Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti ! non so se qualcun altro ha già fatto questa domanda ma vi volevo chiedere se c'è una buona marca di mangime pellettato diciamo alternativo a quello della bunny ? Fin ora al mio Little Tony ho dato quello della bunny ma visto il prezzo diciamo non proprio economico mi chiedevo se voi ne usate un altro tipo altrettanto buono ! Grazie a tutti smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dei buoni pellettati sono prodotti da OxBow o Pincky dalla Grana...non sempre sono semplici da trovare ma i prodotti ox Bow li puoi ordinare anche on line a spazioesotico.it. Non sono a buon mercato ma le confezioni sono piuttosto grandi (pincky dalla grana fa addirittura il sacchetto da 1 Kg) ma considera che il pellettato va dato ogni tanto come premietto, non occorre darne tutti i giorni. L'alimentazione principale della cavia è fieno a volontà e verdure, cercando di variare il più possibile. In questo modo assumono le giuste vitamine, fibre e quantità d'acqua!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si ovviamente l'alimentazione della mia cavia è a base di verdure di vario tipo e fieno!! ma ogni tanto la sera gli metto nella ciotola un pò di bunny e lui se lo sgranocchia durante la notte...Grazie cmq!

Dei buoni pellettati sono prodotti da OxBow o Pincky dalla Grana...non sempre sono semplici da trovare ma i prodotti ox Bow li puoi ordinare anche on line a spazioesotico.it. Non sono a buon mercato ma le confezioni sono piuttosto grandi (pincky dalla grana fa addirittura il sacchetto da 1 Kg) ma considera che il pellettato va dato ogni tanto come premietto, non occorre darne tutti i giorni. L'alimentazione principale della cavia è fieno a volontà e verdure, cercando di variare il più possibile. In questo modo assumono le giuste vitamine, fibre e quantità d'acqua!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sono passato dal bunny, di buona qualità, ma caro e poco apprezzato, al pincky, che è molto più economico pur essendo un buon prodotto ed è più gradito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io come al solito ricordo anche il già discusso Cavia Complete (esattamente questo e non gli altri tipi anche se della stessa marca) della Versele-Laga.

Il Bunny non sono mai riuscito a farlo mangiare, mentre l'Oxbow piace infatti gli do anche quello !

Share this post


Link to post
Share on other sites

pincky_cavie_acerola.jpg è questo?

[ name=paolo' timestamp='1359201466' post='79740]Io sono passato dal bunny, di buona qualità, ma caro e poco apprezzato, al pincky, che è molto più economico pur essendo un buon prodotto ed è più gradito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

pincky_cavie_acerola.jpg è questo?

Non riesco a vedere il tuo link, ma è sicuramente quello; oltre a quel gusto con uva, mele e acerola ce n'è anche un altro, che al momento non ricordo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah ok grazie ! allora proverò un di questi ! l'altro mi pare sia con le fragole

Non riesco a vedere il tuo link, ma è sicuramente quello; oltre a quel gusto con uva, mele e acerola ce n'è anche un altro, che al momento non ricordo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio il bunny all'inizio lo guarda un pò schifato poi fortunatamente ha iniziato ha mangiarlo (anche perchè ne avevo presi due sacchi!!!) la sera gli metto qualche pezzettino e la mattina non ci sono più !!! Proverò anche il cavia complete Grazie!

Io come al solito ricordo anche il già discusso Cavia Complete (esattamente questo e non gli altri tipi anche se della stessa marca) della Versele-Laga.

Il Bunny non sono mai riuscito a farlo mangiare, mentre l'Oxbow piace infatti gli do anche quello !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Adesso si dovrebbe vedere !! smiley.gif

Non riesco a vedere il tuo link, ma è sicuramente quello; oltre a quel gusto con uva, mele e acerola ce n'è anche un altro, che al momento non ricordo.

post-3215-0-31556400-1359233777_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

io uso cavia complete della versele laga, da noi costa 3,80 un pacco da 500g...solo che l'ultima volta non è arrivato in negozio e l'ho sostituito per il momento con il bunny (per conigli) lo mangia meno volentieri..e costa decisamente di più XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

io uso Grainless della jr farm! Lo ordino da zooplus.de e la confezione da 1,35 kg costa 4,29€ (3,18€/kg), lo integro con una manciatina di pisellini essiccati per dargli un pò di proteine in più e poi Baileys ne è straghiotto!

155213_jrfarm_grainlesscomplete_ms_verpackt_3.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

lo integro con una manciatina di pisellini essiccati per dargli un pò di proteine in più ...

...

Attenzione però, perchè i legumi non sono molto adatti alla cavia e potrebbero creare qualche problema al pancino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi sono andato a vedere un negozio di cui ignoravo l'esistenza, non lontano da casa e ho visto che vendevano sia Bunny che Pincky Dalla Grana.

Bunny e Oxbow li avevo già trovati altrove, mentre Pincky mai ! Così ho peso una confezione.. ho preso però quella con Fragole, Pere e Carota... ho visto che c'erano due "aromi"... ma quello con l'Uva non mi convinceva e l'Acerola non so cosa sia, così sapendo che a Ivan piacciono molto le carote ho preso quello.

$%28KGrHqIOKjoE5YtT6vl9BObLk3bRZ!~~60_35.JPG

Appena arrivato a casa ne ho preso uno per farglielo assaggiare ed ha mostrato subito il suo gradimento ! Bene, mi fa piacere perchè ero rimasto colpito dal sito della Picky e sembra che formulino i propri prodotti con molta attenzione, c'era anche una sezione con i consigli per allevare la Cavia ed era tutto corretto per cui mi ispirano fiducia.

Certo, più di 8€ il pacco da 1Kg non è a buon mercato.. contro i 5.7€\Kg dell'Oxbow (costa 12.90€ la confezione da 2.25Kg, che dura tutto l'anno praticamente..) ed i circa 6-7€\kg del Cavia Complete Versele-Laga che alla fine come già discusso come ingredienti mi sebra non avere nulla da invidiare agli altri due.... anzi, c'è una cosa che mi paice di più, onestamente.. l'impasto.. Oxbow e Pincky sembra quasi che gli ingredienti siano polverizzati e pressati.. mentre nel Cavia Complete si vede che i pellet sono composti da fibre più lunghe, e mi danno l'idea di richiede maggiore masticazione..

Comunque, tanto gliene do un pochino al giorno, poco importa... più che altro mi piace l'idea di dargliene tre tipi diversi, per variare un po'.. alla fine, sorpresa, il più economico di tutto è L'Oxbow, mentre il Picky si è rivelato il più caro.

Alla fine della fiera, l'unico che non gradisce, ma proprio non ne vuole sapere, piuttosto muore di fame... è il Bunny...

P.S.: In questo negozio avevano anche gli animali n vendita, fra cui un caviottino, che stava con un paio di coniglietti.. alla fine Cavia e Coniglio mangiano più o meno le stesse cose essendo entrambi erbivori.. e ho visto con piacere che avevano a disposizione tantissimo fieno e nella ciotolina avevano del Pellet che a vederlo sembrava proprio il Pincky..... meno male che ci sono anche negozi dove tengono con cura gli animali che vendono... altrove vedi sempre i soliti mangimi pieni di semi e di cereali, solo perchè costano poco..

Share this post


Link to post
Share on other sites

I miei apprezzano il Pincky. C'è voluto un po' di tempo, ma ora lo stanno gustando e ne sono contento. Io però trovo quasi sempre l'altro "gusto" (l'acerola deve essere una specie di ciliegia selvatica o esotica, ricca in vitamina C).

A proposito: ho comprato una confezione venerdì scorso e l'ho pagata 5 euro; e in genere ho visto che è sempre meno caro del bunny.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Luca, anche la maggior parte delle mie porcelle sono d'accordo con il tuo Ivan! Io gli metto davanti un bastoncino oxbow e uno bunny, non so come facciano ma dopo l'annusata, il bunny me lo spingono indietro con il muso e si mangiano l'altro..;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ahhahah.. io fai conto che sarà un mese che lascio un pellet Bunny nella ciotolina di Ivan, ma niente da fare, non se lo mangia, lascia sempre solo quello..!!!! Anche di notte, se finisce tutto o finisce il fieno.. al mattino dopo che mi sono svegliato si agita e fischia perchè ha fame, ma il pellet della Bunny è sempre li nella ciotola... :rotfl:/>:rotfl:/>

Comunque stamattina ho notato che nella ciotola è rimastaparecchia polvere del pellet Pincky, sbriciolato.. ho notato che quando lo masticava si sgretolava.. sicuramente come composizione ed ingredienti va benissimo, ma come consistenza mi da l'idea di essere fin troppo triturato e che alla fine si sfaldi subito senza richiedere particolare masticazione da parte del porcello...dry.gif boh, vedremo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, il pincky si sbriciola di più però sembra essere gradito! Io alterno pincky e oxbow che è in assoluto il preferito! :-)

Ahahah me no immagino Ivan la mattina che ti fissa come per dire: hey! Non vedi che qui non c'è più nulla? Quella schifezza, mangiala tu!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si esatto, praticamente è quello che è successo stamattina ! rotfl.gif/>rotfl.gif/>

Anzi, delle volte non è nella ciotola.. e controllando meglio vedo che l'ha buttato fuori ! Secondo me cerca di farlo sparire nel pellet della lettiera... così finalmente la smetto di lasciarglielo nella ciotola.. :-DD/>:-DD/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche Giannino gradisce il pincky, io ho quello all'uva...poi alterno con degli anelli di erba medica pressata di cui non ricordo la marca perchè la scatola mi si era bagnata e l'ho buttata lasciando gli anelli nel sacchetto di plastica! Ho anche del pellet più piccolo e sottile della Oxbow in un megasacco salvafreschezza con chiusura ermetica...mi era rimasto da quando avevo Augusto...il fatto è che è indicato per cavie adulte e quindi lo darò a Giannino tra almeno 2 mesetti...speriamo gli piaccia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fortse ogni tanto ti conviene darglielo già quello della Oxbow, così si abitua e non rischi che lo rifiuti quando sarà più cresciuto.. alla fine dovrebbe essere semplicemente solo un po' meno calorico, non credo che sia inadatto per i giovani.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...