Vai al contenuto
roxy

Convivenza Cavia adulta con altra cavia...lo consigliate?

Recommended Posts

Sono sempre alla ricerca di una compagnia per Stella (1 anno e 8mesi). Ci sto andando con i "piedi di piombo" perch� una persona che ho contattato e che aveva cavie femmine abbastanza giovani, mi vivamente sconsigliato di prenderne un'altra in quanto la mia sarebbe troppo "vecchia" e non sarebbe in grado di accettarla.

Anzi, dice che e femmine proprio si mordono... :-DD

Io sapevo questa cosa dei criceti (ne ho avuto esperienza) perci� non vorrei creare problemi a Stella: anzich� fare del bene, peggirare la situazione!

Naturalmente la co-abitazione avverrebbe per gradi, molto dolcemente.

Non so che fare!! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi pare che il consiglio che hai ricevuto sia stato un po' troppo drastico.

Anzi, penso che problemi di convivenza si possano verificare pi� facilmente tra animali coetanei, dove per forza di cose � necessario arrivare a stabilire una gerarchia.

Tra animali di et� diverse spesso pu� andare molto bene. Il pi� grande accettare o tollerare il nuovo arrivato, il pi� piccolo sentirsi rassicurato dalla vicinanza di un adulto.

E in ogni caso problemi grossi � raro che si verifichino.

Potresti anche pensare ad adottare un maschietto sterilizzato.

Facci sapere!

:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esistono pro e contro, a mio avviso.

Potrebbe accadere quello che ha giustamente detto Paolo ma non dimentichiamoci che una Cavia adulta che non � abituata ad avere simili attorno potrebbe rivelarsi molto gelosa del suo spazio e potrebbe non volerlo condividere con altri.

Queste per� sono solo supposizioni, come dico sempre ognuno di loro ha un carattere differente.

In ogni caso posso assicurarti che gli scontri tra due femmine difficilmente arrivano a sfociare in ferite vere e proprie, quindi ti consiglierei di provare. :love:

In bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

aggiungo solo che nella mia personale esperienza mi sono sempre trovata ad affiancare a una femmina adulta una piccolina e problemi non ne ho mai avuti, anche nel caso in cui la femmina adulta era rimasta sola per un p�.

anche secondo me puoi provare tranquillamente, poi eventualmente sorveglierai tu che non ci siano troppi motivi di gelosia o di litigio con il nuovo o la nuova arrivata :-DD, ma io credo debba andare tutto bene :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti  dell'incoraggiamento!

Ho preferito chiedere un'opinione prima di fare cose avventate.

La mia porcellina � dolce e timida (con noi) ovvio che con un suo simile avr� un altro comportamento, ma se l'indole � questa, credo si possa fare.

Al pi� presto (spero) scriver� gli aggiornamenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi riallaccio a questo post perche sono molto timorosa e avrei bisogno di qualche consiglio.

La mia Mayetta ha due anni e vive con me dal settembre del 2009. Presi solo lei per problemi di spazio, ma in molti mi consigliarono di darle compagnia spesso interpretando erroneamente alcuni suo segnali.

A fine Ottobre del 2009 nacque Buddy perciò dopo un lungo periodo di separazione e la sua castrazione riuscii a riunirli e dare loro compagnia.

Non ci fu in realtà questa svolta nel comportamento di Maya, non li ho mai visti giocare come molti raccontano ne essere affiatati. Buddy si le andava sempre dietro ma lei non pareva aver trovato benefici con la sua compagnia.

Ho una cavia asociale!

Ora Buddy non c'è piu da ottobre del 2010 e Maya sta sola. Vorrei prendere una cucciolina di pochi mesi perchè s sto fuori casa piu spesso durante il giorno ma ho il dubbio di non fare una cosa positiva per lei... Non mi preoccupa la prima fase di conoscenza, la pazienza, il territorio neutro, le due gabbie vicine e pure il bidet dell'amicizia, ma il dopo: sapere se avere un suo simile è più fonte di stress che di piacere...

Esperienze o opinioni?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate ma mi è partito la prima parte del messaggio senza che lo avessi terminato. Scrivo dal cell e il touchscreen è un pò fastidioso! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Solitamente la compagnia tra porcelli è un piacere, ma non è detto che debba essere esattamente così per tutti gli individui; magari qualcuno è abbastanza indifferente a questo aspetto.

Personalmente ti consiglierei di provare con un'altra porcellina, magari le cose andranno meglio.

E in ogni caso faresti una buona azione dando una casa amorevole a un animaletto, che magari si gioverebbe comunque della compagnia di Maya.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia paura è di creare uno stress.

Però vederla sola mi dispiace tanto, specie quando sono fuori casa. Passo moltissimo tempo con lei, ma non sempre è possibile e poi siamo specie differenti!

Voglio pensare che Buddyno le stesse antipatico o che comunque tra loro ci fosse più competizione perchè lei più adulta e lui maschio. Ovviamente Maya ha avuto la meglio.Non ci sono mai stati scontri eccessivi tra loro solo scaramucce riguardo la casetta o il fieno. Ciò che mancava era feeling! So che suona buffo ma era esattamente cosi.

Spero che vada tutto bene, sicuramentevi terrò aggiornati.

Tu Paolo hai caviette separate? O ho capito male?

Share this post


Link to post
Share on other sites

la mia esperienza era di una cavietta femmina, a cui ho voluto dare compagnia intorno ai 5 mesi di età, lei era una cavia un po' scorbutica, non voleva farsi prendere in braccio, mordeva spesso anche senza apparenti motivi, anche se gradiva tantissimo coccole e carezzine. La nuova arrivata, sempre femmina, era più piccola di 2 mesi, molto paurosa, sopportava le angherie della più grande, e i momenti di isteria immotivata, sai quando si dice che una donna ha il ciclo quindi è girata? ecco, la mia cavietta grande era così spesso :D

ti posso dire che non è cambiato nulla assolutamente :D

la grande è spesso girata, la piccola è sempre paurosa e sopporta i momenti no della compagnetta :idiot:

mio marito ha avuto delle perplessità sulla coppia, pensando che forse per la piccola non sarebbe stata una bella vita, magari dove stava prima stava meglio, io invece non la penso affatto così...

posso dirti che ognuno di loro ha imparato qualcosa a vicenda dall'altra, una ha iniziato ad assaggiare molte più verdure, l'altra ha imparato a stare in piedi e chiedere il cibo, e poi messe assieme nel recinto dei giochi spesso si fanno delle corse allegre e giocano a nascondino...ieri sera volevo fotografarle perchè la grande si nascondeva nel pelo folto della piccola e chiudeva gli occhi, come se si sentisse protetta dalla piccola paurosa compagnetta

certo i momenti di punzecchiamento ci sono spesso, però poi si risolvono in queste piccole perle di dolcezza :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Tu Paolo hai caviette separate? O ho capito male?

Si. Nerone e Tiberio stanno in due gabbie ed escono in orari differenti, oppure provvedo a chiudere una porta o mettere un divisorio, perchè Tiberio è molto aggressivo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

@biny

Grazie per le tue informazioni!

Mi sa tanto che Maya è scorbutica come la tua cavietta!

Con me no, non mi ha mai morso, le piace stare in braccio ma è molto timida paurosa e ha un carattere dominante.

Era innamorata del coniglio della mia coinquilina, lo seguiva ovunque lui andasse e gli dava colpetti sul muso col suo nasone, invece il figlio, una volta riuniti non lo considerava di striscio!

mi hai dato un barlume di speranza coi racconti delle tue caviette. :love:

@Paolo

Io ho tenuto due caviette separate per diversi mesi e so che non è facile specie se uno dei due smania per andare dall'altro. Però farò questo passo, prendere una cavietta, per farle stare meglio.

Capisco che sto parlando di aria fritta perchè finche non provo a metterle insieme non posso sapere, però insomma devo prender coraggio e fare il salto! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

@biny

Grazie per le tue informazioni!

Mi sa tanto che Maya è scorbutica come la tua cavietta!

Con me no, non mi ha mai morso, le piace stare in braccio ma è molto timida paurosa e ha un carattere dominante.

Era innamorata del coniglio della mia coinquilina, lo seguiva ovunque lui andasse e gli dava colpetti sul muso col suo nasone, invece il figlio, una volta riuniti non lo considerava di striscio!

mi hai dato un barlume di speranza coi racconti delle tue caviette. :love:

@Paolo

Io ho tenuto due caviette separate per diversi mesi e so che non è facile specie se uno dei due smania per andare dall'altro. Però farò questo passo, prendere una cavietta, per farle stare meglio.

Capisco che sto parlando di aria fritta perchè finche non provo a metterle insieme non posso sapere, però insomma devo prender coraggio e fare il salto! :D

anche la mia pelosetta scorbutica si chiama Maya! mi sa che è il nome allora! grin.gif pensavo di prendere un'altra femminuccia, magari se sta in compagnia si rilassa un pò... inserendo un'altra cavietta ci vogliono 2 casette (in modo che ognuna possa stare da sola quando ne ha voglia) o va bene una casa grande???

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia prima cavia Cocò oltre ad essere una timidona era anche un pò sgorbutica con me dry.gif poi però ho adottato Amelìe una cucciola di 2 mesi,mentre Cocò aveva ormai un anno. All inizio non era entusiasta ma dopo qualche giorno c era già molto feeling!!rotfl.gif io ho messo 2 casette perchè essendo Cocò piu grande di Amelìe avevo paura che si aggredissero..in ogni caso darle un amichetta è stata una svolta smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia prima cavia Cocò oltre ad essere una timidona era anche un pò sgorbutica con me dry.gif poi però ho adottato Amelìe una cucciola di 2 mesi,mentre Cocò aveva ormai un anno. All inizio non era entusiasta ma dopo qualche giorno c era già molto feeling!!rotfl.gif io ho messo 2 casette perchè essendo Cocò piu grande di Amelìe avevo paura che si aggredissero..in ogni caso darle un amichetta è stata una svolta smitten.gif

bene bene mi dai speranza allora! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao! scusatemi...io ho un problema simile alla persona che ha iniziato questa discussione. ormai sono tre mesi e mezzo che è arrivato Bubu, non so a che età siano considerati adulti ma a me lui mi sembra già bello grande! è cresciuto moltissimo e di conseguenza mangia anche tanto ( ma di questo meglio che ne parlo nel thread apposito azn.gif) fatto sta che lui non ha mai sofferto di solitudine, probabilmente perchè io sono molto presente e lo considero molto, gli parlo spesso (col rischio che chi viene a trovarmi mi prenda un pò per pazza grin.gif) quindi ha instaurato un rapporto di totale fiducia con me e non l'ho visto mai sofferente anzi è sempre molto allegro! ultimamente, lo vedo un pò più fiacco, dorme molto e ci sono molti fattori che potrebbero causare questo suo comportamento...ad esempio il caldo! fatto sta che credo che prossimamente deciderò di prendere un amico/a....però sono molto poco info; innanzitutto lo farei terilizzare e poi ,chiedendo in un negozio ,mi è stato detto che l'inserimento di una nuova cavia quando ce n'è una già adulta potrebbe essere problematico....voi cosa mi consigliate?idiot2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se Bubu è un maschio ti conviene prendere un'altro maschio , perchè se vorresti prendere una "donzella" dovresti sterilizzarlo.In genere il maschio da quello che ho letto è difficile da farlo inserire con un'altro maschietto , ma dipende da caso a caso non vuol dire che sempre sia così..

Ovviamente qualcun'altro ti darà dei maggiori consigli .. a riguardo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' probabile che la compagnia lo possa vivacizzare.

L'inserimento di una femmina dovrebbe essere più facile, ma ovviamente richiede la sterilizzazione di Bubu; altrimenti potresti provare ad inserire un maschietto e in questo caso l'intervento si può fare come ultima chance se ci fossero problemi di convivenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ti parlo della mia esperienza...Nocciolina ha quasi 8 mesi e circa una settimana fa ho preso una compagnetta...parto dal presupposto pero che la mia e' molto socievole e' cresciuta in mezzo a 3 cani e il gatto...ma lei l'ha presa proprio bene...ho inziato con il metterle in due gabbie vicine...e la sera le facevo incontrare...e da ieri vivono nella stessa gabbia...dormono insieme nella casetta,si dividono il cibo il fieno e Nocciolina ora usa il beverino vedendo la piccola che lo faceva...e' bello sentirle parlottare tra di loro...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...