Vai al contenuto
ollycaiu'

verdura appassita????

Recommended Posts

Salve a tutti!!! mi hanno detto che le verdure prima di essere somministrate alle cavie devono essere passe!!!!!!

perche' quelle fresche potrebbero far gonfiare la pancia ai nostri piccoli roditori e creare quindi seri problemi intestinali...........

io cerco di variare il piu' possibile la loro alimentazione.....finocchi, sedano, radicchio vario, insalata, peperoni,carote, catalogna in quantita' piu' o meno idonee in base al loro contenuto di nutrienti indispensabili per loro.....pero' nessuno mi ha mai detto che questa verdura deve essere "passa".potreste dirmi se e' vero o no!!!!!!

vi ringrazio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, intanto non scrivere in maiuscolo perchè qui, in forum, equivale ad urlare...e non è il caso! Poi le verdure appassite tu le mangeresti? Io no e neppure i nostri pelosi perchè sono intelligenti buongustai...Le verdure vanno date fresche( non fredde) quando le verdure appassiscono si innesca un processo di fermentazione che è ben più dannoso della verdura fresca! Il fresco va comunque dato con attenzione: 2 volte al giorno per un totale giornaliero di circa 150 gr. Certe erbe di campo come l'erba medica o altre leguminacee è bene farle asciugare un pò prima di darle ai pelosi...ma non appassire. fai bene a variare il più possibile l'alimentazione, ricorda sempre che il fieno non deve mai mancare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti ha già detto tutto Simo!

Chiunque te l'abbia detto, ti ha detto una grandissima cavolata! Te le tirano dietro le verdure passe i porcelli! Poi come si fa a far appassire il sedano o il finocchio?

È sufficiente che le tiri fuori un paio d'ore prima in inverno e un'oretta prima in estate, oppure che le lavi con acqua tiepida! La cosa fondamentale è non dargliele fredde e bagnate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

chiedo scusa non volevo urlare! io non le mangio infatti non mi sono mai permessa di darle ai miei caviotti!

solo che ci sono persone che pensano di saperne piu' di te e ti fanno venire grandi dubbi................ed e' per questo che appena mi e' stato detto sono corsa a chiedere consiglio!

bene allora continuero' come ho sempre fatto........................quello che mi fa strano e' che questa persona dice di aver letto delle verdure "passe" su questo forum ( io gli ho detto che poteva prendere ottimi consigli su come far vivere bene su "amica cavia"!) comunichero' a questa persona di mettere occhiali forti quando legge..........

cmq non volevo far arrabbiare nessuno.............................

grazie delle risposte fino ad ora ho utilizzato tutti i vostri consigli ed e' andato tutto molto bene!

Ciao, intanto non scrivere in maiuscolo perchè qui, in forum, equivale ad urlare...e non è il caso! Poi le verdure appassite tu le mangeresti? Io no e neppure i nostri pelosi perchè sono intelligenti buongustai...Le verdure vanno date fresche( non fredde) quando le verdure appassiscono si innesca un processo di fermentazione che è ben più dannoso della verdura fresca! Il fresco va comunque dato con attenzione: 2 volte al giorno per un totale giornaliero di circa 150 gr. Certe erbe di campo come l'erba medica o altre leguminacee è bene farle asciugare un pò prima di darle ai pelosi...ma non appassire. fai bene a variare il più possibile l'alimentazione, ricorda sempre che il fieno non deve mai mancare.

Modificato da Nemuriko
si era incastrato il tasto "!"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non mi sono arrabbiata assolutamente! Chi ti ha messo quel dubbio dovrebbe leggere meglio il forum, e comunque se tu col tuo buon senso e con i consigli trovati in forum vedi che i tuoi pelosi stanno bene e sono felici sai di non sbagliare!:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

no.. non lo nemmeno pensato !!!!!!!! perche' dici che scrivere in maiuscolo e' come "urlare!!!! scusa la curiosita'!!!! grazie ancora!!!!!!!

Io non mi sono arrabbiata assolutamente! Chi ti ha messo quel dubbio dovrebbe leggere meglio il forum, e comunque se tu col tuo buon senso e con i consigli trovati in forum vedi che i tuoi pelosi stanno bene e sono felici sai di non sbagliare!:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Verdura appassita mai, verdura fresca, croccante, asciutta e a temperatura ambiente sempre.

A proposito della scrittura: è una convenzione quella di usare correttamente maiuscole e minuscole all'interno dei post, come pure scegliere caratteri non troppo grandi o particolari.

Significa "parlare con voce normale".

L'uso sistematico delle maiuscole è considerato "alzare la voce" e lo si riserva solitamente per sottolineare un'informazione realmente importante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok grazie tante dell'informazione......chiedero' alla persona che mi ha parlato delle verdure appassite dove ha letto con precisione la notizia, cosi se "realmente" le ha lette in questo forum posso farvi sapere e magari controllare....................!!! grazie ancora

Verdura appassita mai, verdura fresca, croccante, asciutta e a temperatura ambiente sempre.

A proposito della scrittura: è una convenzione quella di usare correttamente maiuscole e minuscole all'interno dei post, come pure scegliere caratteri non troppo grandi o particolari.

Significa "parlare con voce normale".

L'uso sistematico delle maiuscole è considerato "alzare la voce" e lo si riserva solitamente per sottolineare un'informazione realmente importante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...