Vai al contenuto
paolo

Chi non produce vitamina C è più intelligente?

Recommended Posts

Nel corso della mia opera di documentazione sulla storia naturale del porcellino d'india una parte importantissima è costituita dall'acquisizione di informazioni sulla sintesi, o mancata sintesi, dell'acido ascorbico (vitamina C).

In un articolo in Annals of the New York Academy of Sciences del 1974 si fa riferimento alla considerazione espressa dal premio Nobel Linus Pauling secondo il quale la perdita della capacità di sintetizzare la vitamina C nell'uomo e in altri primati avrebbe costituito un vantaggio evoluzionistico, perchè in tal modo queste specie si sarebbero liberate dal fardello del complesso meccanismo per la produzione della vitamina, dedicando così importanti risorse energetiche ad altre vie metaboliche.

Gli autori dell'articolo, un gruppo di ricercatori di Calcutta (India), proseguono puntualizzando come, dal punto di vista neuroanatomico e comportamentale, non ci siano dubbi che i primati superiori sorpassino ogni altro animale in quanto a intelligenza e che l'uomo sia al top questa fortunata schiera.

Fin qui nulla da eccepire, ma subito dopo gli autori si spingono un po' troppo oltre ponendo questo interrogativo:

"E' possibile che ci sia una correlazione fra la perdita della capacità di sintetizzare l'acido ascorbico e l'acquisizione di un'intelligenza superiore?"

dimenticando forse che anche gli insetti, diversi pesci, alcuni uccelli, i pipistrelli e il porcellino d'india mancano di tale capacità.

Indipendentemente dalle considerazioni etiche considero il quesito insostenibile da un punto di vista puramente scientifico.

Volendo guardare l'altra faccia della medaglia posso divertirmi a pensare che i porcellini d'india verrebbero quindi ad essere nel novero degli "intelligenti"! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah! Allora fanno solo finta di essere un pò duri a capire!! solo non vorrebbero mai far sembrare noi per quelli meno intelligenti!!:)/>/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...