Vai al contenuto
ValeBG

la convivenza tra cavie - gli inserimenti

Recommended Posts

tratto dalla Ml del 20/05/08

Ciao a tutti,

mi sono trovata pi� volte a dare consigli ed opinioni per quanto riguarda la convivenza pacifica tra cavie, e vedo che comunque � un argomento sempre molto hot.

Allora ho deciso di dedicare un argomento apposito nella Ml Cavie, rispondendo a tutti quelli che hanno dubbi o si sono trovati in difficolt� con gli inserimenti di nuovi individui.

Non mi riferisco a mail specifiche, ma a richieste che ho in questo ultimo mese, per cui vorrei prendere dentro davvero tutti.

Il mio parere � questo.

Attenzione perch� potrei animare le discussioni.

Non esistono cavie cattive e cavie buone.

Questo � il punto BASE.

Gli uomini possono essere cattivi, ma gli animali non hanno dentro di loro sentimenti di odio, meschinit� o cattiveria gratuita.

Gli animali seguono delle leggi naturali, seguono l'istinto, e in base a questo si comportano.

Per cui ora mi faccio una domanda.

Come � possibile che gestendo un alto numero di cavie, o io o Francesca (altra volontaria) non siamo mai incappate in episodi di forti litigi o scontri violenti che molto spesso vengono raccontati in ML?

Ribadisco il concetto di prima, attenzione, perch� non voglio passare per l'esperta di turno o sembrare arrogante.

Mi domando solo, come mai a noi questa cosa non capita?

Allora provo a cercare di capire, e forse, l'unica cosa che mi balza all'occhio, � che n� io n� Francesca ci facciamo troppe "paranoie" sul come, in che modo e perch� le cavie possano convivere pacificamente.

Ovviamente stando attente a non mischiare maschi adulti, a non lasciare le femmine "gabbia a gabbia" con i maschietti che convivono tra loro, ho notato che se l'umano in questione non si autogenera ansie personali, le cavie non hanno problemi ad essere inserite in nuovi ambienti e a convivere.

Le cavie, come dicevo prima, seguono gli istinti. L'istinto, per un maschio o una femmina dominante, � quello di crearsi una posizione di potete. Questo avviene attraverso le monte, cio� il rito del pi� forte che sottomette il pi� debole.

In questo caso, l'umano non si deve intromettere, ma come dico sempre "lasciar fare alle cavie".

Il consiglio che ho sempre dato a tutti � questo: "prendi le tue cavie, mettile insieme, chiudi la porta della stanza in cui sono e vai a fare un giro".

L'inserimento va fatto, a mio avviso, in modo abbastanza immediato (sempre secondo le mie esperienze). Bisogna lasciare che le cavie si conoscano, ma a modo loro. E allora ben vengano i classici due o tre giorni di baruffe, corse e monte, perch� questo fa parte della loro natura.

Una volta che fra loro si sono conosciute, creato un loro equilibrio, il gioco � fatto.

Perch� durante la convivenza normale ci potranno essere anche casi di qualche litigio o nuove monte, ma questo � dovuto a due cose: 1) voler tenere confermata la supremazia del pi� forte 2) cercare di approfittare dell'altro/altra durante il periodo dell'estro di ciascuno.

Come dicevo prima, qui non si tratta di antipatie tra cavie, ma di natura.

Per cui, a tutti quelli che hanno dubbi, o sono preoccupati, consiglio davvero di cuore di lasciar fare alla natura il loro corso, senza metterci troppo il becco "da umani".

Spero che questo intervento possa essere servito a qualcosa, per lo pi� a rasserenare gli animi o dare pi� tranquillit� anche agli "umani" preoccupati.

Buona giornata a tutti

Valentina

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nel tuo caso si tratta di maschi adulti, che quando dovevano stare insieme sono stati separati.

Che sistemazione hanno i tuoi maschi, in fase di convivenza?

Share this post


Link to post
Share on other sites

prima stavano in una grande gabbia con 2 casette e tanto spazio per correre e tutte le sere le facevo gironzolare insieme per tutta la stanza, da quando invece hanno cominciato a litigare le ho spostate in due gabbie vicine e la sera gironzolano per la stanza uno alla volta!

quando il piccolino � arrivato a casa il pi� grande ha cercato di montarlo per due giorni ed io non sono mai intervenuta, poi sono riuscite a stabilire la gerarchia e andavano d'amore e d'accordo, invece settimana scorsa all'improvviso hanno cominciato a morsicarsi, ma prima non avevano dato nessunissimo segno di mal convivenza....

Share this post


Link to post
Share on other sites

probabilmente raggiungendo l'et� adulta, non gli va pi� di sottomettersi. ai tempi avevo letto che le "risse tra maschi" sono pi� frequenti che nelle femminucce e che il rischio aumenta se c'� una femmina in calore nelle vicinanze (questa � madre natura).

hai pi� provato ad avvicinarli?

il vet cosa ti ha consigliato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho provato a riavvicinarli in pausa pranzo, hanno ricominciato a battere i denti fortissimo ed a rincorrersi, quindi, avendo anche poco tempo, ho preferito separarli subito in attesa di consigli da chi � pi� esperto!

sempre per problemi di mancanza di tempo non sono ancora riuscita a richiamare la veterinaria...spero di farcela domani!

Share this post


Link to post
Share on other sites

hai fatto bene, se non puoi essere li ad evitare che si mordano meglio tenerli divisi! cmq le due gabbiette tienile vicino in modo che cmq sentano la presenza l'uno dell'animo, questo dovrebbe servire a evitare di incendiare ancora di pi� gli animi.

se si rincorressero solo anche io come vale ti direi ti lasciare fare, ma se si sono gi� morsi non � per nulla escluso che lo rifacciano! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

dopo i numerosi consigli di francesca e vale ho deciso di fare una prova...ieri sera ho rimesso insieme i due pelosi....hanno litigato da matti per tutta la notte...adesso controllandoli ho notato le numerose ferite...le ho disinfettate tutte ma la situazione non ? cambiata...continuano a litigare e il pi? grande nei momenti di pausa sale sopra la casetta e pur di non scendere ci fa anche la pip? sopra...mangiano pochissimo ed io sono molto preoccupata, pi? che altro per le ferite....

Share this post


Link to post
Share on other sites

al di l? dei consigli di vale e francesca che per altro sono giustissimi e con cui io conocordo pienamente, devi comunque distinguere le situazioni: un conto ? il classico battibecco da cavie fatto di versetti battiti di denti, ecc un conto sono le litigate dove due cavie si feriscono, l? non puoi chiudere la porta e lasciare correre una delle due potrebbe farsi male sul serio!

non ti resta che chiamare il vet e sentire cosa ne pensa! per le ferite di solito ci pensa madre natura, per? tienile sotto controllo e cmq in questi giorni aumenta la pulizia all'interno della gabbia, per prevenire le infezioni.

in bocca al lupo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

se si sa o si teme ci siano stati scontri veri e propri mi sento di consigliare il metodo che uso con i conigli: me li accarezzo per bene uno per uno badando a sentire con le dita eventuali discontinuita' della pelle, e osservo la pelle facendo un bel contropelo.

In caso si trovi qualcosa e' bene pulire la lesione con un buon disinfettante adatto alla cute lesa, ad esempio il betadine, e poi controllare che la ferita non si sporchi e non si formi pus.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Altra soluzione per le ferite, molto naturale ed efficacissimo, ? il succo di aloe puro, che si trova in farmacia!

Provare per credere!!!

caspita ma 'aloe fa di tutto, non l'ho mai provato come disinfetante. a me hanno consigliato in casi estremi il gentaly o il cicatrene.

questa cosa dell'aloe mi piace! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

a me hanno consigliato in casi estremi il gentaly o il cicatrene.

gentalyn e cicatrene non sono disinfettanti ma antibiotici: se la ferita non e' brutta, con l'igiene e un'accurata disinfezione in linea di massima non dovrebbero arrivare ad essere necessari.

Share this post


Link to post
Share on other sites

in previsione di una nuova gabbia piu grande che dovrei iniziare a costruire a giorni...avevo intenzione di prendere un amichetto per il mio Pancake che ? maschio e ha circa 2 mesi,un po meno forse..pero una femmina nn la posso prendere perche c arebbe il problema cuccioli perenne(e di sterilizzare uno dei due nn mi va..) volevo prendere un altro maschietto ma leggendo qusto topic...forse non ? poi cosi consigliato..che ne dite? ':-|

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non essere drastica, basta che li fai incontrare un po' per volta in territorio neutro, poi potranno convivere felicemente, qui ci sono tantissimi caviotti che coabitano felici, c'? sempre un inizio in cui si scontrano ma poi finisce sempre a tarallucci e vino!

Tra l'altro soli sono molto tristi e meno attivi...dai prendigli un compagno vale davvero la pena, ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

appena avro la gabbia piu grande pronta ne prender? un altro!anche perche ? piccolino...prendendone un altro piccolo nn c dovrebbero essere problemi in teoria!!grazie kmq!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo la mia esperienza con due caviotti interi ? andata malissimo . Per tre settimane si sono letteralmente massacrati e per poco uno non ci ha rimesso un occhio e l'altro la zampetta . Ho tentato in ogni maniera di farli affiatare , li ho anche portati all'aperto in zona totalemente neutra ( prato ) ma abbiamo dovuto dividerli perch? si stavano mozzicando a sangue . E sinceramente non me la sono proprio sentita di insistere ancora : ok lo strappo del pelo e la piccola lite , ma il sangue a quei livelli no . Se devono stare in due , devono stare meglio non peggio . Per fortuna ho trovato subito un'altra mammina per l'altro caviotto ( ribatezzato Piumino ) ed ora stanno entrambi decisamente una favola : felici e sereni ! ( e pure io )  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si purtroppo a volte succede, io sono una tra quelle che ha dovuto riportare in velocit? una delle due femmine al negozio. Con il maschietto mai una lite, mai uno screzio, a volte conta il fatto che uno sia pi? grande dell'altro per et?, a volte il mettere subito un intruso a casa di uno che gi? ha le sue abitudini preclude un gran rischio.

Direi di avere sicuramente una grande gabbia, con pi? case, se si acquista quella nuova, che sia nuova per entrambi, cos? entrambi si trovano a scegliere un posto che non appartiene gi? ad un altro, molta pazienza.

Qui nel forum ci sono diverse persone che hanno cavie in affido che sanno dare validi consigli, prova a chiedere.

Ciao buona fortuna, Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sinceramente non so se prenderne un altra o lasciarlo da solo...solo nn c sta praticamente mai alla fine perche � supercoccolato e viziato..per�� nn vorrei rischiare di dover riportare l altro al negozio...   ':-|

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vorrei intervenire sull'argomento, perch� ho il problema della convivenza tra Nerone e Tiberio.

Riassumo brevemente per le amiche e gli amici che non partecipano alla mailing list.

Entrambi sono ancora integri. Nerone, caviotto di circa un anno e mezzo, � molto placido, molto sedentario, forse un po' tontolone, ma tanto dolce.

Tiberio � stato adottato a fine aprile, quando aveva un mese circa. E' molto vispo e ciarliero, simpaticissimo, ancora un po' diffidente con me.

Gli inizi sono stati buoni. Nerone ha cercato di montarlo per un paio di giorni, poi tutto � andato a posto.

Improvvisamente, quasi venti giorni fa, sono iniziate le zuffe. O meglio: � Tiberio (circa 900 grammi di porcello) che attacca il grande (1170 grammi). E lo attacca ferocemente, mentre Nerone non si difende, si limita a tentare la fuga, col risultato che ha parecchi segni di morsi.

Risultato, ora sono separati in due gabbie, e ogni tanto provo a farli uscire insieme, sperando che la cosa sia finita, ma per ora continuano a fronteggiarsi.

La Vale nel suo post iniziale, e Francy sullo stesso tema in mailing list, ci fanno notare che nelle loro ampie casistiche non si osservano scontri troppo violenti tra cavie dello stesso sesso, che una volta stabilita la gerarchia torna la pace, e che gli umani farebbero bene a farsi un giretto mentre i caviotti sistemano le loro cose.

Io sono assolutamente d'accordo con loro e infatti consiglio sempre la lettura dei loro post a coloro che hanno problemi di inserimento.

Credo per� che si debba fare una puntualizzazione.

Ho la sensazione che la loro esperienza sia valida ALL'INTERNO DI GRUPPI, dove le cavie si osservano, si ascoltano e si annusano, acquisendo esperienza dal comportamento degli altri, e imparando che monte e zuffe sono necessarie per stabilire i rispettivi ruoli, ma solo entro limiti di violenza relativamente bassi.

L'esperienza negativa mia e di altri, come Lisa, potrebbe trovare origine proprio ALL'INTERNO DI COPPIE dello stesso sesso, dove non c'� la possibilit� di osservare la ritualizzazione comportamentale di altri individui, e dove l'aggressivit� pu� talvolta raggiungere livelli che non si osservano in gruppi pi� ampi.

Mi farebbe piacere avere la vostra opinione in proposito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...