Vai al contenuto
silviuz

problemi iniziali di convivenza ^^

Recommended Posts

Come ,sicuramente a ognuno di voi è successo, io mi ritrovo con le mie prime piccoline e tanta difficoltà ad approcciarmi con loro..

è anche vero che sono con me da soli 4 giorni quindi immagino che sia troppo presto,lo posso capire ^^..

solo ho alcune domande.. ho provato ad accarezzarle solo ieri dopo averle lasciate in pace per 2 giorni solo da quando l'ho fatto sono più timorose.. eppure non ho insistito e ho usato tanta delicatezza, ho paura che però così le ho impaurite di più..è normale? come devo fare? domani dovrei cambiargli per la prima volta la gabbietta ma ho paura che si impauriscono se alzo gli alzo il coperchio e le prendo per spostarle..

Poi vorrei farle scorrazzare fuori dalla gabbia ma finchè non si fidano almeno un pò come posso fare?

Scusate ma sono un pò impacciata quindi ho paura di creargli dei "traumi" non vorrei farle stare male..embarrassed.gif

Mi ci sono affezionata tanto passo ore nella loro stanza,molte volte davanti alla gabbia o a sedere sul divano per sentirle "cinguettare"..smitten.gif ..

poi non le vedo mai bere,nè nella ciotola nè nel beverino come mai? non mi mangiano il peperone come posso fare per le vitamine(apparte le gocce?) .. perdonate le mie infinite domande ahahahtongue.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

per abituarle a te prova a dare il mangiare che più gli piace dalle tue mani magari le lasci giocare in un posto sicuro e tu ti metti a terra con loro aspettando che sentano l odore del mangiare e fidati che poi le curiosone ti saliranno pure di sopra :love: prova a pulire la gabbia sempre mentre loro sono libere ti metti a terra e loro diventeranno delle vere spettatrici :rotfl: per il peperone prova a tagliarlo in diversi modi o a dadini o listelli oppure a pezzettoni sceglieranno loro vedrai .. di solito le cavie non bevono molto perchè prendono l acqua dalla verdura ma bisogna metterla sempre ...prova e fammi sapere :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

io personalmente mi chiuderei in una stanza (a prova di cavia )con loro e terrei la gabbia aperta e poi loro di conseguenza fanno come si sentono tu però potresti comunque stare accanto la gabbia aperta e magari facendo annusare le dita o facendo dei rumorini con la verdura (che si ricorderanno in eterno fidati XD) per cominciare a socializzare :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

e poi comunque considera il fatto che se li lasci libere sarà tutto nuovo tranne la loro gabbietta quindi se si sentiranno in "pericolo" si nasconderanno nel posto che considerano più sicuro (nel loro rifugio) tu comunque ricorda di chiudere porte e infissi nella stanza :angel: e poi al massimo te le ritrovi sotto il letto ma prima o poi usciranno ihihih :rotfl: :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi tranquillamente pulire la gabbia (anzi, devi!).

Falle uscire in un ambiente sicuro, privo di buchi dove sia difficile farle uscire, senza cavi elettrici, ecc... Probabile che all'inizio si rifugino in qualche angolino riparato, ma dovranno abituarsi.

Quando interagisci con loro cerca di stare alla loro altezza, non torreggiare su di loro o spuntare all'improvviso. Io quando devo andare dai miei inizio a chiamarli e parlargli così mi sentono arrivare.

Io consiglio sempre di sostituire la casetta con una parziale copertura della gabbia con un panno, in modo che non possano sparire, ma abbiano comunque un riparo, per favorire la soializzazione.

Ci vuole tanta pazienza.

Ah... puoi tranquillamente coccolarle, magari inizialmente per pochi minuti, così imparate a conoscervi sempre più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok.. Con pazienza mi metterò con loro e attenderò il loro tempo, non voglio opprimerle troppo.. comunque per pulirle io lo volevo fare in giardino,evitavo di farlo su un tavolo per paura che si catapultino a terra e con i gatti chiusi in casa, me lo sconsigliate?forse lo spazio è troppo grande e potrei perderle di vista sarà meglio uno spazio più ristretto? Comunque il peperone giallo è stato quello vittoriosowink.gif e birba se o sgranocchiava,nocciola no ma piano piano lo farà pure lei..

Grazie per la pazienza grin.gif mi rendo conto di essere una mitragliatrice con tutte queste domanderotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non lasciarle MAI su un piano sopraelevato senza strettissima sorveglianza: non sanno calcolare l'altezza.

Mentre pulisci la gabbia fuori puoi realizzare un piccolo recinto o metterle in una scatolona.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho sempre agito con un approccio diretto, ho sempre preso i miei porcelli in mano, coccolati e spupazzati. Con Adolf ho avuto l'esperienza che i primi giorni che si doveva ambientare stava fermo in mezzo alla stanza, appena ha preso confidenza ha iniziato a saltare, fischiare etc era contentissimo :) Con Eva invece è stato diverso perché seguiva fin da subito Adolf ovunque e allora gironzolava già per la camera stando attaccata ad Adolf.

Per la pulizia della gabbia io solitamente li tengo dentro, soprattutto ora che ho una gabbia molto grande e non la pulisco quasi mai tutta, ma vado a pezzi, ma altrimenti con la gabbia piccola li lasciavo scorazzare per camera mia (porta chiusa, barriere per evitare che andassero sotto il letto).

Share this post


Link to post
Share on other sites

giusto, sì farò un piccolo recintino così che possano anche giocare un pò e respirare un pò di aria fresca.. e nel frattempo rolleyes.gif ne approfitto anche un pò per strapazzarle grin.gif .. NON VEDO L'ORAAAAA!! ora stanno giocando come pazzerelle ^^ e saltellano con quel sederone ahahah.. ma perchè prima hanno fatto un verso strano.. cioè il loro solito versettino con un suono finale tipo cinguettio stridulo..non sò come spiegarvelo mmmh..

Share this post


Link to post
Share on other sites

gabbia pulita con successo...birba si faceva coccolare e mangiava la lattuga.. nocciolina non ne voleva sapere, è stata nascosta nella giacchetta tutto il tempo poverina e non cedeva neanche con la lattuga.. stasera ho provato a riprenderle e non è andata molto bene.. tra che la gabbia è scomoda per via del piano di sopra quindi non riesco a prenderle (dovrei scoperchiarla sennò non c'è modo) poi loro scappavano.. poi a un certo punto hanno fatto un cinguettio più stridulo.. e lì ho capito che era meglio non insistere più.. devo cercare di capire più il loro linguaggio, con il tempo ci riuscirò e loro capiranno che sono lì per coccolarle tutte ^^.. speriamo che vada meglio la prossima volta

Share this post


Link to post
Share on other sites

sì, sì.. attenderò con ansia il loro tempo ^^.. altra buona notizia, non starnutiscono più.. molto probabilmente era la polvere nella lettiera! la cambierò più spesso. mi dissero di cambiarla 1 volta a settimana ma la cambierò anche 2 volte.. è megliolaugh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

uffy io invece ho i miei porcellini da giugno e non sono riuscita ad instaurare il rapporto che avrei voluto... amo molto gli animali quindi li tratto con gentilezza e amore... quando pulisco la gabbia li faccio sempre uscire e scorazzare un po una volta pulita la gabbia la tengo semplicemente a terra cosi decidono loro quando entrare senza sforzarli gli dò da mangiare e prima d arrivare faccio sempre un versetto per fargli capire che sto arrivando senza piombargli all improvviso vicino ... insomma uso tutte le accortenze ma loro nn vogliono saperne di essere presi o accarezzati :( riesco ad accarezzarli solo se gli do da mangiare ma appena finiscono scappano o se provo a tenerli in braccio è uguale se gli do da mangiare stanno buoni sennò si dimenano x scendere... è vero che lavorando non sto tanto tempo con loro... xò non dovrebbero avere cosi paura... che devo fare???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh, ogni porcello ha il suo carattere. Con alcuni non si va molto oltre a qualche carezzina mentre mangiano. Anche i miei sono piuttosto schivi. Comunque continua come stai facendo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...