Vai al contenuto
Laeroth

Muso sporco...

Recommended Posts

Da un po' di giorni mi frulla in testa un dubbio.

Tempo fa all'interno del Forum qualcuno aveva scritto che se la zona sotto la bocca dei caviotti (il mento, per intenderci) si sporca, la causa ? da far risalire allo scorretto funzionamento dei denti.

Fin dall'inizio non sono stato d'accordo con questa tesi, soprattutto se parliamo di Cavie Peruviane, il cui pelo ? abbastanza lungo anche in quella parte del corpo.

Capita a tutti e quattro i miei pelosetti di sporcarsi in quel punto, di peperone per lo pi?, per? a mio avviso la causa non sono i denti (anche perch? li hanno perfettamente in riga) ma il fatto che i pezzi di cibo poggiandosi al pelo lo sporcano inevitabilmente.

Al momento non ricordo dove avevo letto questa cosa per? mi ? tornata in mente in questi ultimi giorni.

Voi come la pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ? tanto questione dello sporco, ovvero residui di cibo, es: peperone che colora il pelo, quanto di imbrattamento da saliva, che ? uno dei segnali della malocclusione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo che bisogna pi? stare attenti a notare se sporcano il pelo con ogni tipo di verdura e frutta e quindi sempre oppure una tantum. Se cosi fosse, come capita a me, allora ? segno di imbrattamento da cibo e non da cause risalenti a malocclusione. Ad esempio io d? tutte le sere, prima di dormire, della frutta al mio Puffy e il giorno seguente noto che in prossimit? della parte inferiore della bocca il pelo ? leggermente sporco...come fosse giallo. La cosa che non mi porta a pensare che sia un serio problema ? che si sporca solo con frutta a pasta morbida, per intenderci pesche, prugne, anguria, arancia, mentre per mela e pera ? raro che si sporchi cosi. Oppure se si parla di verdure il peperone rosso ? quello che pu? sporcare di pi? mentre l'insalata ? pi? raro anche se spesso pu? lasciar macchie di un leggero verdino. Se poi questo accade con tutto il cibo possibile che loro assumono allora io comincerei a preoccuparmi di pi?.

La questione ? pi? pungente di quanto si pensi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esatto Hevelyn, la pensiamo allo stesso identico modo.

I miei pelosetti detestano gran parte della frutta.. mangiano solo la mela e di tanto in tanto qualche pezzetto di pera.

Per quanto riguarda la verdura sono dei golosoni per? si macchiano pi? che altro col peperone rosso e la parte inferiore alla boccuccia diventa, come hai scritto tu, un po' giallastra.

Ribadisco che credo sia naturale, anche perch? prima di mangiare scavano col musetto all'interno della ciotola alla ricerca dei pezzi pi? graditi e soltanto dopo vanno a mangiare il resto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

se poi il pelo ? chiaro, le macchie legate alla pappa sono ancora pi? evidenti.

Il problema invece, come dice anche Paolo, penso sia quando

il pelo resta bagnato dalla saliva molto spesso e questo magari

anche quando la cavia non ha mangiato di recente o ha mangiato

solo fieno, perch? ? segno che non riesce a chiudere bene la bocca

e a deglutire normalmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ? perennemente bagnato allora c'? un problema, ? chiaro. Ad esempio, il pelo del mio Puffy sotto al mentuccio ? bianco e quindi quando sporca ? evidente e prima di un mini bagnetto in zona ? chiaro che la macchia persiste ma si asciuga. Se cosi non fosse allora sarebbe segno di qualche disfunzione.  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo che bisogna pi? stare attenti a notare se sporcano il pelo con ogni tipo di verdura e frutta e quindi sempre oppure una tantum....

La questione ? pi? pungente di quanto si pensi.

Vorrei chiarire il mio pensiero.

Tralasciando l'imbrattamento da saliva, che ? segnale di malocclusione, e riferendomi solo al musetto sporco di frutta o verdura.

Se un animale inizia ad avere problemi di masticazione ? probabile che il cibo tenda a cadergli pi? di frequente, eventualmente macchiando il pelo sottogola.

La stessa cosa accadr? per? anche all'animale un po' pi? "sbrodolone" per sua intrinseca natura.

Io credo che per il proprietario non sia facile accertare se i dentini iniziano ad essere un po' pi? lunghi (a maggior ragione premolari e molari) o se c'? qualche problema in bocca (ulcere, ferite...).

Quindi solo un controllo periodico e regolare dal medico veterinario competente potr? appurare se sta insorgendo un problema orale.

Sottolineo i termini PERIODICO e REGOLARE. Ovvero: non metterei in allarme il proprietario un po' pi? apprensivo solo perch? il suo porcello ogni tanto ha il pelo macchiato dal cibo.

Io credo che se l'alimentazione ? corretta, con tanto fieno o erbe e con la verdura, il problema della malocclusione tenda a presentarsi solo negli animali un po' pi? anzianotti. E comunque sia riconoscibile appunto dall'imbrattamento di saliva.

Mettersi in apprensione perch? ogni tanto il nostro caviotto si sbrodola potrebbe essere controproducente. Se noi lo portiamo regolarmente dal veterinario dovremmo essere comunque in grado di affrontare i primi sintomi di una non perfetta chiusura boccale e intervenire efficacemente.

Escludo da questo ragionamento anche il discorso dei traumi, come cadute o urti violenti, che potrebbero anch'essi causare rottura o deviazione dei dentini e delle ossa della bocca.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cmq io non parlavo solo di saliva. Parlo attraverso esempi cosi mi spiego: io d? a Puffy, qualche volta, mezza arancia o un quarto e gliela do intera cosi com'? e lui per scavare bene bene nella polpa trascina con s? quasi mezzo busto (avr? pure esagerato ma ? capitato), quindi si ? macchiato ma ? successo perch? si ? tuffato nel frutto non perch? ha sbavato come un san bernardo. Forse potrei preoccuparmi se l'imbrattamento feroce capiti quando mangia insalata o mela, l? si che mi preoccuperei.

:love:

parlo io che con i dentini, lo sapete, stavo andando in depressione e poi alla fine era tutto ok....

ps: quasi quasi un occhiata gliela do adesso....  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...