Vai al contenuto
Lucantropo

Lettiera in pellet di carta riciclata

Recommended Posts

Non ho trovato un topic specifico dove si parlasse solo di questo... ieri sono stato in un nuovo negozio che ho trovato da qualche giorno, dove la ragazza che lo manda avanti mi sembra molto attenta a vendere solo prodotti di qualità per gli animali e mi parlava del pellet in carta riciclata... sono leggermente più piccoli di quelli di legno, grigi e piuttosto morbidi (il che non guasterebbe alle zampette delle cavie).

E' come questo:

3744_2898.jpg

Qualcuno di voi l'ha mai provato..? Io ho da fare fuori ancora 30kg di pellet di legno, per cui ci penserò quando lo finirò, ma stavo pensando a quali potessero essere gli aspetti positivi:

- Più morbido perle zampe.

- Non si sbriciola quando assorbe.

- Non sbriciolandosi, e asciugandosi naturalmente, risulta forse anche più longevo e richiede di essere cambiato meno spesso senza risultare anti igienico ?

Mi sono venute in mente queste cose... l'unica cosa che mi lascia perplesso è... il costo.. come al solito ! 10€ il pacco da 10l o 20€ il pacco da 30lt...

Ora, considerando che il pellet pesa circa 15kg per un corrispondente di 25lt.. e che io questa confezione la pago 4,50€... praticamente costa 5 volte tanto... anche prendendo il pacco più grande e conveniente... blink.gif/>

Certo, se durasse di più... il costo diminuirebbe, ma... anche se durasse il doppio.. costerebbe sempre 2/3 volte tanto.. ne vale la pena secondo voi? Tutti sti soldi per della carta riciclata pressata..?

E poi, mi è venuto il dubbio... non è che se la mangiano..?dry.gif

La ragazza è stata molto gentile e mi ha detto che se volevo me ne dava un po' per provarlo... (mi aveva anche dato un po' di Oxbow da provare prima di comprarlo)... ma per ora ho rifiutato perchè tanto avrei comunque ancora un sacco di pellet di legno da finire che di sicuro non butto via.. proverò magari un pacco piccolo quando finirò il pellet di legno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io lo usavo per i cincillà..

A me personalmente non piace, quando la carta si bagna puzza davvero tanto! :undecided:/>

Dovevo cambiare il fondo almeno due volte alla settimana in inverno, e in estate ho cambiato perchè non ci stavo più dietro! Poi se tentano di assaggiarla, non è il massimo! potrebbero avere dei blocchi.

Ps. non è vero che non si sbriciola, quando è bagnata e ci passano sopra, si rompe tutta..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sembra una buona cosa, soprattutto che non si sbriciola una volta che si è bagnato, e che sia così morbido! afro.gif Però riguardo ai cattivi odori, non so se riesca a neutralizzarli come il pellet in legno... huh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Al momento non conosco ancora una lettiera ideale; tutte hanno dei vantaggi e qualche controindicazione, non fosse altro che un costo elevato.

La scelta è sempre frutto di un compromesso fra le caratteristiche della lettiera e le attitudini personali.

Appena ho letto il topic sembrava molto interessante, prezzo a parte, ma mi ero subito chiesto se realmente non si sbriciolasse e quale fosse comunque la sua capacità assorbente.

Comunque, con le dovute attenzioni in quanto a durata, sembra un bel prodotto.

Data la morbidezza viene immediato compararla con il pile.

La carta riciclata è senz'altro più facile da smaltire: si butta e basta, mentre il pile si deve pulire preventivamente da cacchette e pelo e poi lavare. Però la carta finisce per sbriciolarsi e potrebbe anche essere ingerita.

Io al momento resto ancora con il mio pellet di legno, che non è il più morbido e va a sbriciolarsi, ma assorbe bene ed è economico, ma continuo a valutare con attenzione le varie proposte alternative.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se calpestati mentre sono impregnati sicuramente si possono sfaldare, ma il vantaggio dovrebbe essere che non si sfaldano automaticamente come il pellet di legno (che si sfalda anche se non calpestato, al solo contatto con la pipì o l'acqua).

Gli unici dubbi che ho anch'io sono... odori/possibilità che all'animale piacciano da mangiare... chiaramente l'unico modo è provare.. penso che lo farò, più avanti.. e vi farò sapere.. anche se già in partenza dubito che lo adotterò come soluzione definitiva, se non altro per il suo costo esorbitante..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io l'ho comprato il giorno che le ho portate a casa.

(A parte il costo spropositato) ho trovato verametne difficoltoso cambiarlo quando era spisciolato.

È vero che magari adesso con più esperienza fare un malloppo con le traversine e non avrei problemi, ma non penso sia comodo fare manutenzione tra un cambio di lettiera e l'altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho provato ad usarla la scorsa primavera/estate.

Le mie considerazioni sono:

- la consistenza è più morbida e si disfa meno del pellet di legno

- odori non ne ho sentiti e io il cambio gabbia lo faccio una volta alla settimana

- esteticamente mi piace di più del pellet di legno che uso ora

- i miei toponi non l'hanno minimamente assaggiata

- il prezzo è leggermente superiore al pellet di legno che compro in un negozio vicino casa (1 euro di differenza)

- l'unico problema è che d'estate la sconsiglio perché mi ha lasciato qualche diciamo così "intruso".

Ora ne ho giusto un pacco da utilizzare. Se quando la uso mi viene in mente altro vi faccio sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...