Vai al contenuto

Recommended Posts

Ragazzi sono la padroncina di muffin.. il mio veterinario non mi ha fatto ancora sapere nulla sulla crosticina di muffin probabilmente non è micosi.. qualche giorno fa gli ho preso un amichetto e per non farlo ammalare l'ho messo in una gabbietta vicina per farli abituare e li ho fatti incontrare solo 2 volte. Oggi per scrupolo ho controllato dietro al sedere del piccolo e che vedo? una crosta identica a quella di muffin! -.- mai possible che sia una crosta fisiologica? avevo un altro porcellino così ma mi è morto per altri motivi!Non capisco se li becco tutti io malati o mi sono fatta paranoie dall'inizio O.O

Share this post


Link to post
Share on other sites

Parli di una vera e propria crosta, non di quegli accumuli di secrezioni che i maschi hanno sul portacoda, dove ci sono certe ghiandole?

Se così fosse devi fare molta attenzione all'igiene di casa in genere e a quella di gabbie accessori e zona transitata da loro in particolare.

Un'infestazione che passa dall'uno all'altro, in quella zona, potrebbe essere provocata proprio da dermatofiti (funghi). Devi essere molto attenta ad evitare occasioni di contagio e dare loro qualche prodotto che possa almeno ritardare la progressione, come il clorexiderm o simili.

Ti consiglierei di chiamare il vet per avere notizie e soprattutto per comunicargli della crosticina sul compagnetto; dovrebbe trarne le opportune conclusioni e stabilire una terapia efficace.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1349970968' post='66953']

Parli di una vera e propria crosta, non di quegli accumuli di secrezioni che i maschi hanno sul portacoda, dove ci sono certe ghiandole?

Se così fosse devi fare molta attenzione all'igiene di casa in genere e a quella di gabbie accessori e zona transitata da loro in particolare.

Un'infestazione che passa dall'uno all'altro, in quella zona, potrebbe essere provocata proprio da dermatofiti (funghi). Devi essere molto attenta ad evitare occasioni di contagio e dare loro qualche prodotto che possa almeno ritardare la progressione, come il clorexiderm o simili.

Ti consiglierei di chiamare il vet per avere notizie e soprattutto per comunicargli della crosticina sul compagnetto; dovrebbe trarne le opportune conclusioni e stabilire una terapia efficace.

ma esiste il clorexiderm per roditori? Io ho lo shampoo disinfettante per cani e gatti... Esiste qualcosa di simile per le cavie? Non lo devo usare ma é solo una mia curiosità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'ho chiamato mi ha detto che muffin ha la micosi e mi ha dato un prodotto chiamato d... spray mi ha detto di metterlo anche al piccolo perché probabilmente l'ha contratta anche lui forse precedentemente

Non voglio e non posso sostituirmi al medico veterinario, però mi sembra un po' poco: qui dobbiamo combattere dei parassiti particolarmente elusivi, quali i miceti, mentre gli steroidi sono fondamentalmente anti-infiammatori.

ma esiste il clorexiderm per roditori? Io ho lo shampoo disinfettante per cani e gatti... Esiste qualcosa di simile per le cavie? Non lo devo usare ma é solo una mia curiosità.

Guarda che di farmaci specifici per roditori non so quanto ci sia: si è già fortunati quando si possono usare alcuni di quelli per cani e gatti, che non sempre vanno bene, per le ovvie differenze di fisiologia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Chiedo scusa e rettifico il mio intervento.

Ho chiesto lumi a chi ne sa più di me e mi è stato fatto presente che quel farmaco contiene anche un antimicotico. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...