Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti\e! Mimmo da qualche giorno ha iniziato a fare feci maleodoranti e di forma strana, e stamattina aveva la diarrea... mia mamma ha tolto tutta la verdura fresca lasciando solo i suoi "biscottini" di fieno pressato, tantissimo fieno a disposizione e l'acqua... gli ha dato un pochino di succo di limone e succo di arancia e per qualche ora non ha fatto cacchine, se non qualche "spruzzatina" lieve di feci molli... adesso le cacche sono tornate solide e si è scaraventato su fieno e biscottini... e le sue feci sono tornate solide e più o meno di forma normale... io purtroppo oggi non posso andare dal veterinario perchè non sono nella mia città, dite che dovrei aspettare magari fino a domani sera e vedere se migliora con questa nuova dieta e poi, eventualmente, reintrodurre le verdure o spedire mamma dal veterinario? purtroppo queste cose succedono sempre quando io non ci sono... a detta di mia madre ora sta mangiando come un vero PORCELLINO laugh.gif però purtroppo quando si tratta della salute di Mimmo rimango con l'ansia perenne...

Share this post


Link to post
Share on other sites

La diarrea non è mai un buon segno, anche se in certi casi può dipendere da verdura data troppo fredda di frigo o cose simili.

Se ricomincia ad alimentarsi e a farla quasi normale, puoi pensare di iniziare a ridare delle verdure.

Potresti dargliene qualcuna di astringente, come un paio di rondelle di carota.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se al momento la situazione si è normalizzata non allarmarti, tienilo monitorato...per almeno un paio di giorni evita il fresco soprattutto verdure in foglia, no assoluto frutta! Per risistemare un pò l'equilibrio dell'intestino potresti dare enterogermina o florentero, sono fermenti lattici e non gli faranno male! Anche qui ideale sarebbe completare l'alimentazione secca con un po di Critical care...vedi tu! Io non sono un veterinario ma credo (anche per esperienza diretta) che è una sorta di "primo soccorso" in casi come questo.

probabilmente o ha esagerato con qualcosa da mangiare (tipo bietola, spinaci o insalate) oppure il cibo era freddo o troppo umido e se Mimmo non è abituato. reintroduci il fresco gradatamente così puoi vedere come va e cosa dovesse dargli fastidio, prediligi verdure come finocchio, broccolo, cavolfiore e peperone!!

Un bacino a Mimmo.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille per le risposte... io pensavo di tornare a casa quando ormai fosse troppo tardi sad.gif probabilmente sono io tragica, ma se avessi potuto l'avrei portato dal veterinario in 5 secondi! speriamo la situazione si ristabilisca e che continui a mangiare come sta facendo ora... farò comprare immediatamente enterogermina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi aiutarlo a ristabilirsi con un pochino di fermenti lattici (enterogermina o florentero o altri).

Se anche sembra ristabilito sii graduale nel reintrodurre la verdura, soprattutto quella più acquosa; nel frattempo puoi dare un po' di vitamina C.

Share this post


Link to post
Share on other sites

eccomi di nuovo qui con lo stesso problema.. sembrava fosse passato tutto, le cacchine erano solide e mimmo era tranquillo... da ieri sera però ho notato che le cacche erano liquide e maleodoranti.. avevamo reintrodotto le verdure fresche come lollo verde, cavolfiore e carote.. ma forse li abbiamo introdotti troppo presto? mimmo ora è tranquillo, chiede cibo, mangia i biscottini e il fieno però le feci sono comunque mollicce... se non completamente liquide a volte! ricomincio con la dieta solo fieno e biscottini, e se non passa domani veterinario! unsure.gifunsure.gifunsure.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'enterogermina è sicuramente utile (1 mL con la siringhina).

Strano però il ripetersi della cosa così presto: forse hai reintrodotto la verdura non abbastanza gradualmente.

Rimettilo ad acqua e fieno, dagli cebion e fermenti lattici, poi riprova a inserire con calma la verdura, partendo da quella meno acquosa.

Questi sono consigli spicci: un veterinario sarebbe infinitamente più utile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...