Vai al contenuto
Fikreta

è così necessario un compagno/a??

Recommended Posts

come sapete da qualche giorno è entrata a far parte della nostra famiglia Emily. Da subito avevamo pensato di prendere due cavie. Poi leggendo su internet e soprattutto sul forum mi sono venuti tanti dubbi:

1- in natura sono animali gregari ma in cattività mi pare di capire che molti litigano anche dopo anni di tranquilla convivenza

2-ho letto che molte cavie in compagnia di notte chiacchierano, ora Emily è bravissima e rispetta i nostri orari ma non vorrei avere questo problema

3- siamo una famiglia di 5 persone e c'è sempre qualquno a casa mia, la gabbia è sistemata in cucina, ambiente dove viviamo quotidianamente, interagiamo spessissimo con lei, ha davvero bisogno di una compagnia??

Share this post


Link to post
Share on other sites

come sapete da qualche giorno è entrata a far parte della nostra famiglia Emily. Da subito avevamo pensato di prendere due cavie. Poi leggendo su internet e soprattutto sul forum mi sono venuti tanti dubbi:

1- in natura sono animali gregari ma in cattività mi pare di capire che molti litigano anche dopo anni di tranquilla convivenza

2-ho letto che molte cavie in compagnia di notte chiacchierano, ora Emily è bravissima e rispetta i nostri orari ma non vorrei avere questo problema

3- siamo una famiglia di 5 persone e c'è sempre qualquno a casa mia, la gabbia è sistemata in cucina, ambiente dove viviamo quotidianamente, interagiamo spessissimo con lei, ha davvero bisogno di una compagnia??

se la tieni come figlia unica dovrai farle molte coccole e darle molte attenzioni affinchè non soffra la solitudine smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

1. Anche noi in genere cerchiamo la compagnia della nostra specie perchè ci sentiamo più capiti e più completi. E non sempre le cose nella nostra coppia o famiglia vanno lisce.

2. Poi, se ti porti in casa una cavia (come qualsiasi altro animale) devi essere pronta ad accettarla: non è lei che ha scelto di venire con te e se di notte chiacchiera vuol dire che è di buon umore e ha qualcosa da dire.

3. vedi 1.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma se li tieni in cucina anche se dovessero chiacchierare non dovresti neanche sentirli...

Poi non è che parlino a voce molto alta e neanche per lunghi periodi..di solito di notte dormono anche loro!

Si svegliano ogni tanto per uno spuntino, ma niente di particolare.

Per il resto quoto Paolo..

Share this post


Link to post
Share on other sites

ti riporto la mia esperienza: la mia prima cavia, maya, è stata sola un'anno. Noi umani passavamo con lei davvero tantissimo tempo e avevamo sempre il pensiero a lei se uscivamo una giornata. Poi è arrivata trilly. Non si amavano particolarmente (ad esempio non le ho mai viste dormire vicine), ma a parte qualche minaccia ogni tanto (e chi non litiga?) si volevano bene. Maya invece di passare tutto il pomeriggio a dormire per noia, o a mangiucchiare la casetta aveva cominciato ad essere più chiacchierona, ad esplorare di più. Facevano i trenini (che sono uno spettacolo) e sapevo che anche se stavo fuori tutto il giorno non erano tristi a dormire in un angolo. il fatto di chiacchierare la notte dipende dalla cavietta. ma solitamente la notte dormono e se trovi una che chiacchiera tanto la notte, basta non assecondarla e smetterà in breve tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se siete in tanti a coccolarla potrebbe non soffrire di solitudine e adattarsi bene alla vita da single. Pero se lo spazio c' e', le possibilita anche, perche non prenderle in futuro una compagnuccia, ovviamente accertandosi bene del sesso?

Share this post


Link to post
Share on other sites

il mio Bistius ha vissuto 5 anni e mezzo da solo, ma in casa c'era sempre qualcuno, ora ho due femminucce (sorelle) ogni tanto bisticciano un pò, ma si vogliono molto bene, e di notte dormono come due angioletti :love:/>...... e devo dire che a livello pulizia non ho trovato differenze fra due e una....

Share this post


Link to post
Share on other sites

ti porto la mia esperienza,ormai è un anno e 7 mesi che ho neville, è un maschio ,vive solo..un giorno gli ho provato ad affiancare una sorellina,beh...benche avessi dato cibo in 2 recipienti diversi lui le ha mangiato tutto il cibo..era molto territoriale la povera femminuccia il giorno dopo è stata regalata a mio fratello che vive da solo! ora si tollerano la domenica..giocano ma per il resto neville è coccolato,è il principino di casa e qualche volta..lo faccio incontrare con le cavie di amici,ma alla fine corre in braccio e si appisola su di me! che mammine!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ti porto la mia esperienza,ormai è un anno e 7 mesi che ho neville, è un maschio ,vive solo..un giorno gli ho provato ad affiancare una sorellina,beh...benche avessi dato cibo in 2 recipienti diversi lui le ha mangiato tutto il cibo..era molto territoriale la povera femminuccia il giorno dopo è stata regalata a mio fratello che vive da solo! ora si tollerano la domenica..giocano ma per il resto neville è coccolato,è il principino di casa e qualche volta..lo faccio incontrare con le cavie di amici,ma alla fine corre in braccio e si appisola su di me! che mammine!

ma hai provato ad inserirla con calma, facendo degli incontri in territorio neutro? trilly la prima volta che ha visto Nami ha cercato di morderla (e per separarla mi sono beccata un gran morso io) e si agitava tantissimo.quando si sono incontrate nella gabbia ha cercato di farle male. allora abbiamo iniziato gli incontri in territorio neutro. Nel giro di 3 giorni trilly l'ha accettata, mangiano insieme, corrono e popcornano tutto il tempo. quando invece ho messo insieme trilly e maya, c'è voluta quasi una settimana. E' normale che ci siano liti per il territorio, per questo devono accettarsi e stabilire la gerarchia prima di ritrovarsi nel territorio di uno dei due. Bisogna affiancare due gabbie o una gabbia e un recinto all'inizio, fargli sentire l'odore dell'altra, fare scambi di zona in modo che ognuna senta l'odore dell'altra. non si può mettere il nuovo arrivato direttamente nel territorio di un altro. ps.non ho mai visto trilly tanto felice! giocano anche per un'ora di fila !smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che siamo tutti perfettamente d'accordo sul fatto che la cavia dovrebbe avere compagnia della stessa specie e che le nostre attenzioni possono sostituire fino a un certo punto la mancanza di compagnia caviosa.

Però... ci sono i però, le esperienze personali. Talvolta si è visto che un porcello o una porcella stanno meglio da soli, anche io l'ho sperimentato con Nerone. Se questo accade perchè gli si è "imposta" un'abitudine o perchè tale è la natura di quel singolo, non so, però accade.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io so della famiglia a cui ho affidato uno dei piccoli avuti l'anno scorso.

Anche loro erano sempre con lui e il bimbo giocava un sacco con lui.

Ma a fine dell'anno scorso hanno salvato una coniglietta (dico salvato perché mi ha raccontato come era stata tenuta) e pure essendo di specie diverse - con i dovuti accorgimenti - vanno d'amore e d'accordo, tanto che vanno spesso a trovarsi nelle rispettive gabbie.

Il carattere del caviotto è cambiato e mi hanno detto essere visibilmente più contento. :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Essenziale la convivenza Sono animali comunicativi...come noi...a te piacerebbe vivere solo in una gabbia?o se avessi un compagno sarebbe meglio?

Certo devono andare d accordo...

E poi se sono almeno in due vedi delle dinamiche interessanti e divertenti che da soli non vedresti mai...

Infine, per esperienza, posso assicurare che da uno a due non ce differenza come sbattimento

Scusate se scrivo in grassetto ma l iPad mi da problemi con i font normali

Share this post


Link to post
Share on other sites

.................e se prendi la seconda cavia da un associazione, normalmente, la puoi anche dare indietro e provare con un'altra, nel caso dovesse andare veramente male tra i due porcelli (come già detto prima, l'inserimento va fatto in una certa maniera). Almeno a me era stato detto così da una delle più conosciute associazioni......

Se invece la prendi da un negozio, non potrai portarla indietro...........

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...