Vai al contenuto
Amber

Holly è spaventato?

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova del forum :)

Vi scrivo perché da una settimana e due giorni ho con me Holly, una cavia peruviana maschio. Gli ho messo la casetta nella gabbia e sta sempre lì dentro.. Provo a farlo mangiare dalle mie mani infilando la mano dentro e parlandogli dolcemente, ma nulla.. Aspetta che io me ne vada per andare fuori, prendere il cibo e addirittura portarselo nella casetta per poi mangiarlo! Mi sembra un po' strano perché i primi giorni che non aveva la casetta si faceva accarezzare e mangiava dalle mie mani.. ora è impossibile vederlo, sta sempre lì dentro e ogni movimento cauto che faccio se ha la testolina fuori torna subito dentro di corsa. Potete aiutarmi?? Non so che fare :( Grazie mille!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Premetto che non sono un'esperta, ma stai tranquilla che appena possibile avrai le risposte alle tue domande. Hai scelto un forum fantastico pieno di gente disponibile.

Quello che posso dirti io è che anche il mio dopo più di 20 gg se è nella sua casetta non esce volentieri, ma quando lo prendo per le coccole, mi si acciambella sulle gambe. Abbi pazienza e tanto amore... :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Premetto che non sono un'esperta, ma stai tranquilla che appena possibile avrai le risposte alle tue domande. Hai scelto un forum fantastico pieno di gente disponibile.

Quello che posso dirti io è che anche il mio dopo più di 20 gg se è nella sua casetta non esce volentieri, ma quando lo prendo per le coccole, mi si acciambella sulle gambe. Abbi pazienza e tanto amore... :afro:

Il problema è che non posso proprio avvicinarmi perché si rintana li dentro :( e ho paura che lasciando in questo modo stare per i cavoli suoi, poi crescendo non ne vuole proprio sapere di avere un qualsiasi contatto con me... Grazi comunque :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci vuole tanta pazienza per conquistarsi la loro fiducia, vedrai che giorno dopo giorno le cose miglioreranno.afro.gif tu continua ad insistere col cibo (corrompilo anche con bocconcini golosievil.gif)

Quindi è una cosa abbastanza normale il suo comportamento? Menomale, pensavo fosse un caso su mille :) Grazie dei consigli :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

La casetta è un accessorio importante per la privacy dei caviotti, che si sentono più protetti.

E' però un'arma a doppio taglio nella fase di conoscenza, perchè essendo timidi tenderanno a sparire dentro al nostro arrivo.

Io ho sempre privilegiato una via di mezzo, coprendo parzialmente la gabbia con un panno, per dare loro sicurezza, ma al contempo consentire di vedere il mondo fuori e noi stessi. Credo che sia una soluzione che può aiutare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La casetta è un accessorio importante per la privacy dei caviotti, che si sentono più protetti.

E' però un'arma a doppio taglio nella fase di conoscenza, perchè essendo timidi tenderanno a sparire dentro al nostro arrivo.

Io ho sempre privilegiato una via di mezzo, coprendo parzialmente la gabbia con un panno, per dare loro sicurezza, ma al contempo consentire di vedere il mondo fuori e noi stessi. Credo che sia una soluzione che può aiutare.

Potrei quindi aprire la parte soprastante della casetta? così che possa anche avere io più facilità nel dargli da mangiare o accarezzarlo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao... anche io ho avuto la mia prima cavia e io primi giorni ero disperata come te , ora ce l'ho da 4 mesi e ci sono voluti 1 mesetto e mezzo

quindi tanta pazienza :afro:

Grazie, molto gentile :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrei quindi aprire la parte soprastante della casetta? così che possa anche avere io più facilità nel dargli da mangiare o accarezzarlo?

Più che aprire la casetta, farei proprio una copertura parziale della gabbia, magari una parte o metà coperta da un telo, lasciando libera la visuale dalla parte dalla quale tu entri nella stanza del caviotto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho tolto le casette optando per i soppalchi, in modo che comunque la cavietta sia coperta da qualcosa ma comunque visibile, poi nella casetta si rintanano a vita! sono animaletti paurosissimi ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho tolto le casette optando per i soppalchi, in modo che comunque la cavietta sia coperta da qualcosa ma comunque visibile, poi nella casetta si rintanano a vita! sono animaletti paurosissimi ;)

Ottimo, vedrai che farà molti progressi e presto sarà lei a chiamarti (o, più che altro, chiamerà il cibo)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tranquilla è normalissimo, anche io quando presi Adolf (anche lui un peruviano) era senza casetta e bene o male si faceva acarezzare, appena presa la casetta non l'ha più mollata grin.gif Devi avere pazienza, metterti ogni giorno a coccolarlo un po', basta una carezza ogni tanto, fuori dai pasti offrirgli una leccornia.. vedrai che è solo questione di tempo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...