Vai al contenuto
elenamg78

sono perplessa.........

Recommended Posts

La signora che mi ha datto le piccoline gli da fieno, le verdure cetriolo ,peperoni ,e cicoria, per adesso continuero cosi e piano piano le abituero mangiare anche altri verdure......

e giusto?

Poi mi a detto di non dare mai la salata perche non va bene per loro.........io ascoltero i vostri consigli..........

Adesso come devo andare avanti per abituarle piano piano.....

consigli ragazzi

idiot2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fagli provare altre verdure piano piano.. Se te le scarta all'inizio insisti un po', alle volte cambiando il modo di tagliare la verdura cambiano idea!

L'insalata gliela puoi dare, basta che lavi bene le foglie e le asciughi molto bene :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tutta la verdura va bene, con l'eccezione di vegetali quali patate, aglio, cipolla, melanzana, legumi.

Introduci progressivamente altri tipi di verdura: finocchio, bietole, spinaci, radicchio verde e rosso, sedano, cavoli ... Vedrai che troveranno altre cose che gli piacciono.

E non fargli mai mancare tanto bel fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

i mais pomodorini gli possono mangiare?

...

Intendi i pomodorini rossi? Si, però alcune cavie sono disturbate dai semini.

ho deciso di farle mangiare sembre allo stesso orario 9 di mattina e 20h di sera cosa pensate?

e in mezzo un po di frutta ?e qualche snak?

va bene cosi?

Io non metterei niente fra un pasto e l'altro; basta rendere i singoli pasti abbastanza variati come verdure.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La frutta va data poco...giusto un premietto: un piccolo pezzetto 2 volte a settimana...gli snack se intendi quegli agglomerati di semi (tipo le nostre barrette dietetiche) direi lascia stare! Non vanno bene per loro...Il mais non credo possano mangiarlo...Mia domanda: possono mangiare il granoturco-la pannocchia-( non bollito ovviamente)?

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie paolo e grazie simo74!

Ho coppiato e stampato la lista frutta e verdura quantita vitamina C e la seguiro cosi so che cosa fa datto e cosa no!

ma le zucchine e la zucca va data?

la quantita per due cavie 200 una cavia per me e 400 al giorno mattina sera?giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Zucca e zucchina sono commestibili per la cavia; la zucchina in genere non piace.

Puoi arrivare a 200 grammi di verdura al giorno per ogni cavia (ma meglio non superare questa quantità); quindi 400 grammi al giorno per due cavie.

Da dividere possibilmente in due pasti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

NO.

Ho scritto 200 grammi al giorno per UNA cavia.

Quindi 400 grammi al giorno per DUE cavie.

Da dividere in due pasti: quindi ogni pasto 200 grammi che devono servire per tutte e due; o due ciotole da 100 grammi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I miei pazzi non toccano minimamente cavolfiore e cavolini di bruxell.... knuppel2.gif Ma io insistooooo

I miei li divorano letteralmente sia cavolfiori che cavolini di bruxell. Sono graditi più ad attila e puffetta, ma anche Cippy non scherza. Tu insisti e vedrai che alla fine ne mangeranno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque la storia che la lattuga non va bene per loro non è del tutto sbagliata: anche molti siti specifici sulle cavie dicono che l'insalata a foglie chiare è da trascurare perchè povera di nutrienti e con presenza di tracce di laudano.

Sono meglio le lattughe belle verdone.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque la storia che la lattuga non va bene per loro non è del tutto sbagliata: anche molti siti specifici sulle cavie dicono che l'insalata a foglie chiare è da trascurare perchè povera di nutrienti e con presenza di tracce di laudano.

Sono meglio le lattughe belle verdone.

La verdura in genere è molto acquosa e il contenuto in acqua va ovviamente a scapito degli altri valori nutrizionali, anche se questa o quella hanno elevati contenuti dei diversi nutrienti, fra i quali l'indispensabile vitamina C.

Diciamo che sono veramente poche quelle con acqua inferiore all'85% del peso e credo di poter citare a memoria ravanello, topinambur, foglie di vite e alcune tra le cosiddette erbe aromatiche (mi riferisco al nostro database dei valori nutrizionali http://www.amicacavia.net/forum/forum/77-i-valori-nutrizionali/).

Naturalmente, dirigendoci verso quella che chiamiamo "insalata", ovvero i vari tipi di cicoria, radicchio e lattuga, il contenuto acquoso sale anche al 95%; è anche per questo che i vegetali devono essere vari anche nel singolo pasto e che bisognerà provvedere a rimuovere quelli più acquosi se i porcelli hanno qualche problema al pancino.

Passando poi al laudano, ti ricordo che si tratta di un prodotto artificiale e non naturale. So che nel web ci sono alcune citazioni realtive a tracce di laudano nella lattuga, ma si tratta di citazioni di qualche anno fa; addirittura, ho trovato un link del 2008 a wikipedia, che però nell'attuale edizione non riporta più alcun cenno al laudano nella lattuga.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...