Vai al contenuto
Joppina

Nuova cavia in casa!

Recommended Posts

Ciao! Ieri mi hanno regalato un nuovo caviotto di un mese (un maschietto), oltretutto figlio degli stessi genitori di Anakin. Volevo qualche dritta su come riuscire ad abituarli a convivere insieme senza problemi. Anakin (maschietto anche lui) ormai ha 9/10 mesi... è abbastanza tranquillo di carattere, ho notato che anche con gli altri animali (cani e gatti) è sempre stato molto curioso dunque spero vivamente non ci siano problemi con il nuovo arrivato..mi dispiacerebbe tenerli separati! Cmq per il momento il piccolo lo sto tenendo in una gabbia separata da quella di Anakin, però ancora non mi fido molto a farli incontrare perchè è molto spaventato! Vi prego datemi consigli perchè non sò minimamente come agire in questa situazione !! undecided.gifundecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto benvenuto al piccolo!!

L'inserimento va fatto in modo graduale..fai bene a tenerli separati nelle due gabbiette però mettile vicine in modo che possono cominciare a sentire la presenza dell'altra caviotta..

Poi li fai incontrare in territori neutri ovvero in posti in cui nessuna delle due caviotte è stata prima in modo che nessuna delle due si senta padrona di quel posto...non spaventarti se le prime volte si rincorrono si montano e fanno tanti versi...è tutto normale e serve per stabilire la gerarchia

L'importante è che non mostrino aggressività.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dunque mi consigli magari di far ambientare un pochino il piccolino e poi provare a farli conoscere gradualmente? ma ci sono problemi di convivenza tra due maschi?? Ho dovuto per forza prendere un altro maschio per evitare di avere la casa invasa da piccole cavie... e poi qua dove vivo io non ci sono veterinari specializzati in animali esotici, dunque per un eventuale castrazione/sterilizzazione non è che mi fidassi molto. Mi dispiaceva lasciare Anakin da solo, anche perchè so che da soli soffrono molto quindi ho optato per un nuovo compagnetto! wink.gif L'unica cosa è che il nuovo arrivato è proprio piccino, credo sia il più piccolo della cucciolata e a confronto Anakin è una vera e propria pantegana! ahahahahahah grin.gif Ho paura che magari anche non volendo gli faccia del male unsure.gif

Intanto benvenuto al piccolo!!

L'inserimento va fatto in modo graduale..fai bene a tenerli separati nelle due gabbiette però mettile vicine in modo che possono cominciare a sentire la presenza dell'altra caviotta..

Poi li fai incontrare in territori neutri ovvero in posti in cui nessuna delle due caviotte è stata prima in modo che nessuna delle due si senta padrona di quel posto...non spaventarti se le prime volte si rincorrono si montano e fanno tanti versi...è tutto normale e serve per stabilire la gerarchia

L'importante è che non mostrino aggressività.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dunque mi consigli magari di far ambientare un pochino il piccolino e poi provare a farli conoscere gradualmente? ma ci sono problemi di convivenza tra due maschi?? Ho dovuto per forza prendere un altro maschio per evitare di avere la casa invasa da piccole cavie... e poi qua dove vivo io non ci sono veterinari specializzati in animali esotici, dunque per un eventuale castrazione/sterilizzazione non è che mi fidassi molto. Mi dispiaceva lasciare Anakin da solo, anche perchè so che da soli soffrono molto quindi ho optato per un nuovo compagnetto! wink.gif L'unica cosa è che il nuovo arrivato è proprio piccino, credo sia il più piccolo della cucciolata e a confronto Anakin è una vera e propria pantegana! ahahahahahah grin.gif Ho paura che magari anche non volendo gli faccia del male unsure.gif

Anche a me circa una settimana fa è arrivato un altro maschietto da affiancare a Fuffolo..io però devo dire che,a parte qualche piccola scaramuccia iniziale,hanno iniziato a convivere in modo pacifico...Anzi,ti dirò,quando levo Choko dalla gabbia Fuffolo inizia a cercarlo e a piangere e lo stesso fa Choko...Diciamo che vivono in simbiosi!!!smitten.gif

Il primo giorno li ho fatti incontrare per una mezz'ora ogni 2 ore come primo approccio e poi dal secondo giorno in poi li ho fatti stare insieme stabilmente!!!non ti nego che inizialemente Choko è stato montato almeno una 20ina di volte da Fuffolo,ma una volta stabilita la gerarchia la situazione si è calmata!!!

Fuffolo ha quasi 3 mesi mentre Choko ne ha 1...quindi stai tranquilla,ma fai comunque attenzione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ooh che carini!! smitten.gif dunque si sono ambientati abbastanza velocemente!! Spero valga la stessa cosa per i miei...allora magari oggi provo come hai fatto tu, mezz'ora insieme ogni 2 ore! Sperando che il piccolino non si spaventi troppo..è da ieri sera nascosto dentro la casettina, non ha neanche mangiato cry.gif

Anche a me circa una settimana fa è arrivato un altro maschietto da affiancare a Fuffolo..io però devo dire che,a parte qualche piccola scaramuccia iniziale,hanno iniziato a convivere in modo pacifico...Anzi,ti dirò,quando levo Choko dalla gabbia Fuffolo inizia a cercarlo e a piangere e lo stesso fa Choko...Diciamo che vivono in simbiosi!!!smitten.gif

Il primo giorno li ho fatti incontrare per una mezz'ora ogni 2 ore come primo approccio e poi dal secondo giorno in poi li ho fatti stare insieme stabilmente!!!non ti nego che inizialemente Choko è stato montato almeno una 20ina di volte da Fuffolo,ma una volta stabilita la gerarchia la situazione si è calmata!!!

Fuffolo ha quasi 3 mesi mentre Choko ne ha 1...quindi stai tranquilla,ma fai comunque attenzione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ooh che carini!! smitten.gif dunque si sono ambientati abbastanza velocemente!! Spero valga la stessa cosa per i miei...allora magari oggi provo come hai fatto tu, mezz'ora insieme ogni 2 ore! Sperando che il piccolino non si spaventi troppo..è da ieri sera nascosto dentro la casettina, non ha neanche mangiato cry.gif

Prova!ma non ti spaventare se vedi il grande che ricorre il piccolo o che cerca di montarlo mentre quest'ultimo piange,perchè è normalissimo!Sta solo cercando di imporre a sua supremazia!Una volta stabilita la gerarchia si calmerà!stai solo attenta che non esageri facendo del male al piccolino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok! va benissimo! grazie per le dritte afro.gif

Prova!ma non ti spaventare se vedi il grande che ricorre il piccolo o che cerca di montarlo mentre quest'ultimo piange,perchè è normalissimo!Sta solo cercando di imporre a sua supremazia!Una volta stabilita la gerarchia si calmerà!stai solo attenta che non esageri facendo del male al piccolino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok! va benissimo! grazie per le dritte afro.gif

Ok...l'esperimento è andato a buon fine!! Ormai son da un'oretta insieme... il piccolino ha iniziato a fare mille versi, sta mangiando e insegue Anakin :D come mi hai detto, Anakin prova a montarlo ma quando esagera se gli dico di smetterla si calma.... stanno facendo una marea di versi ahahahah quando sono lontani poi si chiamano! L'unica cosa che non capisco è che Anakin molto spesso fa un "trrrrrrrrr" molto prolungato..che vuol dire?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, sta andando bene; tu continua con gradualità.

Il suono vibrato del grande significa che è il dominante e sta imponendo la gerarchia (oltre che con gli atteggiamenti ritualizzati); significa: "qui comando io!"

Devo comunque farti presente che se anche per ora tutto procede tranquillamente, una volta che il nuovo arrivato sia maturo sessualmente potrebbero esserci delle scaramucce o delle vere e proprie zuffe. Preparati almeno mentalmente un "piano B" nella malaugurata evenienza che non potessero più andare d'accordo.

A proposito: siamo sicuri che il nuovo sia un maschietto, vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L'unica cosa che non capisco è che Anakin molto spesso fa un "trrrrrrrrr" molto prolungato..che vuol dire?

come ti ha già detto il buon Paolo il verso che senti non è altro che una manifestazione di dominanza sul più piccolo;se ci fai caso mentre il grande fa questo verso si pietrifica o fa movimenti molto lenti sul "chi va là",questo perchè cerca di far capire che quella è la sua casa,il suo territorio e che il piccolo è un ospite che deve sottostare alle sue regole!

comunque,spero per te che tu abbia 2 gabbie abbastanza spaziose perchè quando il piccolo avrà raggiunto una certa maturità reclamerà il suo spazio,anche se però non è una certezza che sia così!

per adesso goditi la convivenza pacifica,ma prepara comunque una sorta di "piano B" per ogni evenienza!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma che teneriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :love:/>

Ti hanno già detto tutto quindi ti do il benvenuto anche io e mi ritiro ):-/>

PS i miei maschi continuano a scaramucciare anche da castrati. Li lascio fare tanto lo so che son lotte di potere e non si ammazzano proprio come i politici in TV :-DD/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

e convivono insieme? o li tieni in gabbie separate?

ma che teneriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii smitten.gif/>

Ti hanno già detto tutto quindi ti do il benvenuto anche io e mi ritiro rolleyes.gif/>

PS i miei maschi continuano a scaramucciare anche da castrati. Li lascio fare tanto lo so che son lotte di potere e non si ammazzano proprio come i politici in TV grin.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

no sempre stati insieme! Unico periodo in cui li ho separati è stato scorso inverno perché stavano in gabbia e non si sopportavano. Quest'anno sono semi liberi in terrazzo con addirittura due femmine, sono castrati eppure ogni tanto scaramucciano, ma si vogliono tanto bene, essendo sempre vissuti insieme, e si dividono le donne :rotfl:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con mia sorella stavamo pensando di chiamarlo Chicco, non sò perchè, ma ci ricorda tanto la tazzina di caffè della Bella e la Bestia! ahahahhahaha smitten.gifcmq poco fa è successa una cosa molto bella, Anakin ha provato in tutti i modi a farlo entrare nella sua gabbia, lo vedevo che cercava di condurlo in ogni modo...e alla fine c'è riuscito..e ora son tutti e due assieme nella gabbia belli spaparanzati! smitten.gifsmitten.gif è un buon segno no?!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ahahahahahah che carini!!! Si cmq appena vedo che son belli abituati a convivere penso proprio che gli comprerò un recinto che ho visto su Zooplus...almeno è più spazioso e possono vivere insieme..non mi va di lasciarli chiusi in gabbia!

no sempre stati insieme! Unico periodo in cui li ho separati è stato scorso inverno perché stavano in gabbia e non si sopportavano. Quest'anno sono semi liberi in terrazzo con addirittura due femmine, sono castrati eppure ogni tanto scaramucciano, ma si vogliono tanto bene, essendo sempre vissuti insieme, e si dividono le donne rotfl.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...