Vai al contenuto
KonradTO

Respirazione strana cavia

Recommended Posts

salve a tutti.. vorrei chiedervi un parere. La mia cavietta respira in modo che non penso sia quello giusto.. si sente un rumore tipo fusa del gatto però bassissimo. io pensavo fosse normale che lo facesse però siccome ho notato che sta crescendo molto meno rispetto al maschietto ( all' inizio pesavano uguale, ora che hanno 2 mesi ci sono 30 g di differenza ) ho controllato se avesse qualcosa.. e effettivamente il maschio questo rumore non lo fa! però non ha ne muco nel naso nè negli occhi e non starnutisce molto.. capita 4 o 5 volte al giorno che la senta starnutire. Cosa mi consigliate di fare? non vorrei essere troppo apprensivo e buttare soldi dal veterinario senza motivo però non so proprio se è una cosa normale o meno.. ho notato che mangia di meno rispetto al maschio e in più da qualche giorno non fa più i soliti "pui pui" quando le do da mangiare..

Share this post


Link to post
Share on other sites

salve a tutti.. vorrei chiedervi un parere. La mia cavietta respira in modo che non penso sia quello giusto.. si sente un rumore tipo fusa del gatto però bassissimo. io pensavo fosse normale che lo facesse però siccome ho notato che sta crescendo molto meno rispetto al maschietto ( all' inizio pesavano uguale, ora che hanno 2 mesi ci sono 30 g di differenza ) ho controllato se avesse qualcosa.. e effettivamente il maschio questo rumore non lo fa! però non ha ne muco nel naso nè negli occhi e non starnutisce molto.. capita 4 o 5 volte al giorno che la senta starnutire. Cosa mi consigliate di fare? non vorrei essere troppo apprensivo e buttare soldi dal veterinario senza motivo però non so proprio se è una cosa normale o meno.. ho notato che mangia di meno rispetto al maschio e in più da qualche giorno non fa più i soliti "pui pui" quando le do da mangiare..

purtroppo il calo di appetito è sempre un segno di malessere, prova a dare una telefonata al veterinario, purtroppo le cavie sono molto delicate e basta poco per degenerare, io credo che quando danno l'impressione di non stare bene i soldi dal veterinario sono sempre ben spesi....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che il peso tra maschio e femmina sia diverso è abbastanza normale, entro certi limiti.

Per il respiro sinceramente non è facile capire dalla descrizione.

Potrebbe avere qualcosa - tipo fieno - incastrato nel naso, come un principio di raffreddore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe essere solo una caratteristica personale, ma devo ricordarti che i polmoni della cavia sono molto piccoli, perchè gran parte dello spazio interno è occupato da 2 metri di intestino; quindi se dovesse esserci un problema a quel livello bisogna risolverlo tempestivamente.

Unitamente la fatto che sembra aver perso appetito io mi rivolgerei al vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...