Vai al contenuto
LunaCippy

Pelo mancante sulla schiena

Recommended Posts

Sono tornata a casa poco fa e mi ritrovo Cippy senza un ciuffo di peli sulla schienamellow.gif..... Panico...... Oggi prima che uscissi avava tutto il pelo al proprio posto... Mi domando cosa potrebbe essere, mangia regolare col suo solito appetito da pozzo senza fondo, è attiva, insomma tutto nella norma! nell'alimentazione non manca nulla, verdurine ben lavate e asciugate; per quanto riguarda la pulizia e la spazzolatura lo faccio spesso anche se ha il pelo corto... l'ho controllata e il pelo manca solo in quel pezzetto di schiena, un'area di circa 3 cm dove si vede proprio che sembra si sia strappata il pelo con violenza. Ho pensato che fosse un dispetto da parte di Attila, ma non le ha mai fatto una cosa del genere. Più che altro è Puffetta la vittima del barbering di Attila. Il problema è che ci si sta mordicchiando.. cosa potrebbe essere secondo voi? Domattina chiamo il veterinario, ma mi sto spaventando perchè è sempre stata un fiorellino di salute, è la prima volta che le capita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ha delle feritine?

L'alopecia della cavia potrebbe essere causata da carenza di vitamina C...

Anche la Fasetti se n'era strappato non poco, ma si era proprio grattata provocandosi due feritine. Ora il pelo le sta ricrescendo.

Controlla che non si gratti, e magari dai più spazio alla vitamina C nella sua alimentazione, non fa mai male!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io una volta ho trovato del pelo attaccato al nastro adesivo che uso per fermare la traversina. All'inizio mi sono spaventata ma poi ho visto cosa combinavano... (lasciamo perdere)

Se però hai visto che se lo sta strappando lei può essere che abbia qualcosa che le da fastidio sotto pelle. Non senti niente se la tocchi lì?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se l'impressione è che sia stato strappato e non caduto, allora si tratta di barbering.

Bisogna capire se è un fai-da-te o se è opera della compagnia caviosa e quindi il perchè.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stamani ho chiamato il veterinario, oggi pomeriggio la porto a far vedere. La vitamina C son sicura che non le manca Attila fa barbering solo a Puffetta (se ci prova con Cippy le prende knuppel2.gif) e non vedo ferite..la sto controllando da quasi tutta la mattina e si è mordicchiata in quel punto 3 volte in tutto con i dentini.. mannaggia spero in bene, è sempre stata una porcola che scoppia di salute e adesso vederla che le manca stò pezzettino di pelo e che è infastidita mi viene l'ansiamellow.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora ragazzi ho portato la signorina dal veterinario. L'ha controllata per benino in tutto il pelo e anche dal veterinario la piccina si mordicchiava dove non aveva il pelo. Parassiti non ne ha nemmeno mezzo per fortuna, quindi ha ipotizzato che le cause sono 2: o qualcuno le ha fatto il barbering in un momento in cui nessuno era presente o se l'è fatto da sola per lo stress; il fatto che si continui a mordicchiare è perchè ha un pochino di irritazione e per calmarla un pò mi ha detto di farle qualche impacco di camomilla tiepida 4 volte al giorno, di evitare di spazzolarla per un pò e per quanto possibile di fermarla se si gratta... Il problema è capire se se lo fa da sola (e perchè lo fa) oppure se è "merito di qualcun altro". Dovrò tenerla sotto sorveglianza e riferire tutto al veterinario tra una decina di giorni.Ma come fare se esco per delle commissioni??? Il mio veterinario ha pensato che quando non sono in casa potrei servirmi della webcam del computer e vedere cosa combinano i miei porcoli... diabolico e geniale direi!evil.gif Il grande fratello in versione porcellino approda a casa nostra...

Per il resto Cippina sta bene, cuoricino, polmoni e panzona stanno bene, ma dovrebbe mettersi un pò a dieta perchè è incicciottata di ben 40 grammi la sederonadry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

nella zona puoi mettere anche una goccina di tea tree oil, calma il prurito, l'irritazione e disinfetta anche... per caso l'hai coccolata un pò meno? maya si è strappata un sacco di pelo quando l'ho affidata ad un utente del forum ed è ritornato tutto normale, con una dose extra di coccole!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ultimamente il giorno sono meno a casa tra dottori, terapie e commissioni varie. Il fidanzato va al lavoro la mattina e torna la sera che è sempre fuori città. Forse le mancano le attenzioni di prima..comunque provo a sorvegliarla e a coccolarla di più. tea tree oil? me ne hanno parlato benissimo anche per l'uso umano, per i porcelli ci sono controindicazioni particolari?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se puoi tienila separata dagli altri così puoi capire se se lo procura da sola o è uno dei suoi coinquilini a farle questi dispetti.

Purtroppo non posso tenerli separati o si stresserebbero di più. Cippina è molto legata a puffetta e attila senza le due signorine si stressa da mattiunsure.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ultimamente il giorno sono meno a casa tra dottori, terapie e commissioni varie. Il fidanzato va al lavoro la mattina e torna la sera che è sempre fuori città. Forse le mancano le attenzioni di prima..comunque provo a sorvegliarla e a coccolarla di più. tea tree oil? me ne hanno parlato benissimo anche per l'uso umano, per i porcelli ci sono controindicazioni particolari?

è ottimo! io mi sono curata una brutta micosi che mi aveva passato trilly! compralo di buona qualità (100%olio essenziale) e ne metti una goccina un paio di volte al giorno. una leccatina sulla zona non è tossica e non da alcun problema (si può usare anche se hanno qualche lesione ecc sulla bocca!) secondo me se lo è strappato da sola, perchè ha avuto meno attenzioni.. cosa che ha fatto maya "la prinicpessina" rolleyes.gif lo so, lo so abbiamo dei porcelli viziatissimi!smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

tienici aggiornati, anche su come procede la dieta rotfl.gif

rotfl.gifrotfl.gif non le va molto giù...ho la sensazione che mi stia guardando con l'occhietto assassino: "se ti azzardi a mettermi a dieta povera te!"knuppel2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento sulla chiazzetta senza pelo della signorina Cippy: inizia a stare molto meglio e grazie al tea tree oil consigliatomi da siwia l'irritazione è sparita quasi del tutto e le dà meno fastidio. Wow è proprio miracoloso questo tea tree oil!!!afro.gif devo farne una bella scorta (ne ho fregato un pò a mia cognata per metterlo sul pelo di cippy).

Osservando bene la piccina, siamo risaliti al motivo per cui ha deciso di mangiarsi il pelo da sola: colpa "mia" fighting0050.gif..... nell'ultimo periodo ero pochissimo a casa: terapie per le ossa e per le allergie, visite dai dottori, commissioni per il fidanzato che non c'è mai per il lavoro, il volontariato e i lavori di casamellow.gif...insomma un bel malloppo di impegni che si sono accavallati tutti insieme e quindi ho potuto dedicare meno tempo ai miei porcelli...gli altri 2 non ne hanno risentito ( basta che hanno la pappa regolarmente),ma Cippy ne ha risentito... anche adesso se mi vede che prendo il giubbotto si mette sul bordo della sua postazione e mi guarda con certi occhioni! così ho pensato di migliorare la situazione dandole un pezzettino di verdurina prima di uscire e uno quando rientro, in modo da farle capire che mammà torna sempre a casa. Secondo voi è un buon metodo? Il veterinario mi ha spiegato che ci sono caviette che si affezionano più di altre al loro umano, quindi se ricevono meno attenzioni del solito tendono a sentirsi a disagio.. è mai capitato a qualcuno di voi?

Ancora grazie mille a siwia per avermi consigliato il tea tree oil!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti capisco...anch'io sono tante ore fuori casa per lavoro, a volte anche giorni! Quando dormo fuori una notte porto Willy e Charly dai miei.

Alcune settimane fa sono partita il lunedì pomeriggio e tornata il giorno dopo verso sera allora ho pensato di lasciarli a casa da soli visto che un mio amico si era offerto di passare a dargli da mangiare il mattino dopo...beh, per farla breve, non hanno mangiato quasi nulla e ci sono rimasta malissimo così ho deciso di portarli sempre dai miei..

Comunque anche da loro a volte sono un po' abbattuti! :huh:/>

A volte rinuncio ad uscire la sera per coccolarli un po' oppure anch'io rientro prima per stare con loro..

...

Osservando bene la piccina, siamo risaliti al motivo per cui ha deciso di mangiarsi il pelo da sola: colpa "mia" fighting0050.gif..... nell'ultimo periodo ero pochissimo a casa: terapie per le ossa e per le allergie, visite dai dottori, commissioni per il fidanzato che non c'è mai per il lavoro, il volontariato e i lavori di casamellow.gif...insomma un bel malloppo di impegni che si sono accavallati tutti insieme e quindi ho potuto dedicare meno tempo ai miei porcelli...gli altri 2 non ne hanno risentito ( basta che hanno la pappa regolarmente),ma Cippy ne ha risentito... anche adesso se mi vede che prendo il giubbotto si mette sul bordo della sua postazione e mi guarda con certi occhioni! così ho pensato di migliorare la situazione dandole un pezzettino di verdurina prima di uscire e uno quando rientro, in modo da farle capire che mammà torna sempre a casa. Secondo voi è un buon metodo? Il veterinario mi ha spiegato che ci sono caviette che si affezionano più di altre al loro umano, quindi se ricevono meno attenzioni del solito tendono a sentirsi a disagio.. è mai capitato a qualcuno di voi?

...

Come vedi molte soffrono dell'assenza prolungata dell'umano. :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meno male che ora sta migliorando :) cmq è verissimo sentono la mancanza! Quando i miei vanno in montagna e rimane a casa da solo Billo, si offende un sacco e sta nella sua tana fino a quando tornano!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per fortuna che avete capito cos'era!

Che cucciola però, sente parecchio la tua mancanza! :-)

Sua maestà ha un cuoricino tenero!

grin.gif sua maestà Cippy con me si ha il cuoricino tenerissimosmitten.gifsmitten.gifsmitten.gif è la mia pupazza ipercoccolosa se potesse verrebbe in giro con me laugh.gif anche al supermercato

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come vedi molte soffrono dell'assenza prolungata dell'umano. smitten.gif

Lei si,non mi immaginavo che anche con la compagnia caviosa, sentisse la mancanza di mamma umana...come farle capire che non posso stare in casa tutto il tempo? sto cercando lavoro e quando ricomincerò salute permettendo, ho paura che la reginetta Cippy ricominci.. ho pensato che prima di uscire, già con la giacca addosso, le do un pezzettino della verdura che preferisce e quando torno lo stesso..potrebbe funzionare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Farle sentire la nostra attenzione è importante quanto e forse più della presenza.

Quindi coccolarla con piccoli gesti al momento di uscire e al ritorno dovrebbe essere un gesto molto gradito e rassicurante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Farle sentire la nostra attenzione è importante quanto e forse più della presenza.

Quindi coccolarla con piccoli gesti al momento di uscire e al ritorno dovrebbe essere un gesto molto gradito e rassicurante.

Oggi pomeriggio sono andata a fare una passeggiatina e Cippy come mi ha vista col giubbotto addosso era già fuori dalla gabbia, ma ho tirato fuori un pezzetto di radicchio (per par condicio l'ho dato anche agli altri 2 ovviamente) e lei si è presa il suo pezzettino condito da un paio di carezze e se l'è andato a mangiare in gabbia. afro.gif Al ritorno idem! poi si è presa una mega sessione di coccole di un'ora e mezza mentre ci si guardava un film. Ha gradito parecchio e si è presa tutte le coccole fino ad addormentarsi che tenerezza la mia sederonasmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un piccolo aggiornamento veloce riguardo Sua Maestà Cippy: il pelo è ricresciuto di parecchio, adesso solo se ci presti molta attenzione ti accorgi del punto dove il pelo è più cortosmitten.gif. Sono felicissima, ha anche smesso di mangiucchiarsi e grattarsi. La sera anche se crollo dal sonno passo 2 ore con lei a spupazzarmela e lei ha ripreso pure a fare le sue corsette e a popcornare come una matta, durante le coccole laugh.gif.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...