Vai al contenuto
aleares

Portulaca oleracea

Recommended Posts

ciao a tutti! nell'orto del papà del mio ragazzo ho visto tantissima di questa pianta...non so il nome comune...su internet ho trovato questo sito e mi sembra sia proprio lei..mi ricordavo che da piccola la mangiavo ma nn sono sicura si possa dare alle porcelle..nel caso si potesse sarebbe una svolta visto che ce ne sta un mare! fatemi sapere...se posso darla e in che quantità!! baci

http://it.wikipedia.org/wiki/Portulaca_oleracea

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho guardato anch'io il sito.

Ho visto che tra le note culinarie se ne descrive l'uso alimentare cruda e cotta. Credo quindi che non possa fare assolutamente male ai porcelli, ma costituisca anzi una piacevole variazione.

Proverò a cercare i valori nutrizionali per vedere se non ha magari un eccessivo contenuto di calcio. Se trovo qualcosa te lo faccio sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi.

Allora, pare abbia indicazioni nella prevenzione delle patologie cardiovascolari e nel potenziamento delle difese immunitarie grazie al contenuto in omega-3.

Di interesse per noi caviofili è la sua citata  proprietà anti-scorbutica, dal che si deduce un buon contenuto di vitamina C.

Incredibilmente ho trovato i suoi dati nutrizionali nel database dell'USDA (nome inglese "purslane").

Fra l'altro: vitamina C 21 mg%, Ca 65 mg%, P 44 mg%, rCa/P 1,5.

Non male quindi.

L'ho inserita nel file di approfondimento dei dati nutrizionali che sto preparando.

A presto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La Portulaca oleracea è chiamata in modi diversi nelle diverse regioni.

Tra i nomi più comuni:

porcellana, procaccia, sportellaccio, picchiacchella.  :love:

Inoltre numerosi altri nomi che fanno riferimento in modo più o meno esplicito al sesso femminile, e penso che Hevelyn intenda proprio questo.

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites

uh! finalmente so cos'è! avevo trovato uno stelo di questa piantina in un mazzo di cicoria comprato al mercato. dato che aveva la radice l'ho piantata in un vasetto fuori al balcone perchè la trovavo carina... allora spero che prolifichi a piùnon posso!!  :love:

(anche se me la vedo dura, dato che l'ho piantata nel vaso sul balcone del mio ragazzo... a Milano  :D mi viene la porcellana alle polveri sottili, altrochè!  :-[)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, capita molto spesso che al primo assaggio i porcelli non gradiscano.  :love:

Vale comunque la pena di ritentare, a volte dopo un po' di tentativi si decidono a mangiare cose che prima schifavano.

Anche perchè sarebbe un peccato sprecare un simile dono dal cielo.

A proposito: qualcuno di voi, magari Luca, l'ha assaggiata e sa se è dolce o amara?

:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...