Vai al contenuto
Deborah

Parco si o no ?

Recommended Posts

Ogni tanto mi viene il desiderio di portare Macchia in un parchetto vicino casa e lasciarlo mangiare un po' di erbetta fresca. Dopo aver letto la dettagliata scheda delle piante commestibili e non, mi è passata la fantasia di portarlo rischiando un intossicazione. Come posso sapere se le piantine nel parco sono commestibili ? Forse è meglio non rischiare ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, io credo che l'erba comune che si trova nei parchi (graminacee, piantaggine, erba medica, cicoria...) non nuoce assolutamente alle cavie. Tutt'al più controlla che non si abbuffi troppo di erba medica o cicoria perchè contengono tanto calcio e ad una cavia non più cucciola (circa un anno d'età) potrebbe nuocere, alla lunga.(son soggette ai calcoli renali) Personalmente ho abituato i miei porcelli al pascolo, sia nei parchi pubblici che in montagna dove mi capita di andare spesso, e loro lo adorano. Questo li rende anche meno paurosi nei confronti delle persone che curiose si possono avvicinare al recinto e alle altre bestie (hanno avuto un incontro ravvicinato con uno scoiattolo rosso in montagna, credo che ci siano rimasti malissimo perchè loro non hanno quella coda meravigliosa!): Temo però che ora non sia più la stagione del pascolo all'aria aperta, fa già freddino. Piuttosto prendi l'erba in campagna e falli brucare in casa sul loro copertino di pile preferito!;)

PS addirittura quest'estate dopo il tramonto portavo Pippo, che è più tranquillo di Ercolino, nell'orto e lo facevo brucare tranquillamente!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me devi preoccuparti dei cani più che delle erbe.

E comunque in presenza di vegetali dannosi, tendono ad evitarli istintivamente.

Sono molto evoluti.

Attento che se non è abituato, una spanzata di erbetta di campo può provocargli le colichette :rotfl:

Non esagerare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con gli interventi precedenti: l'erba comune difficilmente è pericolosa; sono le piante ornamentali, solitamente quelle che producono dei bei fiori vistosi, ad essere talvolta da evitare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io Lessy e Betty le porto almeno una volta a settimana al parco!É tutto ben recintato, e i cani sono tutti legati, tuttal'piú se ne vedo uno libero le prendo in braccio finché non passa!Le mie adorano andarci! Si fanno delle grandi abbuffate, poi ci sono tutti i bambini curiosi che le vogliono toccare... Purtroppo devo sempre dirgli di no perché una volta é capitato un piccolo un po' troppo energico, e Lessy li ha schizzato la pipí sulla mano perché infastidita!evil.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io Lessy e Betty le porto almeno una volta a settimana al parco!É tutto ben recintato, e i cani sono tutti legati, tuttal'piú se ne vedo uno libero le prendo in braccio finché non passa!Le mie adorano andarci! Si fanno delle grandi abbuffate, poi ci sono tutti i bambini curiosi che le vogliono toccare... Purtroppo devo sempre dirgli di no perché una volta é capitato un piccolo un po' troppo energico, e Lessy li ha schizzato la pipí sulla mano perché infastidita!evil.gif

Ha fatto bene! Brava Lessy!

Io preferisco ancora il mio piccolo giardino, ora ho pure il piccolo Charly che terrà lontani i gatti :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pure io porto Molly e Rubino nel parco difrone a casa mia, loro per tutta la primavera e Estate si sono divertite rimanendo libere all'aria aperta. Ora purtroppo non le porto più perchè incomincia a fare freddo e l'erba è bagniata, non vorrei che mi prendano qualcosa, delicati come sono queste creature. Si ricomincerà la primavera prossima :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate la domanda magari un po' stupida: :idiot:

ma come li portate i vostri pelosini al parco, liberi con il guinzaglio o in qualche altro modo ??

L'argomento è trattato in diverse discussioni.

Io ricordo questa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io Lessy e Betty le porto almeno una volta a settimana al parco!É tutto ben recintato, e i cani sono tutti legati, tuttal'piú se ne vedo uno libero le prendo in braccio finché non passa!Le mie adorano andarci! Si fanno delle grandi abbuffate, poi ci sono tutti i bambini curiosi che le vogliono toccare... Purtroppo devo sempre dirgli di no perché una volta é capitato un piccolo un po' troppo energico, e Lessy li ha schizzato la pipí sulla mano perché infastidita!evil.gif

Ahahahahha brava Lessy almeno imparano cosa vuol dire la delicatezza...mio nipote quando tocca le mie caviette non sposta loro nemmeno un pelo tanto che fa piano (dice che ha paura di romperlerotfl.gif)

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'argomento è trattato in diverse discussioni.

Io ricordo questa.

Grazie Paolo, avevo letto la discussione, ma a parte una persona che usa i cubes al parco, le altre dicono solo no al guinzaglio, quindi ne so come prima....

Volevo dei pareri e consigli da chi porta i pelosini al parco e soprattutto arrivati lì come li tiene ??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, Io per andare al parco con Molly e Rubino ho comperato due trasportini, questo perchè loro non vanno d'accordo e per evitare litigate ne hanno uno a testa.

Loro hanno imparato molto bene che quando metto il trasportino sul pavimento è un segnale che si esce, e sono talmente brave che entrano da sole e poi aspettano. Quando arrivo al parco le lascio libere, nessun guinzaglio, loro mi stanno sempre attorno e se mi sposto di un pò mi seguono come due cagnolini, però in miniatura. Spero di esserti stata utile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...