Vai al contenuto
vale91

il fieno friskies...qualche dubbio!

Recommended Posts

scusate se ho aperto un nuovo topic anche se l'argomento era gia stato trattato,ma era molto vecchio...volevo dirvi,io uso il fieno della friskies quello indicato come lettiera...faccio cosi:metto dei giornali sotto,uno strato sabbia per assorbire la pipi e poi per ultimo uno strato di questo fieno..per farlo stare piu comodo.a un angoletto gliene metto un mucchietto in modo che lo possa mangiare li.? proprio questo il fatto,lui lo mangia anche nn lo usa solo per lettiera,ne va matto! ':-|  premetto che lavo e disinfetto tutta la gabbietta una volta al giorno,togliendo completamente tutto e rimettendo tutto pulito,fieno compreso.voi che dite??a lui piace tanto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

se mangia il fieno destinato a "lettiera" non ? assolutamente un problema, anzi!

piuttosto, che tipo di "sabbia" usi? e con cosa disinfetti?

come lettiera la sabbia per gatti o anche per roditori non ? consigliabile...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se lo mangiucchia non fa niente...ma appunto che sabbia usi? io consiglio a tutti il solito pellet per le stufe...costa poco ed ? ottimo...io ne sono rimasto senza ormai...devo rifarmene scorta ormai in autunno :rotfl:!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La lettiera migliore in assoluto per le cavie ? il pellet di legno, quello che si usa come combustibile per le stufe, tanto per intenderci.  :-D

Qualcuno si trova bene anche con il truciolato di legno, ma oltre ad essere costoso ? potenzialmente pericoloso per inalazione e ingestione.  :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

la sabbietta se ingerita accidentalmente pu? causare blocchi intestinali e la sua polvere fa male ai polmoni.

qui http://cavies.lightskies.net/  (a sinistra, clicca sulla voce lettiere) sono messi a confronto i tipi di lettiera e i loro pro e contro.

il pellet per stufe si trova nei centri di bricolage  o negli iper ma d'estate sar? dura trovarli.

ne vendono anche nei negozi per animali (lettiera pellet o cilindretti, dir si voglia ) ma costa un pochino di pi?.

comunque ci sono anche altre soluzioni. leggiti bene la pagina che ti ho segnalato!  :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho letto,a quanto pare il pellet per stufe ? quello che conviene di piu!io kmq cambio tutta la gabbietta una volta al giorno..con il pellet dovrei fare la stessa cosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

io il pellet di stufe lo cambio ogni 4-5 giorni ma c'? a chi dura anche una settimana o pi?...poi dipende, io ho in una sola gabbia 3 porcelli...quindi la pip? da assorbire ? molta di pi?, ne tuo caso che ne hai solo uno secondo me ti dura abbastanza...e comunque non dovrai mai cambiarla ogni giorno!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

beh, non profuma, certo. magari la sabbia controlla meglio gli odori ma ? pericolosa per loro. io ne ho due e vivono liberi quindi il fondo mi dura 4-5 giorni.

col caldo uso solo giornali, truciolo e fieno e li cambio a giorni alterni (d'esate non trovo pellet per stufe).

comunque io sono abituata e l'odore non mi d? pensiero. in ogni modo non credo sia oggettivamente forte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

la yesterday ? di carta reciclata, assorbe ogni tipo di odore, rimane pulita per una settimana, non fa polvere e se ingerita non ? dannosa (chiaramente la popo la tolgo tutti i giorni almeno 2 volte al giorno), ? molto coostosa per? 14 euro circa.

ora la purina ha fatto l'equivalente italiano a 5.90!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho una lettiera simile a dei sassolini molto buona perch? rimane sempre molto pulita la gabbietta e non puzza, la uso pricipalmente di estate mentre in inverno il pallet anche perch? vedevo con le mie ex pelosette che si divertivano anche a giocarci scavando XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...