Vai al contenuto
Barbiepink

A che età è più consigliabile prendere una cavia?

Recommended Posts

Vorrei avere dei pareri in merito a quale fosse l'età giusta per poter prendere una caviotta, leggo spesso che di 1 o 2 mesi sarebbe l'ideale, è troppo presto?

Una cavia di 4-5 mesi sarà già abituata a determinati orari etc e farà più fatica ad ambientarsi?

Insomma qual'è secondo voi l'età giusta e quale quella in cui si farà più fatica (l'età limite per poterla prendere ed instaurare un buon rapporto )

Consigli ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non c'è un termine di età dopo il quale le cavie non riescono ad affezionarsi e mantengono le proprie abitudine, ma ovviamente da piccoli è più facile.

Comunque quando ho preso Benjo mi hanno detto che aveva 4 mesi, in realta' aveva 2-3 massimo 4 settimane.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capisco, ho trovato 2 caviotte che mi piacciono tanto,spostamenti permettendo ne vorrei prendere una diciamo che quella che mi piace di più è femmina e ha 4 mesi mentre quella che mi piace un po meno(ma trovo comunque carinissimo) è maschietto e ha 1 mese e mezzo e non so decidermi,non so se guardare di più al fattore estetico o al fattore età, voi che mi consigliate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scegli quello che ti ispira di più, l'eta' non e' fondamentale. Io ho adottato un caviotto a 5 mesi e una a 7 e non hanno avuto nessun problema di ambientamento. Anche cavie di qualche anno nel giro di alcuni giorni si adattano bene al nuovo ambiente e all umano che le accudisce :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ti preoccupare dell'età! Io ho preso Bella e Stella che avevano circa 8 mesi, Mirtilla ne aveva 6 e tra un pó arriveranno Pepita e Ciuffo, pepita è una giovincella ma Ciuffo se non mi sbaglio ha quasi un annetto!

Non preoccuparti dell'età! Vai a istinto :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dopo che la cavia è svezzata intorno a 21 giorni solitamente è possibile già adottarla!

come ti dicevano però non preoccuparti dell'età ho visto caviette adottate anche dopo un anno e passa essere

super adattate alla nuova famiglia, pensa quante caviette cercano casa...diverse età hanno ma tutte la piena possibilità

di vivere felice con la nuova famiglia umana.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok^^ età a parte volevo chiedere altre 2 cosucce

***la prima è se mi consigliate più maschio o femmina, per me è uguale pero' mi pare di aver capito che il maschietto ha un odore un po più forte e che a volte sarebbe necessario far uscire il pipino per pulirlo meglio (questa ultima cosa avrei un po paura a farla quindi forse opterei più per una femmina ma forse ho capito male non so..)

***la seconda domanda è se il pelo di una peruviana diventasse un problema (tipo si sporca subito, o desse fastidio tipo allergia, o ne perdesse tano tanto) si potrebbe tagliare? a parte l'estetica ci sarebbero problemi o volendo si puo' tranquillamente tagliare e farlo di una lunghezza media?

Grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
1351415788' post='68632']

Ok^^ età a parte volevo chiedere altre 2 cosucce

***la prima è se mi consigliate più maschio o femmina, per me è uguale pero' mi pare di aver capito che il maschietto ha un odore un po più forte e che a volte sarebbe necessario far uscire il pipino per pulirlo meglio (questa ultima cosa avrei un po paura a farla quindi forse opterei più per una femmina ma forse ho capito male non so..)

***la seconda domanda è se il pelo di una peruviana diventasse un problema (tipo si sporca subito, o desse fastidio tipo allergia, o ne perdesse tano tanto) si potrebbe tagliare? a parte l'estetica ci sarebbero problemi o volendo si puo' tranquillamente tagliare e farlo di una lunghezza media?

Grazie a tutti

Ti consiglio di prendere una femmina, il maschio non puzza, solo che se poi tu decidessi di prendere un'altra cavia due maschietti potrebbero avere problemi di convivenza, mentre per le femmine é una cosa rara.

Dipende anche dal colore del pelo, io la Betty che é bianca e a pelo lungo la spazzolo tutti i giorni, e ogni tanto le taglio il pelo che altrimenti si sporca! Lo puoi fare tranquillamente! Perché poi si formano anche fastidiosi nodi e rasta.... Peró é raro che una cavia stia ferma durante le operazioni di cura del pelo!Perdono un po' di pelo durante la muta, ma basta che la spazzoli piú spesso.Se si sporca la puoi pulire con le salviettine umidificate per neonati!Per l'allergia dipende da persona a persona, a me ogni volta che prendo in braccio le cavie viene un leggero prurito sotto al mento, ma non é niente di che!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io sono d'accordo con Lessy! Prendi una femminuccia :-) così farai meno fatica con un eventuale inserimento!

Io ho due peruviane con il pelo lunghissimo (circa 30cm) e ti assicuro che pettinarle è un'impresa! Piangono, scappano, i delirio.. E se per un giorno non le pettini si formano i nodi ed è ancora peggio!! Per non parlare dei rasta sul sederotto!! -.-" sono così pigre che si fanno la pipì addosso..

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille dei consigli, grr aiuto già mi devo destreggiare coi peli del mio cagnolino (è un volpino di pomerania quindi immaginate che folto mantello, anche se devo dire che riesce ad avere un mantello splendido pure se lo pettini ogni morte di papa e non si formano tanti nodi) non avevo tanta voglia di impazzirci col pelo pero' allo stesso tempo mi piacciono comuqnue le cavie a pelo medio o lungo,mhhh o glielo taglio se vedo mi fa dannare oppure volevo andare su un coronet o una abissina che sarebbe il massimo, solo che abissine non ne ho trovate proprio negli allevamenti e nemmeno coronet ma mi paicevano da matti le peruviane, appena si allunga il pelo glielo taglio cortooo

ahahah oddio che cattiva che sono ç___ç

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...