Vai al contenuto
Krystell

Il Criceto

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Non sono convinta di aver azzeccato la sezione :knuppel:/>

Sono interessata all'adozione di un criceto!

Volevo chiedervi qualche informazione:

- quanto dev'essere grande la gabbia per un singolo criceto? (io intendevo prendere un criceto russo)

- quale tipo di lettiera si deve utilizzare? Segatura, pellet?

- Ogni quanto cambiate la lettiera? Sono più puzzoni dei nostri amati porcoli?

- Che tipo di alimentazione è bene seguire? Ho letto che i prodotti che si trovano in commercio non sono adatti...

Grazie in anticipo :love:/>Mi affido a voi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qualcosa puoi trovare qui:

e qualcosa all'interno del CavioNews n.7 articolo "I piccoli di Franci".

La gabbia non è necessariamente grandissima, ma è bene accessoriarla con pianetti, tubi e altro per consentire di fare movimento e curiosare.

La lettiera è il tutolo di mais.

Cambiare dipende da individuo a individuo; fanno poche gocce di pipì puzzolente all'angolo opposto rispetto alla casetta.

Il criceto è onnivoro (o quasi).

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, che peccato che tu sia lontana da Genova, ce ne sono ben 11 (ormai credo un pò meno) che cercano casa, io ne ho preso uno russo venerdì e ho anche un roborowskj, comunque a parte questo, la gabbia per un russo deve essere minimo 60x40 altrimenti si stressano, per la lettiera io uso uno strato di pellet, con sopra uno strato di canapa per roditori e tanto fieno, deve avere due ciotole di cui una per il mangime secco e una per le verdure, un beverino e una ruota, consiglio anche i rotoli di cartone della carta igienica come "gioco" e una casetta, scottex o carta igienica a volontà non colorato e non profumato, per l'alimentazione si consigliano verdure, poca frutta, il mangime secco, mix di cereali (quelli per gli umani vanno bene) e mangime per uccellini (miglio ecc) un paio di volte a settimana hanno bisogno di proteine animali come un pochino di formaggio, uovo, carne (cotta e scondita) o pesce ovviamente sempre in piccole quantità, vanno bene anche le crocchette per gatti ogni tanto. Spero di esserti stata d'aiuto, se hai bisogno chiedimi pure magari con un MP per non intasare il forum.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora,

Per un ww la gabbia dev'essere almeno 60x40 :) se invece cambiassi idea sul russo e ti orientassi sul dorato, almeno 90x40!

Io utilizzo i truccioliv e mi trovo benissimo, il pellet non è adatto perchè loro amano molto scavare :)

Io, ho preso un ww pearl il 2 gennaio e fin'ora ho cambiato solo la parte del nido due volte, la segatura non l'ho ancora sostituita, ma è questione di fortuna, La mia Kiwi fa i bisogni solo nell'angoliera (che pulisco ogni giorno) e il resto della gabbia rimane pulito e intatto :lol:/>

Per l'alimentazione, una delle marche migliori che è quella che uso io è il Bunny sogno (lo paghi circa 8euro ma ti dura un sacco) che io integro con le crocchette della Oxbow (circa 8 euro ma il pacco è enorme), verdura tutte le sere, frutta 1-2 volte alla settimana massimo, 2-3 semini di girasole al giorno come premietto piuttosto che un pinolo o un pezzetto di mandorla o noce e in più sono andata in erboristeria a prendere un bel sacchettino di cose miste (quinoa, tarassaco, trifoglio, camomilla, malva, ortica, cumino ecc..) E un paio di volte al mese le dai qualche proteina! :)

Poi dipende tanto dai gusti del tuo criceto, la mia per esempio è svitata, non mangia i semi di girasole, snobba pinoli, noci e arachidi ma strano ma vero, diventa matta per la verdura!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora,

Per un ww la gabbia dev'essere almeno 60x40 smiley.gif se invece cambiassi idea sul russo e ti orientassi sul dorato, almeno 90x40!

Io utilizzo i truccioliv e mi trovo benissimo, il pellet non è adatto perchè loro amano molto scavare smiley.gif

Io, ho preso un ww pearl il 2 gennaio e fin'ora ho cambiato solo la parte del nido due volte, la segatura non l'ho ancora sostituita, ma è questione di fortuna, La mia Kiwi fa i bisogni solo nell'angoliera (che pulisco ogni giorno) e il resto della gabbia rimane pulito e intatto laugh.gif/>

Per l'alimentazione, una delle marche migliori che è quella che uso io è il Bunny sogno (lo paghi circa 8euro ma ti dura un sacco) che io integro con le crocchette della Oxbow (circa 8 euro ma il pacco è enorme), verdura tutte le sere, frutta 1-2 volte alla settimana massimo, 2-3 semini di girasole al giorno come premietto piuttosto che un pinolo o un pezzetto di mandorla o noce e in più sono andata in erboristeria a prendere un bel sacchettino di cose miste (quinoa, tarassaco, trifoglio, camomilla, malva, ortica, cumino ecc..) E un paio di volte al mese le dai qualche proteina! smiley.gif

Poi dipende tanto dai gusti del tuo criceto, la mia per esempio è svitata, non mangia i semi di girasole, snobba pinoli, noci e arachidi ma strano ma vero, diventa matta per la verdura!

scusami ma il pellet, uno strato sul fondo con sopra circa 3 cm di canapa non va bene? se è così lo tolgo!!! In erboristeria è un misto di erbe secche???

Share this post


Link to post
Share on other sites

No bistius, Se ci metti sopra la canapa e il fieno va benissimo! così riesce a scavare, ma se ci fosse solo il pellet farebbe un bel pò di fatica :)

Io per comodità metto 6-8 cm di trucciolato (per un terrario da 150x60, è un sacco o.O) e vederla scavare è bellissimo, purtroppo non posso aggiungere il fieno perchè le da problemi!

Si, in erboristeria mi ha fatto un bel sacchettino, pagato circa 4 euro con un misto di erbette (tranne la quinoa che sembra riso), Kiwi le mangiucchia, tranne la camomilla e l'ortica, ma vedo che la malva è apprezzata!

Share this post


Link to post
Share on other sites

No bistius, Se ci metti sopra la canapa e il fieno va benissimo! così riesce a scavare, ma se ci fosse solo il pellet farebbe un bel pò di fatica smiley.gif

Io per comodità metto 6-8 cm di trucciolato (per un terrario da 150x60, è un sacco o.O) e vederla scavare è bellissimo, purtroppo non posso aggiungere il fieno perchè le da problemi!

Si, in erboristeria mi ha fatto un bel sacchettino, pagato circa 4 euro con un misto di erbette (tranne la quinoa che sembra riso), Kiwi le mangiucchia, tranne la camomilla e l'ortica, ma vedo che la malva è apprezzata!

anche i miei sono i due terrari, in effetti ho detto 3 cm di canapa e fieno ma mi sbaglio (ho guardato sulla riga, non c i acchiappo con le misure :idiot:/>), ne metto di più, comunque abbonderò, è sempre meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non me ne intendo eh! ma il pellet, se sopra ci metti la canapa e comunque scavano e fanno i tunnel su quello strato, a cosa serve??

siccome nel terrario ho fatto alla base una protezione di polionda, (era un acquario per cui sul fondo c'era del silicone e ho voluto coprirlo) ho pensato di metterci uno strato sottile di pellet per proteggere il polionda, e poi abbondare con il resto in modo tale che non arrivi a scavare fino al pellet, ma se pensi che sia inutile al prossimo cambio lo tolgo, mi hai fatto venire il dubbio che possa farsi male alle zampine mentre scava...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah no ma se serve solo come protezione al polionda, fai bene, così gli passa la voglia di assaggiarlo! :knuppel:/>

Io prendo i pacconi di trucciolato di faggio da 40 chili e ci faccio almeno un anno! trovo che sia la soluzione più economica.. io la canapa in giro non la trovo quindi non so bene quanto costi,,

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, ho dato un occhio al volo al forum dei criceti, per le loro zampette è grosso e non riescono a scavare, quindi usato da solo non è il massimo, ma se sopra c'è uno strato di altro non ci sono problemi! Tu addirittura hai la canapa e il fieno quindi stai tranquilla :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, ho dato un occhio al volo al forum dei criceti, per le loro zampette è grosso e non riescono a scavare, quindi usato da solo non è il massimo, ma se sopra c'è uno strato di altro non ci sono problemi! Tu addirittura hai la canapa e il fieno quindi stai tranquilla afro.gif/>

bene, meno male!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

I criceti sono degli animali tanto simpatici :love:/>

Ti hanno già detto tutto loro e io faccio esattamente come loro. Gabbia di 65x40, uso il truciolo e ne faccio uno strato bello spesso, do il mangime per criceti e spesso gli regalo della frutta o della verdura. In teoria si potrebbero anche dare delle larve però io non me la sento proprio :blink:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per le risposte :love:/>/>

Mi consigliate di prendere il maschietto o la femminuccia? o_O'

bah non saprei, io ho il roborowskj che è un maschietto, è molto pauroso non vuole farsi prendere e mordicchia.....ma credo sia proprio la razza più schiva, mentre di criceti russi ne ho avuti due, entrambe femmine tra cui quella attuale e sono molto dolci, ma anche qui credo sia una caratteristica della razza, comunque lascio spazio ai più esperti per consigliarti il sesso.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me non cambia molto dall'uno all'altro, anche se appoggio l'idea che i maschi siano più tranquilli.

Le cose che posso consigliarti sono:

1 di prenderlo molto piccolo (non troppo, che siano sufficienti i giorni di allattamento)

2 di prenderlo da privati.

Potresti guardare sugli annunci della tua zona con Subito e Ebay annunci. A mio parere è meglio prenderli da privati perchè indubbiamente sono tenuti meglio dei negozi (si spera), ad esempio perchè non vengono tolti troppo presto alla mamma e non hanno malattie strane. Un altro motivo per cui conviene prenderli da privati è che le persone che li ospitano probabilmente li hanno già maneggiati sin da piccoli, questo vuol dire che sono molto più abituati all'uomo e di conseguenza non lo vedono come una minaccia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si si, non potendo prenderlo da associazioni perchè non comprono il territorio sardo ho deciso di prenderlo da privati.. Il venditore di animali della mia città non mi sta propriamente simpatico dato che gli animali sono tenuti veramente male :angry:/>

Allora vada per un bel maschietto!

un ultima cosa :D

La pietra con i minerali è utile al cricio oppure vale lo stesso discorso delle cavie? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho una vecchia gabbia del mio fidanzato, sto valutando se usare quella per il momento e in un futuro molto prossimo cambiarla o acquistare direttamente una gabbietta ora.. Il problema sta nel fatto che questa vecchia gabbia ha le sbarre arruginite dry.gif dunque ho paura che il criceto se le rosicchi con la rugine e tutto... ora mi devo un attimo organizzare, uscire e cercare di capire se esiste una vernice atossica che non costi più della gabbia... Altrimenti a quel punto aspetto una settimana in più e compro direttamente la gabbia nuova ^^

Nel caso la comprassi nuova pensavo a qualcosa del genere:

Eccola

eccola 2

eccola 3

Anche se non sono 50 cm ma sui 40-41 dovrebbero riprendere un pò in altezza...

Share this post


Link to post
Share on other sites

a me hanno detto che i crici non hanno bisogno di spazio in altezza cosa che invece è indispensabile per i ratti, ma su un solo piano, per cui mi hanno sconsigliato la gabbia a piani . Comunque aspetta altri consigli!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non vanno bene... Non ne va bene neanche una!

I criceti dello spazio in altezza non se ne fanno niente, hanno bisogno di lunghezza!

La gabbia dev'essere 60x40!

Quelle puoi usarle come trasportino..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con i piani moltiplichi lo spazio e fanno più moto.

Per una volta paolo, ti devo contraddire!

I criceti hanno bisogno di muoversi in lunghezza e non in altezza!

La gabbia può avere tutti i piani che vuole ma deve essere almeno 60x40

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...