Vai al contenuto
Marziè

Primi giorni insieme... silenzio e paura

Recommended Posts

Io e Crack siamo insieme da sabato, so che è molto presto, però vorrei chiedervi secondo voi se mi sto approcciando nel modo corretto con lei (o lui, ancora non l'abbiamo capito rolleyes.gif)

Innanzitutto la sua gabbietta è in sala (che poi sarebbe sala e cucina insieme) in modo che la sera, quando siamo a casa, ci veda e partecipi alla nostra vita.

In gabbia è molto silenziosa, sta raggomitolata in un angolo e si muove solo per bere o per mangiare. Se mi avvicino alla gabbia, non compie movimenti bruschi, ma mi fissa. Se apro la gabbia e faccio per accarezzarla non cerca di scappare.

La prendo in braccio e non fa nessun verso, solo mi pare che acceleri il respiro, quindi deduco abbia paura, vero?

Se la metto sul pavimento e mi allontano, rimane lì, fissa, senza muoversi, ma osservandoci. Se qualcuno si avvicina non fugge, ma rimane comunque ferma.

Non ha mai emesso nessun suono, n+ di felicità, nè di paura. Insomma, è silenziosa e stop.

Ho cercato di darle insalata dalla mia mano, ma niente, l'unica cosa che ha assaggiato è stato il mandarino, ma per mangiarlo del tutto ho dovuto poggialo a terra.

Insomma, so che è piccola, forse massimo un mese e so che è presto... voi che dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le tue affermazioni sono più che corrette :)

E' tanto piccolo. Deve imparare a conoscere tutte queste novità, questi suoni nuovi, questi odori nuovi, questo ambiente nuovo.

Quando regalammo la Fasetti a mia mamma era talmente piccola che stava in una mano, non si muoveva moltissimo, era sempre intimorita.

I versetti ha iniziato a farli quando, a circa 3 mesi, ha iniziato a riconoscere il rumore del sacchetto dell'insalata all'ora della pappa!

Ora ogni volta che apro il frigo, pure per versarmi da bere o per vedere cosa ho da mangiare, è un concerto :rotfl:.

Dagli tempo :) lascia che prenda fiducia nei tuoi confronti. Parlagli sempre piano, tienilo lontano dai forti rumori (come il televisore, l'aspirapolvere, il telefono di casa...) e assicurati che abbia "il suo posticino" in cui si sente al sicuro. Che so, un panno morbido, una casetta, un luogo che riconosce come il suo rifugio.

:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

È ancora piccola e sicuramente sarà spaventatissima! (Non avete pensato a una compagna?)

Ci vuole un pó perché si ambienti ma vedrai tra qualche mese come urlerà per la pappa tutte le volte che ti vedrà!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vai bene così :)

I primi giorni che ho lasciato Adolf libero stava lì fermo, appena si è ambientato sai che corse e salti e fischi!! È solo questione di abitudine, lascia passare ancora una settimana e sarà già un po' più sciolta, poi con l'avanzare del tempo migliorerà ;) Tutto normale comunque, il fatto che non scappi è buono secondo me. Ha una casetta dove andare a ripararsi se vuole?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono arrivata a casa e Diego, mio figlio, l'ha presa in braccio e l'ha tenuta sulle gambe per una buona mezz'ora. Poi io e i bimbi ci siamo seduti sul tappeto in sala e l'abbiamo appoggiata vicino a noi... e zacccc... Crack ha iniziato a passeggiare borbottando (un verso simile ad una gallina) e ogni tanto saltellava a scatti. Ha anche dato dei morsetti ai miei jeans e alle mani di diego. Piccolo premio, un pezzettino di mandarino che ha divorato subito... ora è sul tappeto con i bambini, ma è lì ferma a fissarli... spero significhi un primo passo verso di noi smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da sabato a oggi non credo che ci si potesse aspettare molto di più.

Oggi ha già fatto il popcorning vicino a voi, un grande passo avanti.

Ci vuole molta pazienza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco, questa è una precauzione da prendere: impedire che si infilino in buchi o sotto i mobili. Perchè poi è necessario il cavio-safari e loro si spaventano moltissimo (e anche noi).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo so purtroppo, il problema è che ho un divano enorme angolare a centro sala.... dovrò inventarmi qualcosa per chiuderlo sotto undecided.gif

Magari con dei paraspifferi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo so purtroppo, il problema è che ho un divano enorme angolare a centro sala.... dovrò inventarmi qualcosa per chiuderlo sotto undecided.gif

Come ci si infila può anche uscire, attirala eventualmente con qualcosa da mangiare lasciandolo in un punto dove puoi facilmente riprenderla, sempre senza fare movimenti bruschi per non spaventarla...e comunque se la lasci lì sotto prima o poi uscirà per cercare cibo o la sua casetta....probabile ti lasci qualche ricordino però...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un piccolo aggiornamento: Crack ha iniziato ad emettere qualche fischio, rarissimi a dire il vero, ma credo inizi a capire, soprattutto la sera, quando è l'ora della cena (la mattina non avverte).

Per ora le concedo 20 minuti di passeggiata sul tappeto la sera. E' con me da 10 giorni, ma ancora, quando mi avvicino alla gabbia o anche quando è fuori e cerco di prenderla o mi vede camminare, scappa a gambe levate...

Capisco che ha avuto anche lo stress dell'arrivo della nuova inquilina, ma secondo voi, il fatto che comunque quando la prendo in braccio non cerca di scappare, ma rimane accucciata a fissarmi, può essere buon segno? So che non ci sarà una tempistica, ma quanto passa, all'incirca, quando iniziano a fidarsi un poco? Va da cavia a cavia vero?

Le vostre esperienze, come sono state?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rimane ferma in mobile perché ha paura :-)

Dieci giorni sono pochi!

Essendo animali fifoni ci vogliono dei mesi perché loro inizino a fidarsi.. Piano piano vedrai che andrà meglio; tu devi solo cercare di non stressarle troppo! Lo so che la voglia di spupazzarsele è tanta, ma procedi a piccoli passi. :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Soprattutto all'inizio non amano essere presi, ma una volta in braccio, pur diffidenti, non disdegnano qualche coccolina.

E' comunque anche questo un modo per comunicare con loro e creare una maggiore confidenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dagli il tempo di fidarsi di te e di conoscerti meglio, come ti hanno già detto sono animali paurosi, la mia Molly, l'ho addottata a Gennaio, e ha incominciato a fidarsi di me dopo quasi sei mesi. Poi si intende, ogni cavia a il suo carattere

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...