Vai al contenuto
viki

Bagno

Recommended Posts

Non puoi limitarti ad usare le salviettine umide, quelle per neonati?

Le passi bene la pelle poi la asciughi con un panno, quindi una bella spazzolatura e pettinatura.

E comunque, perchè puzza?

Ha il pelo troppo lungo, da accorciare?

Sta ferma nello stesso posto a lungo e si bagna di pipì? Allora occorre darle incentivi al movimento.

Altro?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi tagliarle il pelo per togliere i nodi e per evitare che si riformino; se non ti senti di farlo rivolgiti al veterinario.

Puoi anche lavarla, ma dovrebbe essere un rimedio estremo.

Con la toelettatura quotidiana (spazzolatura, pettinatura, una sforbiciata qua e la) non ti si dovrebbe ripresentare il problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ieri il mio caviotto l'ho dovuto lavare, era zuppo di urina -_- ma una cosa vergognosa, poi ha il pelo lunghissimo, ha combinato uno schifo, aveva impuzzonito anche lei, credevo fosse stato il pile a non aver fatto il suo dovere, invece una volta rimosso il pile ho visto che il pellet di legno non aveva assorbito quasi nulla!!!!

Avevo troppa ansia ed ho infilato solo il culotto in una bacinella con acqua tiepida e poco poco shampoo bio, poi ho sciacquato, sempre solo il fondo schiena, non ho fatto un bagno completo, diciamo un 1\2 bagno, ed ho phonato fino a che non era completamente asciutto, poi l'ho lasciato nella gabbia in bagno ho aspettato che la temperatura ridiventasse come quella di casa, per non causargli sbalzi, non ha fatto storie, lui è della filosofia "se stò fermo tutto questo finirà" , è andato benone anche se ora mi odia.

Lei anche si era un pò inumidita ma mi sono limitata ad usare una pezzetta umida e un asciugamano, li per li sembrava non funzionare, ma oggi non puzza più.

Lo shampoo a secco funziona o è sconsigliato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ieri il mio caviotto l'ho dovuto lavare, era zuppo di urina -_- ma una cosa vergognosa, poi ha il pelo lunghissimo, ha combinato uno schifo, aveva impuzzonito anche lei, credevo fosse stato il pile a non aver fatto il suo dovere, invece una volta rimosso il pile ho visto che il pellet di legno non aveva assorbito quasi nulla!!!!

Avevo troppa ansia ed ho infilato solo il culotto in una bacinella con acqua tiepida e poco poco shampoo bio, poi ho sciacquato, sempre solo il fondo schiena, non ho fatto un bagno completo, diciamo un 1\2 bagno, ed ho phonato fino a che non era completamente asciutto, poi l'ho lasciato nella gabbia in bagno ho aspettato che la temperatura ridiventasse come quella di casa, per non causargli sbalzi, non ha fatto storie, lui è della filosofia "se stò fermo tutto questo finirà" , è andato benone anche se ora mi odia.

Lei anche si era un pò inumidita ma mi sono limitata ad usare una pezzetta umida e un asciugamano, li per li sembrava non funzionare, ma oggi non puzza più.

Lo shampoo a secco funziona o è sconsigliato?

Io cel'ho lo shampoo a secco l'ho usato ma nn gli ha mandato via l'odore

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo shampoo secco è inutile. Per le cavie basta la salviettina umidificata per bambini, solo in casi di estrema necessità si fa il bagno.

Viki come mai la tua cavia puzza? La lettiera forse non è ben pulita? Le cavie sono animali molto puliti, se puzzano c'è un perché (il caso di Amapola è giustificabile, forse non hai lavato il pile abbastanza volte per renderlo permeabile e comunque prima di metterlo nella gabbia meglio fare una prova).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, io la lettiera la pulisco due volte alla settimana, per evitare che stiano nello sporco, visto che sono delle piscione. Per quanto riguarda il bagnetto, io ogni tanto lo faccio, per loro uso lo schiampo neutro per neonati. Per me le salviettine non sono sempre efficaci.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per aiutarti ad eliminare gli odori dal suo pelo, anzichè usare shampi o saponi che potrebbero essere inadeguati per la sua pelle, io ti consigli di sciogliere bicarbonato in acqua tiepida/caldina...tamponalo se puoi senza inzupparlo, non occorre risciacquo e asciugalo subito con il fon...attenzione all'aria troppo calda...nella stagione fredda sarebbe meglio evitare i bagni...che, a dire il vero, andrebbero evitati anche in estate...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...