Vai al contenuto
Fatamorgana

Commenti a: "La crescita della cavia".

Recommended Posts

Propongo una menzione speciale al nostro Paolo perché per l'ennesima volta ha lavorato duramente per regalarci l'elaborato sulla crescita della cavia.

GRAZIE PAOLO
medaglia speciale per te appuntata sul petto al.............peperone rosso ahahahaahah :love::afro::-DDD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fatamorgana, siamo stati telepatici. A distanza di qualche secondo abbiamo aperto lo stesso Topic!  :afro:/>

Ho cancellato il mio...

Anch'io ci tengo a complimentarmi con Paolo per il magnifico e accurato lavoro svolto, devo ancora leggere con attenzione qualcosina ma la precisione con cui sono state fornite le informazioni è davvero ammirevole.

Grazie mille Paolo!  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un grazie a Fatamorgana per la medaglia al peperone rosso... purtroppo Nerone e Tiberio se la sono subito fregata, chissà perchè...  8-)/>

Un grazie anche a Laeroth, sempre gentilissimo con il sottoscritto!

:love::afro::-DDD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nel testo in oggetto non ho volutamente dettagliato metodi e risultati dell'analisi statistica, pur essendo a disposizione per chiarimenti.

Ho pensato però che almeno una spiegazione sia necessaria.

Mi riferisco al termine "differenza statisticamente significativa" che si incontra più volte nel testo.

Il termine ha un significato ben preciso e cercherò di chiarirlo con un esempio.

Osservando il grafico che riporta i pesi dei maschietti e delle femminucce notiamo che ad un certo punto le osservazioni e le linee di tendenza iniziano a divergere.

Leggendo i valori medi a 32 settimane scopro che a quell'età, nella nostra casistica, la media dei maschi è 971 grammi, mentre quella delle femmine è 853 grammi. Cifre apparentemente diverse, ma mi chiedo se lo saranno anche sottoposte alla fredda e rigorosa analisi matematica.

Per poter affermare che la differenza tra le due medie è significativa occorre stabilire che ci sia una probabilità minore del 5% che la differenza osservata sia casuale. Se poi tale probabilità fosse minore del 1% parleremmo di una differenza altamente significativa.

Applichiamo allora il test statistico più corretto (se volete farvi due risate, in questo caso ho usato il test t su dati non appaiati, con correzione di Welch, a due code) e otteniamo il seguente risultato: p=0,0025.

Che significa semplicemente che la differenza di peso tra maschi e femmine osservata a 32 settimane di vita ha la probabilità dello 0,25% di essere dovuta alla casualità.

In altre parole, c'è il 99,75% di probabilità che la differenza sia reale.

Proprio niente male quindi, e ci consente di stabilire che a quell'età la cinetica di accrescimento di maschi e femmine è diversa, almeno nella nostra casistica.

E se quel valore p vi è sembrato buono, pensate che in moltissimi confronti, per esempio tra i pesi registrati in certe settimane rispetto a quelli della settimana precedente, abbiamo raggiunto il limite oltre il quale il computer non può spingersi: p<0,0001, ovvero la possibilità di differenze casuali è inferiore a 1/10.000, e quella che la differenza sia reale è superiore a 99,9999%.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Trudy, Pumba e Miele hanno 27 settimane d'età e pesano rispettivamente:

Trudy f : 580 gr

Miele f : 530 gr

Pumba m: 610 gr

vedendo le tabelle elaborate da Paolo (che ha fatto proprio un bel lavoro) le mie cavie sono sottopeso rispetto alla norma.

In un mese sono sostanzialemente aumentate solo si 10 gr e questo avle anche per i genitori. Non è che le mie cavie siano di razza più piccola o comunque che stiano arrivando alla loro grandezza massima?

Harley e Bella hanno forse 11-12 mesi, e pesano 820 gr e 620 gr

6 mesi fa Harley aveva lo stesso peso!!! Il suo massimo è stato 935 grammi e ora sembra si sia stabilizzato tra gli 820 e gli 850.

Nessuna delle cavie ha avuto cali di peso bruschi o significativi ne' ha riscontrato malattie.

Può essere un fatto genetico, per cui le mie cavie siano "nane"

grazie in anticipo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Harley

La media matematica è quella cosa per cui risulta che "in media" ognuno di noi mangia un pollo: in realtà tu ne mangi due e io nessuno, ma la matematica è rispettata.

Questo per dire che all'interno di una popolazione ci sono valori medi e valori estremi, in un senso e nell'altro.

Inoltre la nostra casistica di 44 porcelli è molto grande per noi, ma farebbe rotolare dalle risate uno statistico "serio".

Ho già invitato in mailing list a continuare a registrare i pesi e fra qualche mese ampliamo la casistica.

Ancora, a proposito dei tuoi porcelli: Trudi, Pumba e Miele sono da sempre con te, ma i genitori? Potrebbero provenire da un negozio o da una condizione di disagio?

E' anche possibile che siano di "razza" minuta. Nelle limitazioni iniziali ho citato anche l'eterogeneità della popolazione. E suddividere in abissine, peruviane, ecc... avrebbe portato a frazionare la casistica in maniera inaccettabile.

Una carezza ai tuoi porcellini! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie Paolo, i genitori in effetti provengono da un negozio e quindi non ho una data di nascita. Sono una una specie di peruviana e l'altro una specie di abissino. I figli sono Trudy, un incrocio fra i genitori e gli altri 2 simili agli Scheltie. Comunque propendo per la razza minuta perch? ? strano altrimenti che Harley in 6 mesi non sia crecsiuto per niente!! Forse potrei dargli un p? di fruttta per fargli ingrassare oppure non mi devo preoccupare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma no, io non mi preoccuperei affatto! Anzi, dal peso dei figli puoi vedere che tutti crescono allo stesso modo e rispecchiano la tendenza dei genitori a non avere un peso particolarmente elevato, direi che ? tutto normalissimo. :afro:

sono probabilmente tutti di taglia non molto grande e il loro peso ? adeguato alla stazza: hai la fortuna di non avere dei porcellotti obesi, non ? il caso di farli inciccionire di proposito! 8-)

io conosco invece qualcuno che dovrebbe smaltire un p? :love: :capito Nocciolina, ? inutile che ti nascondi dietro alle equazioni di Paolo, io lo vedo che hai la pancetta!! :-DDD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Assolutamente d'accordo con Franci.

io conosco invece qualcuno che dovrebbe smaltire un p? :love: :capito Nocciolina, ? inutile che ti nascondi dietro alle equazioni di Paolo, io lo vedo che hai la pancetta!! 8-)

:afro:  :-DDD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Al grido di ]!!!!!!CICCIO E' BELLO!!!!!!  si va avanti....dai Nocciolina, non piangere sei proprio bella con quella pancettina....e poi, scusa hai visto Madagaskar (il primo)?  E allora........sei magrissima confronta alla dolcissima ippopotamina!!!  :afro: :afro:

P.S. Mi dice Angel che a lui piaci tanto cos?!!!!!

:-DDD:-DD:love::-DDD8-):love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...