Vai al contenuto
Il Branco

Domanda da neofita sull' alimentazione..

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho provato la funzione cerca ma non ho trovato risposta al mio dubbio...in molti mi hanno detto che per i primi sei mesi di vita dovrei dare solo pellet alla piccola pimpa poichè le verdure e la frutta contenenti acqua potrebbero farle male???

ma è vero??????

e quando si parla di darle frutta e verdura asciutte cosa si intende?io ieri le ho dato un po' di peperone giallo dolce ed un po' di mela...apprezzati tantissimo ma dovrei prima essiccarli???

non vorrei nuocere alla piccolina undecided.gif/>

p.s.:il pellet che ho preso è ox bow essentials cavy performance...

grazie anticipatamente a tutti coloro mi aiuteranno a dissipare i miei dubbi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Assolutamente no!

L'alimentazione della cavia è composta da verdure, poca frutta e fieno illimitato. Il pellet va dato solo come premio, sui 2/3 bastoncini al giorno ^^

Le verdura - più o meno sui 200 g al giorno - dev'essere lavata bene, sgocciolata e asciugata ^^

Quanto al tipo di verdura che puoi somministrare è pressochè tutta tranne melanzana, parte verde del peperone e del pomodoro. NO anche a cipolle e patate.

Ti hanno parlato della vitamina c? La cavia non la sintetizza dunque è importante integrarla con il peperone o eventualmente con il cebion che puoi comprare tranquillamente in farmacia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora... L'alimento principale delle cavie è la verdura, il pellet solo come premietto qualche tronchetto serale... circa 150gr di verdure varie ogni giorno (peperoni, insalate, radicchio, finocchio, sedano... e chi ne ha più ne metta), facendo attenzione a dare quotidianamente i peperoni, fonte indipensabile di vitamina C che le cavie non sintetizzano, un paio di vollte alla settimana frutta, ma non troppo visto che è molto zuccherina, per verdura asciutta si intende che va asciugata dupo il lavaggio, cioè di non darla bagnata!

Share this post


Link to post
Share on other sites

oh grazie mille cari amici!! mi avete sollevato!!!allora mi sa che per questa settimana con la mela siamo apposto...il peperone lo gradisce molto e il fieno è sempre abbondante!!!anzi,a volte ne aggiungo anche se non serve solo per vederla saltellare e canticchiare!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti hanno già risposto, io volevo comunque dirti che il pellettato che hai acquistato è un ottimo prodotto e, siccome è anche piuttosto costoso, dandolo con parsimonia ti durerà diverso tempo. E' normale che se Pimpa proviene da un negozio in cui è stata prevalentemente nutrita con semi o altri mangimi(spesso non indicati) , dovrai integrare il fresco con le giuste misure allora inizialmente potrai dare una parte di pellettato giusto(quello che hai tu) e diminuire la razione fino a darlo solo una volta al giorno come premietto. Se il tuo è il pellet fine (non sono i tronchetti grossi o il cosiddetto tripellet) è sufficiente un cucchiaio raso al giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti hanno già risposto, io volevo comunque dirti che il pellettato che hai acquistato è un ottimo prodotto e, siccome è anche piuttosto costoso, dandolo con parsimonia ti durerà diverso tempo. E' normale che se Pimpa proviene da un negozio in cui è stata prevalentemente nutrita con semi o altri mangimi(spesso non indicati) , dovrai integrare il fresco con le giuste misure allora inizialmente potrai dare una parte di pellettato giusto(quello che hai tu) e diminuire la razione fino a darlo solo una volta al giorno come premietto. Se il tuo è il pellet fine (non sono i tronchetti grossi o il cosiddetto tripellet) è sufficiente un cucchiaio raso al giorno.

si si..infatti un cucchiaino al giorno è la dose che le davo integrata da un po' di finocchio e peperone...per dolce un po' di mela...grazie mille :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

dovresti pian piano ampliare questa rosa di verdure, e non esagerare con mela e frutta perchè contengono molto zucchero, dannoso alla flora batterica delle caviette. Massima razione un pezzetto molto piccolo di frutta 2 volte a settimana

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...