Vai al contenuto
Lilith13

Sally è incinta?

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sally è con me da una settimana e dove l'ho presa era insieme ad altri maschietti..

Quando l'ho presa pesava 460gr, in una settimana ha preso 20gr. La cosa che mi sembrava un po' buffa era che appena arrivata inarcava la schiena e aveva i genitali un po' arrossati..può essere che fosse in calore e che si sia accoppiata? secondo la tabella dovrebbe avere tre mesi..

Alla prima visita la vet mi aveva detto che la pancia sembrava gonfia, però poteva essere a causa del mangime da conigli con cui veniva nutrita..ora mangia solo frutta e verdura, ma sembra gonfia comunque..in più mangia tantissimo e di tutto..è magrina ma questa pancia mi sembra discordante con la sua corporatura.. voi che dite?:huh:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se era in mezzo a maschietti sarà sicuramente stata oggetto delle loro attenzioni galanti; quanto ad essere gravida: potrebbe essere.

L'aumento di peso di per sè è poco significativo, perchè è un animale giovane, in accrescimento, e perchè è probabile che ora si stia alimentando meglio che in precedenza.

Continua a pesarla regolarmente e osserva bene il pancino per vedere se c'è qualche movimento.

Aspettiamo aggiornamenti! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Continua a pesarla regolarmente e osserva bene il pancino per vedere se c'è qualche movimento.

Aspettiamo aggiornamenti! :)/>

Che movimenti? Non ho mai visto caviette incinta, sono neofita a riguardo :huh:/>

Nel comportamento ci sono cose particolari che potrebbero ricondurre ad una gravidanza?

L'unica cosa che ho notato è che mangia qualsiasi cosa ed è molto attiva.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La pancia cresce moltissimo verso fine gravidanza..controlla che non diventi una pera(ossia corpicino sopra e panzona sotto),,,,,, e quando la panza è veramente grossa,se la accarezzi sentirai i fetini sotto la pelle!!!! rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Difficilmente il comportamento e l'aumento di peso ti saranno utili per dirimere il quesito, considerato che è una cavia giovanissima.

Solo in prossimità del parto tendono a ridurre il movimento e a sembrare/essere stanche e affannate, ma a quel punto avrai già notato i movimenti dei piccoli.

L'unico che ti può dare una risposta ragionevolmente sicura, in dipendenza dell'età gestazionale, è il veterinario esperto in cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La veterinaria alla prima visita del 22 novembre ha detto che data la situazione in cui si trovava Sally prima era molto probabile una gravidanza e mi ha fissato il controllo a metà dicembre, perchè allora era molto presto per vederlo, anche se la pancina sembrava gonfia..

Ho provato a fare un esperimento: l'ho pesata come già detto il 29 nov. (480gr) e oggi, 1 dic., pesa 500gr..a me sembra un incremento di peso notevole, anche se è in periodo di crescita..o no? :uglystupid:/> sto diventando matta.. mi sembra di vedere già la forma a pera..ho le traveggole mi sa..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se avete il controllo a metà dicembre dovreste ragionevolmente sciogliere il dubbio, ancora un po' di pazienza.

Nel frattempo inizia a pensare a come organizzarti se la piccola fosse davvero gravida e dovessero arrivare i cucciolini.

E a proposito della forma a pera: conta fino ad un certo punto, perchè anche il mio PLJ, maschione indiscusso, ha la forma a pera.

Certo che in gravidanza avanzata quella bombatura dell'addome diventa molto più evidente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'aumento di peso mi pare nella norma: il mio Gianni cresce dai 30 ai 50 gr. a settimana ed essendo masculo non può essere in dolce attesa...Le cavie giovani hanno scatti di crescita sempre piuttosto rapidi ed elevati nel primi mesi...poi pian piano si stabilizzano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri sera ho notato che sul lato destro della pancia si sente un bozzo (mi sembra) che (mi sembra) si sposti leggermente, rimanendo però sempre sul lato destro..a sinistra non ho notato niente..potrebbe essere un piccolo? metto tutti i "mi sembra" perchè finchè non avremo la conferma dalla vet potrei anche immaginarmi le cose...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eheheh, chi può dirlo? Il vet sicuramente! Prepara i fiocchetti rosa e azzurri...

Mi piacerebbe tantissimo, ho deciso che sicuramente un cucciolo rimarrebbe con me..sarebbe un bel regalo di natale..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il peso è passato dai 500gr del 1 dicembre ai 600gr di oggi 18 dicembre..non so..la veterinaria ancora non ha controllato perchè nel frattempo abbiamo avuto un problemino chiamato rogna (nel vero senso della parola) che ora grazie al cielo si è risolto..a parte qualche zona senza pelo! comunque non sono esperta di "palpazione fetale" ma il bozzo c'è ancora..dove si sentono normalmente i feti?

Diciamo che il bozzo è situato più o meno nella zona rosa della pancia, quasi all'attaccatura delle zampe posteriori..

Non riesco a capire se percepisco movimenti ma mi sembra che il bozzo si sposti leggermente..non so magari è un organo..:huh:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'aumento di peso è significativo.

Comunque la visita veterinaria è indispensabile.

Si, comunque domani abbiamo il controllo per l'iniezione Nr2 di antiparassitario..povera piccina..:unsure:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rullo di tamburi...ieri avevamo il controllo...al 99,9% la mia bimba...è INCINTA!

La veterinaria non vuole fare l'ecografia perchè lo studio con l'ecografo è lontano..ma visitando la pancia ha detto proprio che è una panciona da incinta..anche perchè l'incremento di peso è di 50gr in una settimana..con l'aiuto della vet abbiamo fatto i calcoli e data l'età della porcella e il fatto che era in calore quando l'ho presa, avrebbe dovuto essersi accoppiata esattemente la settimana che l'ho presa, quindi la scadenza si aggira tra metà gennaio e inizio febbraio..quindi la vet ha evitato di fare l'inizione e mi ha fissato una lastra per metà gennaio (l'ossificazione dei piccini dovrebbe essere completa, così so quanti sono e posso organizzarmi per trovare loro una famiglia! ovviamente non abbiamo fino a metà gennaio la certezza matematica ..ma io preparo già i fiocchetti!:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lievita a vista d'occhio..il bozzetto che avevo notato io ora è grande come una noce, e ce ne è un altro dal'altro lato della pancia.. è normale che siano così laterali rispetto alla pancia? poi non capisco se sono loro a muoversi o la pancia di Sally dry.gif .. quindi potrei presupporre che le noci corrispondano quindi a due cuccioli?:-DDD/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...