Vai al contenuto
Amber

Casi estremi xD

Recommended Posts

Ragazzi ho un problema.. La mia cavia sta sempre, perennemente nella sua casetta e fa tutti i suoi bisogni li dentro.. non mi va che faccia tutto a contatto con i suoi bisognini.. ma non so come fare.. è 3 mesi che è con me e non sono mai riuscita a prenderla in braccio.. di carezze se ne parla un po nel momento in cui cambio la gabbia che la metto in uno scatolone di cartone dove evidentemente è un po impaurito e quindi rimane immobile ed è "costretto" a farsi un po' accarezzare.. Inoltre non voglio parlare di come lo trasporto dalla gabbietta allo scatolone (perchè come ho già detto NON L'HO MAI PRESA IN MANO) : metto nella gabbietta un giornale, aspetto che ci salga sopra e poi la trasporto nello scatolone -.-" Aiutatemi, che posso fare???

Share this post


Link to post
Share on other sites

amber vedo che hai molta pazienza, e ne serve sempre tantissima con loro...prova ad avvicinarti con la mano per vedere se ti annusa, prova ad accarezzarlo piano piano, vedi come reagisce...prova a fargli più uscite nella sua casetta...

Share this post


Link to post
Share on other sites

amber vedo che hai molta pazienza, e ne serve sempre tantissima con loro...prova ad avvicinarti con la mano per vedere se ti annusa, prova ad accarezzarlo piano piano, vedi come reagisce...prova a fargli più uscite nella sua casetta...

Adesso mi sono obbligata che ogni mattina prima di dargli la sua porzione di verdura gliene do prima un pezzo dalla mano e poi gli metto la ciotola.. il problema è che non sempre lo prende e poi devo praticamente infilare la mano nella casetta perchè non esce.. La cosa mi scoraggia un po' perchè ho paura che sarà per sempre così.. può essere che non si affezionerà mai e rimarrà per sempre sulle sue così in questo modo??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Togli la casetta e copri parzialmente la gabbia con un panno. Inizialmente sarà uno stress e magari potrai lasciare la casetta per qualche ora, facendo un passaggio graduale. Se rimane nella sua casetta sempre, anche per fare i suoi bisogni, rischierà di bagnarsi di pipì e rovinarsi pelo e cute.

Poi, prendila pure in mano per un po' di coccole, così si abituerà al contatto con te e ad essere portata fuori dalla gabbia.

Devi anche darle la possibilità di uscire dalla gabbia rendendo l'ambiente sicuro o realizzando un recinto intorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Togli la casetta e copri parzialmente la gabbia con un panno. Inizialmente sarà uno stress e magari potrai lasciare la casetta per qualche ora, facendo un passaggio graduale. Se rimane nella sua casetta sempre, anche per fare i suoi bisogni, rischierà di bagnarsi di pipì e rovinarsi pelo e cute.

Poi, prendila pure in mano per un po' di coccole, così si abituerà al contatto con te e ad essere portata fuori dalla gabbia.

Devi anche darle la possibilità di uscire dalla gabbia rendendo l'ambiente sicuro o realizzando un recinto intorno.

ho fatto la prova di togliergli la casetta qualche settimana fa ma il risultato è stato che ha scavato funo all'ultimo strato di giornale e stava perennemente nascosto li sotto mettendo sotto sopra la gabbia..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai coperto parte della gabbia con un panno?

Un'altra possibilità per darle riparo senza che si rintani del tutto è mettere nella gabbia un ripiano a mezza altezza che occupi magari un terzo dello spazio, facendo così una copertura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai coperto parte della gabbia con un panno?

Un'altra possibilità per darle riparo senza che si rintani del tutto è mettere nella gabbia un ripiano a mezza altezza che occupi magari un terzo dello spazio, facendo così una copertura.

no in effetti non avevo coperto..questo weekend tento e poi ti faccio sapere :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me dovresti cominciare a prendetela in braccio, coccolarla, darle il cibo mentre la tieni...come può fidarsi fino in fondo di te? E' con te da 3 mesi ma alla fine non avete contatto fisico...come fai a resistere?! Ottimo anche il consiglio dato da Paolo per far sì che non stia sempre rintanata e che possa avere una visione più ampia dell'ambiente che la circonda...poi quando sarà meno spaesata falle fare qualche giretto fuori dalla gabbia sempre tenendola sotto controllo perchè tenderà ad andarsi a rintanare proprio in quei posti in cui tu non puoi nemmeno immaginare che ci si possa infilare!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda io sono sempre per gli approcci diretti con questi animali, nella loro natura sono timidi e paurosi, se noi non ci mettiamo un po' di nostro loro rimarranno sempre in un angolo. Io fin dal primo giorno ho sempre preso i miei porcelli in mano, li ho sempre coccolati e spupazzati. Con uno ho iniziato appena arrivato e infatti ho un bel rapporto con lui, avendo già lui quando ho preso la femmina lei le ho lasciato un po' più di spazio difatti che aveva qualcuno con cui socializzare infatti è molto schiva, con la loro cucciola (ora ha 17 giorni) sto un po' insistendo, ogni tanto già prende la verdura dalla mia mano, si fa coccolare quando mangia, si fa prendere in mano senza scappare.. sono contenta dei progressi. Io quindi ti consiglio di avere un approccio più diretto con la tua cavia, prenderla ogni tanto in mano, basta anche per pochi secondi, la rimetti in gabbia e dopo un paio d'ore la ritiri fuori. Offrile insalata quando la tieni in mano. Tientela sulle gambe quando guardi la tv o stai sul computer, vedrai che piano piano prenderà confidenza.

Come ti hanno già consigliato togli la casetta per un po', anche il mio inizialmente faceva tutti i bisogni lì, era uno schifo. Gliel'ho tolta, ora che è cresciuto un po' non va mai nella casetta, piuttosto la mangia o ci sta sopra, ma non dentro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi ringrazio a tutti per gli ottimi consigli, questo pomeriggio gli ho pulito la gabbia e gli ho tolto la casetta coprendo poi con un panno parte della gabbia.. Direi che è tranquillo tanto quanto prima.. e quindi sono contenta :)

Non ho mai usato approci diretti per il fatto che vedendolo così sulle sue non voglio insistere a fargli fare cose contro la sua volontà....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me dovresti cominciare a prendetela in braccio, coccolarla, darle il cibo mentre la tieni...come può fidarsi fino in fondo di te? E' con te da 3 mesi ma alla fine non avete contatto fisico...come fai a resistere?! Ottimo anche il consiglio dato da Paolo per far sì che non stia sempre rintanata e che possa avere una visione più ampia dell'ambiente che la circonda...poi quando sarà meno spaesata falle fare qualche giretto fuori dalla gabbia sempre tenendola sotto controllo perchè tenderà ad andarsi a rintanare proprio in quei posti in cui tu non puoi nemmeno immaginare che ci si possa infilare!!

Purtroppo se lo coccolo per un po (e sta fermo) e poi delicatamente provo a prenderlo fa quel versetto innervosito.. mi sa che Holly non ama essere preso...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...