Vai al contenuto
vale91

in vista della stagione fredda...

Recommended Posts

non che sia ancora momento,ma visto che da due giorni a qst parte qui ha rinfrescato parecchio..come al solito m ? sorto un dubbio.. :)  terr? sicuramente il topetto in casa,in camera mia soprattutto,sono animali che soffrono particolarmente il freddo?perch? qua in inverno ne fa un bel po..se si qualche rimedio contro di esso?? io avevo pensato a copertine di pile sul tappetino dove gira,magari accartocciate in modo che c si possa infilare dentro se sente freddo....magari non lo fa,sono io che lo reputo come un essere umano o quasi!  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

senza dubbio soffriranno anche loro il freddo anche se a differenza nostra loro hanno la pelliccia. Io credo che il rimedio estivo si possa convertire in invernale qualora ce ne fosse il vero bisogno. So bene il gelo che scende dalle tue parti e quindi ? molto probabile che la tua polpetta senta freddo. Se in estate si combatte il caldo inserendo nel loro rifugio un bottiglietta d'acqua gelata messa in un panno secondo me si pu? mettere in inverno la stessa con acqua calda ugualmente avvolta in un panno.

...  :love::) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Invito ufficialmente le amiche e gli amici di buona volont? a redigere una scheda sull'argomento: "cavie al gelo!" da sottoporre in questo topic, e successivamente da riorganizzare organicamente per farne un contributo per "Documentiamoci... ma non solo".

Share this post


Link to post
Share on other sites

quest'estate ho passato le vacanze in altoadige e la padrona del maso aveva due bellissime cavie tenute in un recinto in giardino e mi ha detto che passano l'inverno all'aperto. mettono un bel po' di paglia e preparano un  tetto antipioggia ... e l? di freddo ne fa!! ? a 1600mt di altitudine!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per favore niente pile.... se ingerito porta fa tipo spugna nel pacino delle cavie con le conseguenze che potete immaginare.....

io usavo l'anno scorso delle copertine di lana fatte all'unicinetto, ma siccome posso divenire facile ricettacolo di acari, anche se lavate spessissimo, lascio perdere....

un buon rimedio potrebbe essere la paglia, ottimo isolante.

le cavie hanno una corporatura che tende a trattenere il calore(le zampine tozze, l'assenza di coda) non dimentichiamoci le sue origini.

Tratto dal libro di M. Avanzi: la temperatura ideale ? di 21 gradi, tuttavia va bene una temperature compresa tra i 18 e i 26 gradi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

quest'estate ho passato le vacanze in altoadige e la padrona del maso aveva due bellissime cavie tenute in un recinto in giardino e mi ha detto che passano l'inverno all'aperto. mettono un bel po' di paglia e preparano un  tetto antipioggia ... e l? di freddo ne fa!! ? a 1600mt di altitudine!

oh mio Dio!! ma davvero?  8-O

e io che di questi tempi gia sto a preoccuparmi, infatti lo tengo segregato nella sua gabbietta.....questa estate gli ho creato un mini giardinetto su tutta la superficie del mio balcone e l'ho liberato l? anche senza la mia vigilanza, adesso che fa freskino lo tengo gi? in quella mini gabietta..... non so se devo correre a ri-liberarlo nel balcone......  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

beh io in balcone nn ce lo lascerei..magari ancora nelle ora calde,ma sempre in un posto dove volendo si possa togliere dal sole!dico qst perch? pancake dormen in camera mia,nella sua gabbietta sul pavimento aperta,e la notte quando m ? capitato d svegliarmi ho sentito le sue orecchie molto fredde...secondo me lo soffrono il freddo..

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono comunque animali che in natura vivono ad altezze elevate ed hanno una corporazione fisica che disperde il meno possibile il calore. tuttavia, i nostri pelosotti sono  porcelli  8-O da "appartamento" quindi il pelo ? diverso e se lasciati fuori credo che patiscano.

penso che se le mie due topastre fossero state fin da piccole fuori non avrebbero avuto problemi di temperatura, ma visto che vivono in casa....meglio tenerle al calduccio, chiaramente senza esagerare. :love:

ad onor di cronaca ? altamente sconsigliato posizionare la gabbia vicino al calorifero o comunque vicino a finestre, le correnti d'aria sono particolarmente dannose per le cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

a proposito...meno male che hai introdotto tu l'argomento,lo volevo dire ma m sono dimenticata.un'amichetta di mio fratello ha lasciato la gabbia del suo porcellino vicino al..termosifone..potete immaginare le conseguenze :'( perci? ? veramente sconsigliato...io kmq mi sembra di aver risolto perch? il piccolo porcellotto si ? appopriato di una mia magliettona di un pigiama imbottito che avevo appoggiato sulla sedia,? caduto e..una mattina l ho trovato li che dormiva e..niente gliel'ho lasciato!!piccola palla di pelo :love: e neanche se la mangia!!soluzione perfetta!! 8-O

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti!!!! ? moltissimo tempo che nn entro nel forum perche ho problemi con il computer...ma serve un consiglio e ho rubto quello della mia amica!!

allora...per problemi di spazio,igiene,e genitori che per qst motivo rompono un bel po...non voglio che tengo le topine in camera con me..le abbiamo cosi posizionate in una parte di balcone ( dv nn possono entrare i cani) che praticamente ? tutto murato.ha le finestre ( i vetri pero ancora nn c sono perche lo spazio e in fase d costruzione) e qst finestra sono coperte con dei teli di plastica.

correnti d'aria non ce ne sono sicuro ma kmq non fa particolarmente caldo li dentro..

le topine kmq stanno bene ? parecchio che sno sistemate cosi ormai,2 mesetti buoni..mangiano giocano fischiano e ..insomma tt sotto controllo...che dite potebbero ammalarsi e sentire freddo????grazie ragazzi!! un bacio a voi e pelosetti!!! :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ehil?, piacere di risentirti!

direi che l'importante ? controllare che non ci siano spifferi d'aria e che possano contare su un bel rifugio imbottito di fieno per stare al caldo: per il resto i porcelli resistono piuttosto bene al freddo, se non ci sono correnti d'aria e sbalzi di temperatura. (in una scheda nella sezione Documentiamoci...- consigli pratici, ho raccolto vari suggerimenti sull'argomento freddo tratti dalla ML e dal forum :afro:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da quando abito a Fornaci e ho posto il "regno" dei tre bianchi in mansarda, ho notato che in estate fa pi? caldo e d'inverno ? pi? freddo: c'? una temperatura che si aggira tra i 17,5 e i 19 gradi (in casa ne tengo 20, non di pi?).

Ho messo, oltre alle due gabbie, anche un'altra gabbia senza coperchio e due trasportini da gatto, in modo che uscendo dalle gabbie possano trovare rifugio in pi? punti della stanza.

Dentro tutte c'? pellettato per stufe e tanto fieno che loro mangiano e spisciolano, secondo il momento.... :)

Devo dire che li vedo belli pimpanti nonostante la temperatura m anche l'estate scorsa non dimostravano di soffrirne e non hanno mai bevuto al beverino che per? provvedo a tener sempre pieno d'acqua.

Tengo la verdura un po' pi? umida e cos? bevono per forza!!!  x-P:-[

Ecco credo che fino ai 14-15-16? loro stiano bene anche se non sono pi? le razze abituate ai rigori esterni ehehehehe :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io mi sento di raccomandare soprattutto l'attenzione agli spifferi.

Dobbiamo considerare soprattutto quelli rasoterra, che vengono magari da sotto le porte, che noi non avvertiamo, ma che possono essere veramente nocivi per i porcellini.

Con i classici rotoloni paraspifferi si pu? facilmente ovviare.  ;-)

P.S.: dimenticavo, si era notata la tua assenza, ben tornata!

:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...