Vai al contenuto
Marig84

aiutino ad elvis...

Recommended Posts

ho una cavia albina peruviana, quindi con pello lungo...

da giugno che c'elo...belissimo....

� arrivato con un pello eccezonale...

ma il problema si � verificato qnd ho notato che sta perdendo tutto il pelo intorno al collo...

anzi meglio dire che sembrano tagliati...sembra che qualcuno lo abbia tagliato...vive da solo...ho gia portato da 2 veterinari di animali esotici tra cui una di questa ha fatto la piastrina er vedere se aveva qulache acaro o qualcosa sotto pelle e mi ha detto che non ha nulla di nulla....

non ho molto tempo di stare dietro al mio picino anke perche con il lavoro arrivo a acasa che lui piange e do da mangiare due carezze soppra la testa e bon....

ma oggi che ho pulito la gabbia ho notato che ha perduto di piu....

io come lettiera ho messo il tappetino assorbente e dei giornali soppra...e dove lui dorme dentra la sua casetta il pile...

lui � a contato diretto con il pavimento , cio� non ha una gabbia perche ho fatto un recinto per lui...quindi ha : pavimento, plastico , tappetino assorbente, e giornale, e pile...

sara qualcosa di cio??

ho letto che � piu probabile riscontrare degli acari qnd ha la lettiera di strucciolo o pellet...essendo a contato con l'umidita del materiale...

non so cosa fare....

cosa avra il mio piccino???

Share this post


Link to post
Share on other sites

uhm, a volte le caviette possono tagliarsi il pelo da sole, senza avere problemi dermatologici...

� una posizione che pu� raggiungere con la bocca? (tieni conto che a volte sembrano dei gufetti tanto girano la testa :love:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, come dice Franci potrebbe praticare il "barbering" da solo.

E' una pratica che potrebbe forse servire loro a passare il tempo.

Controlla giustamente se la zona "spennata" ? accessibile ai dentini del piccolo.

Ciao!

:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma....sinceramente anke la veterinaria ha detto lo stesso...puoi qnd ho portato da lei ha dubbitato che lui possa arrivare li perche � proprio sul collo...possibile che arriva fino li??

l'altro giorno ho fatto il bagnetto(lavando solo il sederino) e li ho tagliato un po il pello dietro....

cmq....magari non li do molte verdure...

do solo i semi e il fieno e un po' di prezzemolo...

mi hanno detto che magari � mancanza di verdura...

infatti oggi li ho comprato delle carote e un peperone...speriamo che sia solo questo....

cmq, continuate a dirmi cosa posso fare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

semi? attenzione perch� le cavie non dovrebbero mangiarne.

Sono spesso presenti nei mangimi cosiddetti per cavie :love:, ma sono senz' altro sconsigliabili: semi, cereali e derivati come il pane, grissini, ecc possono alterare la normale flora batterica intestinale, inoltre saziano troppo predisponendo la cavia all' obesit� e facendo si che questa finisca col trascurare alimenti pi� adatti ricchi di vitamine o di fibre utili per limare i denti (come il fieno).

se finora ne ha mangiati non casca il mondo, ma � meglio passare gradualmente ad una alimentazione molto pi� ricca di verdure, alternandone diversi tipi (insalata, radicchio, sedano a pezzetti, finocchio a pezzetti, pomodoro, peperone tranquillamente, prezzemolo s� ma piccole quantit�, carota senza esagerare tipo un pezzetto piccolo al giorno, un p� di frutta, ecc)   :afro:

Per il mangime, puoi darne un cucchiaio al giorno anche se non � indispensabile, ma scegliendo quelli senza semi (marca Bunny o Oxbow le migliori, poi io uso Duo Cavia della Prestige).

Poi ovviamente il fieno resta fondamentale. :afro:

probabilmente il "problema" del barbering non dipende da questo, ma sempre meglio orientarsi verso un' alimentazione pi� ricca abituandolo poco per volta alle verdure: consulta anche il nostro sito di riferimento www.amicacavia.net o altri topic sul forum riguardanti l'alimentazione  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo...

I semi eliminali del tutto mi raccomando, non devi darglieli assolutamente perch� contengono semi e fioccati di cereali che gli animali erbivori come i porcellotti non devono mai mangiare, il fieno invece sempre a disposizione e in abbondanza...

Il prezzemolo in linea di massima non va dato ogni giorno, le verdure gli fanno bene e soprattutto quelle contenente vit. C, essenziale per le cavie! Quindi peperoni, cetrioli, broccoli...cerca di integrarle!

Per il resto...detersivi per pavimenti troppo aggressivi? Cosa usi per pulire a terra?

P.s.

Ma lui � solo tutto il giorno? Se si, non � che si � un po' stressato per questo motivo? ':-|

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carissima

Leggiti bene il post di Franci e segui i suoi consigli.

La verdura � indispensabile per la buona salute della cavia, ma ora che � abituato al cibo pellettato devi introdurla gradualmente e gradualmente ridurre il cibo confezionato.

Tante carezzine ad Elvis.

;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...