Vai al contenuto
bistius

Bistius - la sua storia

Recommended Posts

Ciao, volevo farvi un pò conoscere il mio Bistius. Ha 5 anni, quando l'ho comprato quell'(INCOMPETENTE) per non dire altro del negoziante non mi aveva assolutamente parlato dell'importanza della vitC in questi animali, per cui l'ho portato a casa gli ho preparato la gabbia e ho iniziato a nutrirlo con pellettati (premetto che mi aveva anche detto di dargli i mangimi pronti, non mi aveva nemmeno parlato di verdure, io avendo avuto per 8 anni un coniglio al quale davo pochissima verdura su consiglio del veterinario per evitare la diarrea, pensavo di fare uguale per la cavia), il risultato è stato questo: dopo qualche settimana gli ho trovato il pancino viola scuro e gli si era completamente girato il piedino della zampa posteriore, cioè la parte con le dita non era più al suo posto ma ruotata di 360°. Andai di corsa subito in un p.s. veterinario i quali , dopo le lastre mi avevano detto che molto probabilmente era rimasto attaccato da qualche parte con la zampa e si era rotto il piede. DIAGNOSI SBAGLIATISSIMA!!!!!! Finalmente ho trovato il mio vet. specializzatoin esotici e la diagnosi è stata la seguente: IPOVITAMINOSI, EMORRAGGIA INTERNA, di conseguenza la ipovitaminosi distrugge le parti ossee e dei legamenti quindi provoca queste lesioni permanenti. Dopo una serie di flebo a base di vit C e gocce di cebion per un pò di tempo, convinti quasi al 90% che non ce l'avrebbe fatta, Bistius con la sua voglia di vivere e la sua tenacia CE L'HA FATTA!!!! Ora, come ripeto ha 5 anni, sta benissimo, l'unico problema è che la zampa è rimasta girata, ma non è un problema per lui, devo dire che non fa le corse, anzi, è un pigrone (forse perchè un pò di fatica a camminare veloce la fa) ma è un tesoro, e io lo adoro!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per fortuna c'è il lieto fine e 5 anni sono già un traguardo non da poco, viste le premesse.

Anche io quando ho iniziato non sapevo della vitamina C e il negoziante mi aveva dato il cibo confezionato; fortunatamente dopo qualche giorno ci hanno spiegato l'importanza della verdura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per fortuna c'è il lieto fine e 5 anni sono già un traguardo non da poco, viste le premesse.

Anche io quando ho iniziato non sapevo della vitamina C e il negoziante mi aveva dato il cibo confezionato; fortunatamente dopo qualche giorno ci hanno spiegato l'importanza della verdura.

ma questi negozianti non dovrebbero saperle certe cose? io lavoro in un ufficio e le cose di mia competenza le so, perchè loro se ne strafregano? hanno a che fare con esseri viventi e non con dei pupazzi! Qualche mese fa sono entrata in un negozio e ho notato un topino bianco con la schiena morsicata, e parecchio, l'ho fatto presente alla commessa, sai qual'è stata la risposta? "sti rompico....i ne hanno sempre una!" lo ha preso per la coda e lo ha messo in una scatola a parte, secondo me non l'ha buttato via perchè c'ero io! non sai quanto poi mi sono pentita di non essermelo fatto dare!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo i negozianti di animali fanno un lavoro di cui non sanno niente.

Potrebbero anche mettersi a fare altro, non devono per forza vendere animali!

Comunque per fortuna c'è il lieto fine :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ehi... e la foto? :)

la metterò in questi giorni, non sono molto "tecnologica" ma credo di aver capito come si fa !!!!!! metterò anche quella di Pallino, che continua per fortuna a reggere!!!!!!!domani sospenderò la cura....incrocio le dita!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

la metterò in questi giorni, non sono molto "tecnologica" ma credo di aver capito come si fa !!!!!! ...

Quando scrivi il post vai nella parte sottostante lo spazio per la scrittura, dove c'è scritto Allegati.

Con -sfoglia- selezioni l'immagine, quindi clicchi -allega questo file-.

Ricorda che è meglio dimensionare in precedenza l'immagine a 600-800 pixel di lato maggiore, per una migliore leggibilità e per non consumare troppa quota immagini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando scrivi il post vai nella parte sottostante lo spazio per la scrittura, dove c'è scritto Allegati.

Con -sfoglia- selezioni l'immagine, quindi clicchi -allega questo file-.

Ricorda che è meglio dimensionare in precedenza l'immagine a 600-800 pixel di lato maggiore, per una migliore leggibilità e per non consumare troppa quota immagini.

grazie per la consulenza!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che passato turbolento! Per fortuna poi è andato tutto bene! Viva la tenacia di Bistius!!

Certi negozianti sono proprio incompetenti perchè spesso sono assunti per coprire buchi, soprattutto nei grandi vivai, e non viene considerata la conoscenza di partenza ne la presa in considerazione di un corso base per la gestione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nemmeno io col primo porcolo sapevo della vitamina.

Col secondo l'ho scoperto quando stava male su internet, ed iniziando a integrare la dieta era guarito.

Col terzo poi ho scoperto che la mia veterinaria non capiva un calabindello di esotici. Col medico giusto è vissuto 7 anni.

Ed ora ho la Julie e il forum :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nemmeno io col primo porcolo sapevo della vitamina.

Col secondo l'ho scoperto quando stava male su internet, ed iniziando a integrare la dieta era guarito.

Col terzo poi ho scoperto che la mia veterinaria non capiva un calabindello di esotici. Col medico giusto è vissuto 7 anni.

Ed ora ho la Julie e il forum :rotfl:

anche qui ci sarebbe da ridire, come nel mio caso, ma i veterinari che non capiscono un calabindello di esotici perchè non lo dicono subito anzi che far perdere tempo prezioso a chi ha bisogno di cure? Mi è anche capitato di notare sguardi superficiali come per dire " ma è un topo perchè ti preoccupi tanto?" :box2:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riferendomi soprattutto a Lycenhol, che parla di esperienze precedenti, c'è da dire che la medicina veterinaria dei piccoli roditori e dei lagomorfi ha fatto notevoli progressi da una ventina d'anni in qua, il che si riflette anche sull'insegnamento.

Voglio dire che un medico che ha visitato una cavia dieci anni fa potrebbe aver acquisito la conoscenza di dieci anni ancora prima.

Poi ci sono i veterinari, purtroppo non molti, che intraprendono la strada della specializzazione e del'aggiornamento in questo tipo di animali da compagnia non-convenzionali e saranno quelli di riferimento, che ci forniscono lo "stato dell'arte".

Pensa che sul mio primo libro sulle cavie, un'edizione mi pare del 2000, più o meno, tra gli alimenti adatti alla cavia si citavano i farinacei (pane e biscotti).

Share this post


Link to post
Share on other sites

menomale che sia andato tutto bene :love: e una tenera carezzina al picolo che ha dimostrato una forza assurda :love: non vedo lora di vedere le fotine... per quanto riguarda l incapacità dei negozianti è meglio non proferir parola poichè molte volte non ci sono neanche parole (solo parolacce ) .. sono stati capaci anche di dire che le cavie non bevono per loro che per loro va bene una gabbia per criceti piccolina e che amano stare soli ... ad esempio a me tempo fa hanno detto che le tartarughe dovevano mangiare una volta ogni due settimane e solo gamberetti essiccati .. (quando invece è tutto l opposto poichè i gamberetti non vanno affatto bene e si dovrebbero far mangiare ogni giorno di solito la mattina) a quel punto ho pensato lo picchio o vado via?:knuppel: meglio andar via và..

Share this post


Link to post
Share on other sites

menomale che sia andato tutto bene :love: e una tenera carezzina al picolo che ha dimostrato una forza assurda :love: non vedo lora di vedere le fotine... per quanto riguarda l incapacità dei negozianti è meglio non proferir parola poichè molte volte non ci sono neanche parole (solo parolacce ) .. sono stati capaci anche di dire che le cavie non bevono per loro che per loro va bene una gabbia per criceti piccolina e che amano stare soli ... ad esempio a me tempo fa hanno detto che le tartarughe dovevano mangiare una volta ogni due settimane e solo gamberetti essiccati .. (quando invece è tutto l opposto poichè i gamberetti non vanno affatto bene e si dovrebbero far mangiare ogni giorno di solito la mattina) a quel punto ho pensato lo picchio o vado via?:knuppel: meglio andar via và..

grazie....

come al solito non si smentiscono mai!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

menomale che sia andato tutto bene :love: e una tenera carezzina al picolo che ha dimostrato una forza assurda :love: non vedo lora di vedere le fotine... per quanto riguarda l incapacità dei negozianti è meglio non proferir parola poichè molte volte non ci sono neanche parole (solo parolacce ) .. sono stati capaci anche di dire che le cavie non bevono per loro che per loro va bene una gabbia per criceti piccolina e che amano stare soli ... ad esempio a me tempo fa hanno detto che le tartarughe dovevano mangiare una volta ogni due settimane e solo gamberetti essiccati .. (quando invece è tutto l opposto poichè i gamberetti non vanno affatto bene e si dovrebbero far mangiare ogni giorno di solito la mattina) a quel punto ho pensato lo picchio o vado via?:knuppel: meglio andar via và..

Io lo avrei picchiato, ma sono rissoso e cattivo :rotfl:

Comunque la mia Julie non beve... gli ho pure comprato l'abbeveratorio di vetro con carotina galleggiante, ma nisba.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io lo avrei picchiato, ma sono rissoso e cattivo :rotfl:

Comunque la mia Julie non beve... gli ho pure comprato l'abbeveratorio di vetro con carotina galleggiante, ma nisba.

anche il mio non ha praticamente mai bevuto, ma quando l'ho dovuto mettere per giorni solo a fieno per un problema di intestino, eccome se si faceva delle pinte di bumba!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, povero piccolo Bistius, ho appena letto la sua storia, meno male che a trovato te, e un bravo veterinario. Comunque 5 anni è un bel traguardo sono contenta che stia bene.

Un bacio ai tuoi pelosotti e tante carezze. :love:

Per quanto riguarda i negozianti è meglio stendere un velo pietoso, per loro questi piccoli animaletti sono solo fonte di guadagno e del loro benessere non importa nulla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche qui ci sarebbe da ridire, come nel mio caso, ma i veterinari che non capiscono un calabindello di esotici perchè non lo dicono subito anzi che far perdere tempo prezioso a chi ha bisogno di cure? Mi è anche capitato di notare sguardi superficiali come per dire " ma è un topo perchè ti preoccupi tanto?" :box2:

Credo che chi non ti dice subito che non è esperto di esotici non gli interessa niente farti perdere tempo prezioso per le cure perché ha paura di perdere il guadagno che per lui invece è la cosa più preziosa.

E ora...complimenti a te che ti sei presa tanta cura di Bistius e complimenti a Bistius per la sua tenacia e voglia di vivere! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo ho avuto anche io delle orribili esperienze con negozianti che gli animali li dovrebbero vedere da lontano...e purtroppo mi è capitato anche un veterinario simile molto tempo fadry.gif

Ma nonostante tutte queste brutte esperienze e grazie alle tue cure, il piccolo Bistius è uscito vittorioso, grande Bistius!

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche se sono una ragazza sono molto testa calda quindi ..:knuppel: poi ho pensato... poverino non solo stupido ma anche pieno di fratture ihihih :rotfl:comunque budino prima non beveva molto adesso con il passare del tempo è cambiato anche se la verdura non è diminuita boh comunque voi mettetela sempre :)

Io lo avrei picchiato, ma sono rissoso e cattivo :rotfl:

Comunque la mia Julie non beve... gli ho pure comprato l'abbeveratorio di vetro con carotina galleggiante, ma nisba.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...