Vai al contenuto
Nici

Quantità fieno

Recommended Posts

Scusate la domanda... ma... quanto fieno mangiano le vostre cavie?

Sarà che di recente prendo fieno più "buono", ma ho la sensazione di comprarne sempre di più col passare del tempo. Ichi è un pozzo senza fondo. La mattina trovo sempre la mangiatoia vuota (mangiatoia di dimensione classica appesa alla gabbia) e arrivo alla fine dei due mesi con l'acqua alla gola (faccio un ordine ogni due mesi) e mi tocca correre in qualche negozio se il corriere osa ritardare di un giorno.

L'ultima volta avevo preso 4kg di fieno, giusti giusti. Ora ne ho presi 5.

L'anno scorso nello stesso periodo Ichi mangiava 1,5kg al mese circa. Va bene che pesa 200gr in più ora, ma più di 2kg al mese di fieno sono normali per una cavia adulta?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabile che abbia imparato sempre di più ad apprezzare il fieno.

Ricordo Nerone che quando era l'ora della pappa si dedicava prima al fieno, con tanto gusto, e solo dopo si rivolgeva anche alla verdura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche il mio Ivan sta aumentando considerevolmente le dosi di fieno... inizialmente quando lo presi (aveva circa 2 mesi e mezzo) ne mangiava pochissimo.. ora ha 5 mesi e ci sta attaccato tutto il giorno ! anche io ho il protafieno classico, giallo che si appende all'esterno.. 2/3gg e se lo finisce tutto (io ci metto dentro il fieno pressato)... a occhio un pacco da 800g mi durerà un paio di settimane, non penso di più... quindi si, anche lui fa fuori circa 1.5kg di fieno al mese..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ci "presso" il fieno mellow.gif

Di questo passo tocca aggiungere un'altra mangiatoia.

Ho dimenticato di dire che la mangiatoia in questione è solo quella della gabbia per la notte. Di giorno fa fuori anche l'altra nel recinto, ma visto che ha anche le verdure (200gr) si nota meno l'ingordigia.

Anche lui da piccolino mangiava pochissimo fieno. Ho sempre pensato non gli piacesse il tipo e ho continuato a cambiarlo. Ovviamente, all'inizio ho provato tutti quelli che costavano meno e sono finita con quelli carissimi che mangia a badilate. Ogni tanto ci provo a infilarne qualcuno dei vecchi, ma non riesco a fregarlo. Gli allungo i fili (la sera nel momento di Ichi), lui li prende e li mette da parte. Se li mischio agli altri, si sceglie i fili di quelli cari e lascia il resto. Ho la sensazione di essermela cercata.

Non c'entra niente, ma ho scoperto (sì, dopo mesi e mesi) perché a volte non vuole uscire dal recinto... perché non ha mangiato fieno nei 2 minuti precedenti... Mi tocca aspettare che vada a mangiare e finisca... eppure lo sa che mezzo minuto dopo gliene do altro huh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per la Fasetti sono circa 250gr a settimana!

Quando lei mangia parte dalla verdura, tira due morsi alla mela, e poi si avventa sul fieno. A volte infilandocisi letteralmente dentro con il muso, come Homer Simpson con le torte rotfl.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche i miei due diavoletti fanno fuori fieno a tutto andare. Tanto lo sprecano anche, lo tirano giù, lo sporcano e poi urlano che ne vogliono altro. Tanto c'è l'umana schiavizzata che ci pensa... Comunque un sacco di fieno mi dura una settimana o poco più. Anche verdura ne consumano una quantità industriale. Insomma, sono una tassa! In compenso non bevono quasi mai.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ormai ho perso il conto dei chili che faccio fuori al mese!!

ehehe idem!

Cmq io starei tranquilla, loro sanno come regolarsi e se lo mangiano in enormi quantità si vede che gli serve e gli fa bene (:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alle mie due signorine di ormai 5 anni e mezzo, il fieno è l'alimento principe!!!!

Loro ce l'hanno sparso sopra il pellet per tutta la gabbia e sotto la casetta sopra il tappetino di gomma.

E' vero che ne spisciolano tanto e si spreca, ma la quantità di fieno che mangiano è esorbitante!!!!

La verdura ultimamente la snobbano e ci pisciano sopra......e io paaaaaago!!!!! :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alle mie due signorine di ormai 5 anni e mezzo, il fieno è l'alimento principe!!!!

Loro ce l'hanno sparso sopra il pellet per tutta la gabbia e sotto la casetta sopra il tappetino di gomma.

E' vero che ne spisciolano tanto e si spreca, ma la quantità di fieno che mangiano è esorbitante!!!!

La verdura ultimamente la snobbano e ci pisciano sopra......e io paaaaaago!!!!! :rotfl:/>

Mi rincuori. Iniziavo a sentirmi una frana, visto che non riesco ad impedire ai due porcelli di sprecare quantità industriali di fieno. Che gratis non è :tickedoff:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...