio), che avendomi indirizzato da questa bravissima

veterinaria esperta anche di cavie, l'ha chiamata e si ? accollato lui le spese , ? raro

trovare gente tanto onesta !

Ci fai sapere chi ? questa veterinaria, con il suo recapito, per piacere?

Potresti controllare prima di tutto se ? gi? presente nel nostro elenco, nella sezione "Salute". Se non c'? puoi postare il nominativo nel topic "Area per commenti e segnalazioni" oppure all'indirizzo elencovet@gmail.com

Grazie in anticipo.

Una carezzina a ... Kitto!

:love:

Ciao, per me non c'? problema

la veterinaria ? la Dott.ssa Perella Emilia, via tropeano Napoli per il tel contattami in privato.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benenuto Luigi!!!!

Allora ? un Kit e non una Kitty!!!!!! :D

Anch'io la prima volta che ho avuto una cavia credevo fosse femmina ed invece.......dadannnn....era un maschiotto.....bene gli ho cambiato nome e si ? ripreso dalla depressione per essere stato scambiato per una femmina....ahahahahahaha :azn:;-)

Un grattone speciale a Kit che diventer? un parrukkone pure lui dopo le punturine e le tue cure.

Un puiiiiiii forte dai miei tre bianchi Angel (maschio sterilizzato) Brigitte e Charlotte (femminucce francesine tutto pepe  ;-))

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

oramai � trascorso un p� di tempo, ed il mio Kitto sta benissimo.

Ogni giorno si abbuffa almeno 3 volte al giorno con tanto MISTO VERDURE....e

fieno di ottima qualit�!

Allego una foto dove stava ricevendo le coccole dalla mia cucciola !

Ciao

post-295-12915126144_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...