Vai al contenuto
lycenhol

Non va più via... l'odore del lesso... odori da frigo?

Recommended Posts

Ciao

Ieri sera ho notato che la mia Julie aveva lasciato delle cose nella gabbietta serale, quella dove mangia davanti alla TV con noi. Noto subito ste cose.

Oggi, nella pausa pranzo, ho trovato praticamente tutta la pappa del mattino intatta. Peperone compreso.

E tenendola in braccio si è rifiutata di mangiare il cicorione ed il radicchio. Al che, come mio solito, ho iniziato a preoccuparmi.

Solo che lei sembrava richiedere il cibo, dato che vedendo la nonna, mia madre, tirava il collo per attirare l'attenzione ed individuare eventuali "doni/assaggini".

Ha provato a dargli una rondella di banana e se l'è sbranata. Ha provato anche una foglia di radiccchio presa dal frigo in taverna e l'ha divorata.

Non è la prima volta che succede questo con i porcoli, anche coi precedentu, cioè che schifano il cibo, come se avesse qualcosa che non va.

So per esperienza che la verdura di un particolare supermercato (L'Affare) ha la curiosa caratteristica di "marcire" molto in fretta, probabilmente per qualche trattamento, o forse la congelano.

Ma le foglie offertele in prima battuta e rifiutate alla vista sembravano perfette.

So che i porcelli hanno un olfatto molto fino, leggevo addirittura superiore ai cani. Non è che qualche odore nel frigo, che noi non percepiamo, "profuma" la verdura, per cui non la mangiano più? Chessò, un formaggio, un ortaggio che sta andando?

Avete esperienze in proposito?

Visto che il fieno lo ha mangiato, la banana idem, le verdure dell'altro frigo le ha divorate, per sicurezza quando la medico stasera le do 6 gocce di Cebion oltre al pomodoro.

La feritina non sembrava male, anzi, sempre più piccola. In compenso il sederone è sempre più pelato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

secondo me la tua ipotesi sugli odori è più che azzeccata!

Anche il mio Baileys fa una super selezione delle foglie di insalata da mangiare per prima, io per sicurezza le sue insalate e il cetriolo li ritiro in un canovaccio, mentre le il peperone nella stagnola e poi infilo tutto in un sacchetto di plastica così se ci sono altri alimenti con odori forti nel frigo non ci sono problemi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può essere che qualche odore nell'ambiente la disturbi.

Le cose che puoi fare sono di deodorare il più possibile l'ambiente (non con profumatori, ma proprio con assorbiodori) e il frigo (ci sono dei deodoranti appositi) e provare a proporre verdura proveniente da qualche negozio dove sia ragionevolmente più fresca (conservandola più sigillata).

Puoi invece profumare l'ambiente con cose naturali quali scorza di agrumi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può essere che qualche odore nell'ambiente la disturbi.

Le cose che puoi fare sono di deodorare il più possibile l'ambiente (non con profumatori, ma proprio con assorbiodori) e il frigo (ci sono dei deodoranti appositi) e provare a proporre verdura proveniente da qualche negozio dove sia ragionevolmente più fresca (conservandola più sigillata).

Puoi invece profumare l'ambiente con cose naturali quali scorza di agrumi.

Ringrazio clod00 per la risposta.

@Paolo: deodoranti da frigo dici? Non è che si rischiano che profumino il cibo e quindi le verdure con un odore che disturbi esso stesso il porcolo? Chessò, lattuga al paciouli?

Adesso me li studio, grazie. Comunque un primo passo sarà di cambiare i sacchetti e sigillare meglio il comparto verdure.

Grazie

------------------

Aggiornamento: mi ha chiamato la "regia" da casa dicendomi che ha mangiato erba presa da fuori, ma che nel box non c'erano cacchette. Il che sarebbe allarmante, se non fosse che so per esperienza che quando non mangia la sua pappa normale, si nutre "con la produzione propria" (anche quando non trovavo cacche e pensavo avesse il blocco, in realtà se le mangiava). Stasera vedo, alla peggio domani cerco di convincere il veterinario a visitarla in mattinata -_-

Sempre una, oh!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

@Paolo: deodoranti da frigo dici? Non è che si rischiano che profumino il cibo e quindi le verdure con un odore che disturbi esso stesso il porcolo? Chessò, lattuga al paciouli?

...

No, no, sono per l'appunto deodoranti assorbiodori, non profumatori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma sai che non ci avevo fatto caso? :D FANTASTICO :D Ligabau :')

Comunque, io anche tengo tutto in sacchetti di plastica, e li sistemo in quella specie di cassetto al fondo del frigo, lì solitamente non prende odori strani! E anche la mia, quando magari ha finito le verdure, mangia cibo "di produzione propria" :) secondo me comunque, può essere una questione di odori, e non hanno tutti i torti! A me è capitato di tenere una fontina vicino al salame, e vi assicuro che il formaggio aromatizzato al salame, non è per niente gradevole D: bleah!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ed eccomi dalla rubrica i rimedi di nonna silvia! per deodorare il frigo:

-quando lo pulite usate acqua e aceto (così togliete odore, sgrassate, e non lasciate residui di detersivo che potrebbe finire su qualche verdurina)

-potete mettere un barattolino col bicarbonato in frigo

-potete mettere un barattolino con i fondi di caffè la polvere che avanza nella caffettiera dopo aver fatto il caffè), ma in questo caso non so ogni quanti giorni, ma dovete buttarlo e sostituirlo con altri fondi

- quando lavi le verdure puoi lasciarle qualche minuto a bagno col bicarbonato , che elimina antiparassitari, pulisce a fondo e toglie eventuali brutti odori

puoi anche darla all'ispettore di igiene della tua città e farle perlustrare tutti i negozi di verdure! e mettere il marchio pui in quelle che approva!police.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...