Vai al contenuto

Recommended Posts

Il mio Kledy ha 6 anni, quindi so che con l'età possono uscire dei problemi...una settimana fa ho notato la pipì con un odore pungente, dopo qualche giorno ho notato che a volte, non prima o dopo la pipì, ma in momenti del tutto diversi,  usciva del liquido torbido e decisamente maleodorante.

Premetto che l'animalotto come comportamento non era cambiato, mangiava ed era vispo come al solito.

Lunedì scorso l'ho portato dal veterinario che l'ha visitato accuratamente e non ha trovato nulla di grave, mi ha detto che quel liquido che spurga è un'infezione che va curata con l'antibiotico B... mezzo alla mattina e mezzo la sera.

Dopo due giorni di antibiotico kledy è diventato inappetente, non sta del tutto digiuno ma mangia pochissimo e ieri aveva un po' di diarrea. La veterinaria dice che quell'antibiotico non dovrebbe dare inappetenza comunque di provare a sospenderlo.

Ora, la diarrea (che più che altro sono feci molli, non liquide) va e viene, questa mattina ad esempio feci molli ed oggi è tornato a farle normali, ha ripreso a mangiare un pochino di più, ma per come mangia lui di solito è decisamente poco.

Il liquido che spurga ogni tanto è diventato più scuro e sembra avere tracce di sangue, ma lui non ha dolore e il ventre non è teso o gonfio.

Insomma, non ci sto capendo più niente...

In attesa di un altro parere veterinario..voi che mi dite???? AIUTO!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche Mirtillo ha preso il B..., ma niente di tutto questo, ok meno appetito i primi due giorni poi ha ripreso alla grande.

Ti ha specificato quale infezione in particolare???

Posso essere un po' diffidente nei riguardi di questo veterinario???

Ma è un veterinario specifico per piccoli animali od esotici???

Purtroppo l'età avanzata non aiuta, contatta quanto prima un altro veterinario che sia all'altezza.

Ciao mille auguri e tienici aggiornati, grattini e coccole a Kledy.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo qui da me è difficile trovare un veterinario specializzato in animali esotici, l'unica dottoressa che li cura è una settimana che la chiamiamo ma è sempre irreperibile per cui ho dovuto ripiegare su questa veterinaria molto ben nominata per la dedizione agli animali e la scrupolosità. Lei per prima dice di non essere specializzata, ma almeno la visita gliel'ha fatta, ci fosse stato qualcosa di grave come un tumore o altro era in grado di rendersene conto.

Ora vedo se riesco a trovare qualche altro veterinario....

Posso chiedere le vostre cavie che dose di B... prendono? A me aveva indicato mezza pastiglia alla mattina e mezza alla sera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

per il problema di base direi che ci vuole senz'altro un ulteriore parere veterinario magari anche telefonico in attesa di una visita, anche per sapere se è il caso di riprendere una terapia antibiotica.

per l'inappetenza, potrebbe anche essere dovuta al disturbo originale e non al farmaco, ma non saprei dirlo di sicuro...

le feci molli sono invece una conseguenza quasi sicura dell' antibiotico che elimina, oltre ai batteri nocivi, anche una buona parte della normale flora batterica intestinale: si dovrebbe risolvere terminata la cura, a volte è utile somministrare per un po' dei fermenti come il Florentero.

mi spiace non poter essere di grande aiuto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per i vostri pareri, so che non è semplice perchè alla fine non siamo veterinari...oggi vedo se riesco a contattare un'altra dottoressa che pare sia specializzata in animali esotici.

Immaginavo che il problema delle feci molli fosse dovuta all'antibiotico, infatti avevo già letto del problema che crea questo tipo di terapia. Ieri gli ho preso un integratore da sciogliere nell'acqua che aiuta il riformarsi dei batteri"buoni" in modo da permettere il ricrearsi di condizioni intestinali normali.

Nel pomeriggio era tornato a fare le feci solide normali.

La cosa che mi ha un pochino consolata è che questa mattina si è messo a fischiare chiamando la colazione e si è messo in piedi appoggiato alla casetta, cosa che non faceva da 3 giorni...non è il suo solito appetito ma ha mangiato un pezzetto di pomodoro (senza pelle e semi) e una foglia di insalata, inoltre vedo che beve regolarmente l'acqua con quell'integratore che dovrebbe aiutare l'intestino.

Cosa strana che ho notato stamattina...si era messo a mangiare la segatura bagnata dall'acqua che cade dal beverino..mah.. :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

bebi e gine incrociano le zampine per Kledy. :undecided::love:

qualche giorno fa anche le mie alternavano mentine dure e mentine più molli, ho chiamato il vet e le ha visitate mi ha suggerito di darle della verdura più fibrosa in questi giorni come il sedano, la catalogna il finocchio... anche l'alimentazione può esserti utile per aiutare l'intestino del tuo pelosotto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi hanno appena telefonato per darmi l'esito della visita..effettivamente pare non ci sia nulla di grave. Anche questa veterinaria ha confermato l'infezione alle vie urinarie, gli ha fatto le lastre e il vetrino per esaminare il liquido che spurga.

Gli ha prescritto un nuovo antibiotico ed un prodotto per stimolare l'appetito di modo che metta su peso, appena a casa vi sapr� dire i nomi di entrambi cos� mi potrete dire se a qualcuno dei vostri pelosi sono mai stati prescritti e se sono efficaci.

Grazie a tutti per il supporto, sono stata davvero in pena per il mio Kledy in questi giorni!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando sono tornata a casa era rintanato nella sua casina, ancora tutto spaventato per la visita...fortunatamente appena mi ha vista e l'ho preso in braccio si è messo a "cantare", poi  è stato sufficiente vedere gli spaghetti al pomodoro, che in realtà erano il mio pranzo, e si è fiondato come al solito a recuperarne uno da "risucchiare"finendo col muso rosso di sugo  ':-| ora la lotta sarà fargli prendere quella pappetta per salire di peso, un pochino l'ha presa dal cucchiaino ma il resto sarò costretta a darglielo con la siringa...come mi vedo male!!!!  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un piccolo trucco da utilizzare sono in extremis per dargli l'antibiotico più agevolmente è quello di mettere un piccola punta di marmellata sul cucchiaino mischiata con il farmaco, Mirtillo ha gradito tantissimooo!!!

Ovvio nella vita di tutti i giorni non è da farsi, ma in questi casi è stata proprio la vet a consigliarmelo, ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un piccolo trucco da utilizzare sono in extremis per dargli l'antibiotico più agevolmente è quello di mettere un piccola punta di marmellata sul cucchiaino mischiata con il farmaco, Mirtillo ha gradito tantissimooo!!!

Ovvio nella vita di tutti i giorni non è da farsi, ma in questi casi è stata proprio la vet a consigliarmelo, ciao Ornella.

Ti ringrazio tanto per la dritta...al momento sono riuscita a darglielo perchè mi hanno prescritto un antibiotico in pasta ed è contenuto in una specie di siringa, ma dovessi avere problemi provo il tuo trucco.

Più che altro ora stiamo facendo la guerra per fargli mangiare il "critical care", la pappetta per aiutarlo a riprendere peso...questa sera comunque ha mangiato volentieri un po' di fieno...speriamo speriamo... ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bravi...vedr� di fargli leggere i vostri commenti cos� almeno si tira un po' su di morale..perch� sembra proprio depresso, oltre che incazzato nero per la pappa che gli infiliamo in bocca con la siringa, ma del resto non posso lasciarlo digiuno.

Anzi ne approfitto per chiedere...se qualcuno di voi ha avuto necessit� di alimentare manualmente il porcello, anche voi avete dovuto fare la guerra con l'animale ed inoltre, dopo tutta la fatica, vi siete anche sentiti in colpa come se lo aveste tormentato? :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io mi unisco al tifo per il mitico Kledy, sono certo che si riprender�!

Stefania, io ho provato la stessa identica sensazione per� in riferimento al mio cane. In realt� tu non hai nessuna colpa, lo tormenti solo ed esclusivamente per il suo bene.

Forza e coraggio, qui siamo tutti quanti con le dita incrociate!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io mi unisco al tifo per il mitico Kledy, sono certo che si riprender�!

Stefania, io ho provato la stessa identica sensazione per� in riferimento al mio cane. In realt� tu non hai nessuna colpa, lo tormenti solo ed esclusivamente per il suo bene.

Forza e coraggio, qui siamo tutti quanti con le dita incrociate!

Infatti, hai proprio ragione...so che � per il suo bene, ma vedere quegli occhioni che mi fissano mentre gli faccio deglutire la pappa mi mettono angoscia.

Comunque, non vorrei essere troppo ottimista quindi lo dico con molta cautela, questa sera quando sono tornata dall'ufficio gli ho dato una bella manciata di insalata e l'ha mangiata quasi tutta, ha anche mordicchiato un pochino di peperone...tra poco lo peso per vedere se ha iniziato a guadagnare qualche grammo.  :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

[move][/move]FORZA KLEDI FORZA KLEDY FORZA KLEDY!!! :love: :love: :love:[glow=red,2,300][/glow]

Non pensare agli occhioni, lo fai solo per lui, del resto sta riprendendo lentamente a mangiare, quindi non crearti altri problemi, anche lui lo sa che ? giusto cos?. :afro::love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonsera gente!!! Scusate se sono stata un po' latitante ma impegni di lavoro mi hanno tenuta per un po' lontana dal mondo cavioide.

Ho grandi notizie...Kledy si � ripreso davvero in modo spettacolare!!! Alla terapia antibiotica, la veterinaria ha associato  l'altra settimana anche una cura con Plasil per sistemare lo stomaco e Motilex per l'intestino...beh...pian piano ha iniziato a migliorare finch� ieri ha ripreso a mangiare col solito appetito, ha ripreso le funzioni intestinali autonomamente (prima dovevo aiutarlo per fare le cacchine) e quando sono tornata dall'ufficio era talmente famelico che mi ha "camminato" nel piatto per rubarmi la bistecca. Questa mattina finalmente dopo tanto tempo, appena ha sentito mia madre alzarsi, si� fiondato fuori dalla casina fischiando per chiedere la colazione.

Giuro...mi scoppia il cuore dalla felicit�, spero che i miglioramenti siano costanti e che la guarigione sia completa.

La veterinaria � rimasta sorpresa, soprattutto per via dell'et� e questa mattina al telefono mi ha detto"pi� che dei medicinali, questi sono i miracoli delle cure dei padroni"

Per il Tg Kledy � tutto...alla prossima puntata!!!  :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...