Vai al contenuto
Cecco

Problemi a dir poco drammatici

Recommended Posts

Buonasera a tutti, dunque comincio subito col dirvi che dopo aver fatto sterilizzare il maschio grande non ho avuto problemi a rinserirlo, dopo il periodo di quarantena sessuale, nella famigliola composta da mamma Mucca e i suoi 3 cuccioletti, ma ora che ho fatto sterilizzare anche i 2 cuccioli maschi e ho aspettato il tempo necessario, il problema è sorto nel rimettere i 2 con la famiglia; le cose sono andate così: appena entrati nella gabbia il padre ha cominciato a rincorerli per montarli per far vedere chi comanda in casa, la mamma "Mucca", credo, per difenderli si è azzuffata con il maritino il quale la morsa strappandogli una bella ciocca di pelo, per fortuna non è arrivato alla carne, ma si sono uditi svariati urli di dolore e paura,da parte di tutti i componenti della famiglia.

Ora ho dovuto mettere da solo Grattastinchi il quale sembri abbia capito il guaio che ha fatto, infatti mangia pochissimo e stà buono buono, mi chiedo se mai potrò rimetterlo con la sua famiglia perchè sapete 2 gabbie sono veramente tante per una casa che non ha giardino. Capitemi, io non mi aspettavo una reazione così brutta; fra qualche giorno prenderò un piccolo recinto (trixie) per vedere se mettendoli insieme li dentro le cose miglioreranno; quando unii il papà sterilizzato adottai proprio questo metodo e le cose come vi ho spiegato andarono meglio. Forse questa volta ho avuto troppa fretta o il fatto di trovarsi atri maschietti in casa ha veramente fatto inbestialire Grattastinchi.

Se avete qualche consiglio da darmi vi sarò molto grado.

Un affettuoso saluto a tutti i vostri pelosetti, Alessandro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non e' facile fare andare d accordo tanti porcelli adulti, specie se i maschi sono in maggioranza.

Prova con incontri in terreno neutrale e fai le cose molto molto gradualmente: devono stabilirsi delle gerarchie o continueranno a litigare. Se non ci riesci ti suggerirei ti tenere i due cucciolini da soli (se vanno d accordo) e papà, mucca e piccola in un altra gabbia. Il papà non dovrebbe stare tutto da solo...

Lascio la parola a chi ha più porcellini maschi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per il consiglio, ciao Alessandro

Non e' facile fare andare d accordo tanti porcelli adulti, specie se i maschi sono in maggioranza.

Prova con incontri in terreno neutrale e fai le cose molto molto gradualmente: devono stabilirsi delle gerarchie o continueranno a litigare. Se non ci riesci ti suggerirei ti tenere i due cucciolini da soli (se vanno d accordo) e papà, mucca e piccola in un altra gabbia. Il papà non dovrebbe stare tutto da solo...

Lascio la parola a chi ha più porcellini maschi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

I porcelli maschi è difficile che vadano d'accordo!

Bah, io avrei lasciato i genitori insieme con la femminuccia e i due maschietti in un'altra gabbia!

Ci saranno sempre dei litigi tra i maschi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tu quindi hai quattro maschi e una femmina? Mmmh la vedo durissima!

Prova comunque con il recinto e mettili tutti insieme nello stesso momento e vedi come va. Io comunque ti consiglio di trovare una sistemazione ai piccoli.

Le gabbie mi sembrano entrambe piccole, quanto sono grandi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

dovresti cominciare gli incontri in territori neutri, e possibilmente intanto tra "marito e moglie" che in teoria già si conoscono e piano piano unendo gli altri.. qualche scontro all'inizio è normale per stabilire la gerarchia, ma non certo arrivando a farsi male.. se proprio non dovessero andare d'accordo potresti dividerli in due gruppi... la gabbia per 5 (ma anche per 4) mi sembra un pò piccola... hai pensato magari a fare qualcosa a 2 piani per sfruttare meglio lo spazio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

I porcelli maschi è difficile che vadano d'accordo!

Bah, io avrei lasciato i genitori insieme con la femminuccia e i due maschietti in un'altra gabbia!

Ci saranno sempre dei litigi tra i maschi!

anche io penso che avrei optato per questa soluzione.

poi tu prova come ti hanno detto gli altri, e buona fortuna:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

La vedo molto male. A quel che so io, più di un maschio con anche una sola femmima presente, non andranno mai d'accordo. Soprattutto se il maschi papà ha già messo incinta la mamma.........vale a dire che è stato sterilizzato dopo la maturità sessuale e per questo lui vedrà qualsiasi altro maschio come concorrente........e non gli importa affatto che siano i suoi figli ! Ma i due cuccioli, quando li hai sterilizzati, quanto tempo avevano ? Perchè se sono stati sterilizzati prima della maturità sess. (a ca. 4 mesi), allora ci sono buone chance che possano andare d'accordo anche per tutta la loro vita (loro due insieme, non con il papà per intenderci), ma se li hai sterilizzati dopo, potrebbe accadere che anche loro ad un certo momento comincino a litigare.....

In ogni caso credo che non potrà funzionare tutti quanti insieme, mi dispiace tanto per te.

Se per caso ti servono i cubi...........io tra una settimana potrò vendere i miei. Li ho usati pochissimo tempo...... Se ti interessano, fammi sapere. Te lo dico solo perchè ho risposto al tuo post. Non ti offendere, ok.?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche se con pazienza sono riuscito a fare convivere dei maschi in presenza di femmine (anche se in gabbie diverse) ho notato che non erano felici, erano molto stressati.

E' raro che due maschi possano vivere assieme senza stress soprattutto se nella casa c'è odore di femmina. Diventa impossibile se la femmina è e loro portata.

L'unica buona soluzione è creare tante coppie separate,

Se non puoi, con un po' di pazienza, puoi trovare delle soluzioni di compromesso ma, a questa stregua, sarebbe preferibile per loro essere date in adozione dove possono vivere serenamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Volevo aggiungere che l'unico problema che ho riscontrato è nel fatto che Grattastinchi anche se sterilizzato continua a cercar di montare chiunque gli capiti a tiro, e da li che scoppiano le zuffe; se non ci fosse questo problema tutto andrebbe per il meglio e conviverebbero benissimo.

Non so come farlo desistere nel suo intento....bah vedremo più avanti.

Un saluto a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche io sarei per formare due gruppi da due, o comunque tenta un inserimento graduale, mettendo una cavietta alla volta e non tutte assieme, perchè i maschietti sono difficili si sa, e come è successo potrebbero andare di nuovo in conflitto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...