Vai al contenuto
paolo

Trattamento della rogna da acari nella cavia.

Recommended Posts

I farmaci comunemente usati per debellare la rogna da acari nella cavia (e nel coniglio) sono l’ivermectina e la selamectina (questa seconda ben nota con un nome commerciale che inizia per S…).

Un recente studio ha valutato l’efficacia del trattamento della rogna in cavie infestate da Trixacarus caviae mediante applicazione topica (cutanea, locale) di una singola dose di selamectina o mediante iniezioni ripetute di ivermectina (4 volte, a 10 giorni di distanza dalla precedente).

Ogni 10 giorni si valutava al microscopio la presenza di parassiti e delle loro uova; gli animali erano definitivamente privi di ospiti indesiderati dopo 30 giorni se trattati con selamectina e dopo 40 giorni se trattati con ivermectina.

Al giorno +10 tutti gli animali non mostravano più prurito.

Non furono segnalati effetti avversi e non ci furono recidive dell’infestazione qualunque fosse il trattamento usato.

Gli autori concludevano che i due trattamenti non differivano significativamente come efficacia, ma che l’applicazione cutanea di selamectina era la modalità preferibile sia per i pazienti che per i loro proprietari.

Fonte:

Comparison of efficacy, safety, and convenience of selamectin versus ivermectin for treatment of Trixacarus caviae mange in pet guinea pigs (Cavia porcellus). Journal of the American veterinary Medical Association 2012 (oct.15) 241: 1056-1058.

Per quanto ci riguarda, nell’eventualità di un’infestazione da acari dei nostri porcelli possiamo verificare se il nostro veterinario è disponibile all’applicazione locale della selamectina piuttosto che all’iniezione di ivermectina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...