Vai al contenuto
paolo

Introduzione alla genetica della cavia

Recommended Posts

Dopo aver letto con grande interesse l?approfondimento dell?amica Franci sulle razze di cavie ho desiderato approfondire l'argomento, per capire qualcosa in pi? sull'ereditariet? dei caratteri che governano gli aspetti e colori del mantello della cavia.

Ho provato allora a documentarmi scoprendo che le informazioni sono abbastanza copiose, perch? proprio il porcellino d?india (la "cavia" per antonomasia) ha rappresentato un prezioso modello di laboratorio per lo studio della genetica dei caratteri.

in realt? mi sono imbattuto in un argomento realmente difficile per sua stessa natura, complicato dal fatto che uno stesso gene poteva essere indicato in modi diversi a seconda della fonte presa in considerazione e che il materiale non sempre aveva un taglio "scientifico".

A dispetto di queste limitazioni sono riuscito a mettere insieme qualche dato e ho pensato di presentarlo in Forum e in mailing list, perch? ritengo che il sito Amicacavia debba comunque mettere a disposizione del lettore che desidera approfondire un minimo di informazione .

Per non rendere troppo pesante la lettura a quei pochi che vorranno cimentarsi ho preferito suddividere la scheda in tre parti che vi presenter? consecutivamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con la seconda puntata della genetica della cavia desidero condividere

con voi quello che ho imparato sui geni che determinano il colore del

mantello.

Come ho detto nella mailing list, al di l? della enumerazione dei geni e delle loro varianti (alleli) vorrei trasmettervi il concetto che il colore del vostro porcellino ? frutto dell?azione concertata di diversi geni, ognuno dei quali controlla un aspetto specifico della colorazione e contribuisce al risultato finale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il vostro porcellino ha il pelo corto o lungo?

Liscio, a rosette, oppure a boccoli?

Di colore uniforme o ?melange??

Il pelo ? piuttosto ruvido o ha un aspetto lucido e setoso?

Queste e altre caratteristiche sono controllate da un ulteriore gruppo di geni che, in sinergia con quelli responsabili del colore descritti in precedenza, contribuiscono a fare dei nostri caviotti degli esemplari unici e irripetibili.

Ripeto anche qui l'invito a richiedere approfondimenti su argomenti correlati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

wow paolo, grazie mille per questa idea grandiosa. Infatti io sono curiosissima di scoprire cose nuove sui piccoletti e, in particolare, la parte di genetica per me, oltre a stimolare curiosit? e interesse, mi serve anche a studiare e quindi ad allargare le mie conoscenze (all'universit? io studio genetica veterinaria, ma siccome sono al primo anno, sto facendo il dna... se potessi collaborare mi precipiterei a farlo ma ancora non sono competente in materia...).

:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo sei fantastico!!!!  :D

La frase che mi ? piaciuta di pi? ?: ....fa del nostro caviotto un essere unico e irripetibile......!!!!!! Wowwwww proprio come tutti gli esseri viventi del pianeta........mi hai fatto sognare davvero!!!

L'ho detto ai miei tre bianchi...mi hanno guardato e mi hanno detto: " PUUUIIIIIIIII" traduzione "Lo sapevamo di essere speciali....dacci un premietto allora (Bunny)!!!!!!!"  :knuppel: Che monelli!!!!

Li amo ancora di pi?!!!!!

:love: :love: /f/ /f/ :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...