Vai al contenuto
vale91

tabella vegetali..un po strana!

Recommended Posts

ciao a tutti!girando in internet come mi ? solito fare ultimamente per il mio topotto,sono arrivata su un altro sito, nel quale ho trovato una tabella alimentare per cavie che non mi convince molto.alcuni cibi che io do al piccolino risultano velenosi o comunque poco adatti alla sua alimentazione,mentre altri come il pane,la pasta e i succhi di frutta che sinceramente avevo abolito..vanno bene. ora vi posto il sito,volevo sapere cosa ne pensavate di qst tabella.pi? pareri ed esperienze c sono meglio ?!

http://www.lacavia.it/

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche io conosco questa tabella, in effetti mi pare un po strana. Il prezzemolo non mi pare sia velenoso, forse contiene un po troppo calcio...ma se fosse velenoso da m? che Puffy sarebbe morto e sepolto! Poi sto fatto del pane etc, i porcelloni nostri non sono porcelli "strettamente" vegetariani?  ':-|

Share this post


Link to post
Share on other sites

conosco questo sito: ? stato scritto dal fondatore della ML cui fa riferimento anche il sito amicacavia, poi la moderatrice della ML ? diventata proprio Chiara di amicacavia. Quindi direi che ? quest'ultimo il sito (con i relativi consigli alimentari) da prendere come riferimento principale, visto che lacavia ? stato scritto prima e da un p? non viene aggiornato.

La tabella in questione riporta il modo di alimentare le cavie che era in uso fino a un p? di tempo fa e infatti il commento a fianco del riquardro in cui si nomina pane secco ecc. lo specifica (pane e cereali erano abbastanza usati, forse perch? le cavie erano considerate anche come animali da cibo e si cercava soprattutto di farli ingrassare e per abitudine molti allevatori consigliavano questo tipo di dieta anche per le cavie di razza o intese come pet... poi forse si ? cominciato a vedere che l'alimentazione pi? adatta per cavie longeve e senza problemi di salute era un'altra)

per il prezzemolo, spesso capita ancora di leggere che ? tossico per i porcelli (anche se poi sarebbe solo una questione di quantit? per via del calcio). su un manuale ho letto che quello veramente tossico sarebbe in realt? una sorta di "prezzemolo selvatico" che non corrisponde al prezzemolo che noi conosciamo (e magari non cresce nemmeno dalle nostre parti)

per la lattuga non saprei, forse anche qui ? una questione di quantit?...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...