Vai al contenuto

Recommended Posts

Ieri c'è stata la prima visita...e sorpresa...la veterinaria mi ha detto che Biscotta è un maschio (anche se appena glielo abbiamo chiesto ha detto anche lei che era femmina)dry.gif

A chi devo credere, alla veterinaria o all'allevatore? xD

Pesa 990 grammi blink.gif (lo devo mettere a dieta?) Mi sembra gonfio nella parte dietro però mangia regolarmente e la gabbia è disseminata di cacchette.Gli sto dando del mangime apposito (cereali, carota, erba medica, carrube), insalata, rucola, pera, mela. Ho provato anche a dargli carota e sedano ma la prima la schifa e il secondo lo rosicchia soltanto.

La veterinaria mi ha dato una pomatina per l'occhio che aveva arrossato e un antibiotico per la zampa "acciaccata" (gli ha fatto anche un' iniezione a base di cortisone).

Comunque lunedì prossimo andremo di nuovo perchè lo vuole rivedere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

non è il gonfiore dietro sono i testicoli? rolleyes.gif

per il peso, il mangime è il suo alimento principale? (tra l'altro i cereali non vanno bene per le cavie, anche se in quasi tutti i mangimi per cavie ce li buttano dentro)

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora adesso è un biscotto?rolleyes.gif

Sai che il peso mi sembra tanto alto?

a me il vet ha detto che 800 grammi vanno bene ma sto parlando di un caviotto che ha all'incirca un anno e mezzo e poi ogni peloso ha la sua stazza giusta in base alla lunghezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

non è il gonfiore dietro sono i testicoli? rolleyes.gif

per il peso, il mangime è il suo alimento principale? (tra l'altro i cereali non vanno bene per le cavie, anche se in quasi tutti i mangimi per cavie ce li buttano dentro)

è più gonfio dalla pancia al popò...però quando è disteso in tutta la sua lunghezza si nota di meno...

sì, è l'alimento principale e ha degli integratori di vitamina dentro (almeno così c'è scritto) conoscete qualche altra marca (che costi poco) ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora adesso è un biscotto?rolleyes.gif

Sai che il peso mi sembra tanto alto?

a me il vet ha detto che 800 grammi vanno bene ma sto parlando di un caviotto che ha all'incirca un anno e mezzo e poi ogni peloso ha la sua stazza giusta in base alla lunghezza.

la vet sul peso non mi ha detto niente...perciò non ne ho idea blink.gif

Pensa però che prima che me lo portassi a casa gli davano anche del pane dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ihihi, un Biscottino allora! Comunque magari controlla anche tu, non si sa mai. La forma a pera ce l hanno un po' tutti i porcellini, specie se sono ben messi, in ogni caso mi raccomando di seguire un' alimentazione adeguata!

Share this post


Link to post
Share on other sites

se lo hai da poco tempo vedrai che con l'alimentazione giusta perderà peso da solo. Come ha fatto il mio che è apssato da sole crocchette del negozio a fieno e verdure in casa ;)

E' la prima cosa che ho pensato di fare! Il mangime l'ho preso per arrangiare per la prima settimana perchè non sapevo cosa dargli....

Tu quanti grammi, tra fieno, verdura e frutta gli dai? I grammi variano in base al peso? Appena gli metto un pò di lattuga se la strafoga subito xD Perciò mi sa che dovrei dividerla in due razioni durante la giornatadry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

il veterinario mi ha detto alla prima visita che dovevo dargli una razione di verdura che riusciva a consumare al massimo entro 10 minuti.... il fieno abbondante e sempre disponibile , le verdure le dividi in 2 o 3 pasti durante la giornata. Mano a mano le aumenti fino a d arrivare a 200gr al giorno sempre divise in 2 o 3 pasti.

Ti gestisci tu con le cose che hai da fare.

Io faccio la mattina quando mi alzo 100gr e la sera a cena.100gr...per il resto della giornata ha il fieno da sgranocchiare.

E quando posso faccio 3 pasti di verdure.

Le cavie sono golosissime se gli porti un chilo di verdure sono capaci di finirlo tutto ..

Per iniziare dai 1 o 2 verdure alla volta così se lo vedi gonfiarsi o se sta male sai cosa ha mangiato che potrebbe creare problemi al pancino,mano a mano aggiungi sempre una verdura nuova così che si abitui ..

Share this post


Link to post
Share on other sites

il veterinario mi ha detto alla prima visita che dovevo dargli una razione di verdura che riusciva a consumare al massimo entro 10 minuti....

Questa è nuova... :blink:

Io divido la verdura in due pasti, il più abbodante la mattina (perché poi fino a sera non ci sono) e la sera più leggero.

Il fieno c'è sempre e illimitato.

Prima di nanna un bocconcino di pellettato a testa.

Adesso se è abituato al mangime dovrai toglierglielo gradualmente fino a farlo sparire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

i miei venivano d aun alimentazione solo crocchette del negozio e Ringo poi era molto molto piccolo... forse aveva 2 o 3 settimane ... confesso che all'inizio ero allibita anche io però seguendo quello che ha detto sono subito passata all'introduzione di verdure dal primo giorno e all'eliminazione totale delle schifezze che mangiava.

è andata alla grande e il mio porcellino ad oggi mangia veramente di tutto ,non è stato mai male di pancino ..l'unica cosa che non sopporta sono le zucchine ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le zucchine sono un osso duro per tutte le cavie

OT: mi sono giunte notizie da amici che i loro porcelli mangiano le zucchine se vengono pelate e se non sono troppo grosse, ma devo ancora provare con i miei per verificare se effettivamente è solo la "buccia" verde il problema...

Se fosse vero d'estate potrei dimezzare la spesa in verdura per loro...*incrocia le dita* rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

OT: mi sono giunte notizie da amici che i loro porcelli mangiano le zucchine se vengono pelate e se non sono troppo grosse, ma devo ancora provare con i miei per verificare se effettivamente è solo la "buccia" verde il problema...

Se fosse vero d'estate potrei dimezzare la spesa in verdura per loro...*incrocia le dita* rolleyes.gif

Franza, in estate ho così tante zucchine da sfamare 100 porcoli. Le ho provate tutte! Grandi, piccole, baby, sbucciate, ho provato a dargli anche solo la buccia, tagliate a listini, a rondelle -.-" non ne hanno mangiato un pezzo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

il veterinario mi ha detto alla prima visita che dovevo dargli una razione di verdura che riusciva a consumare al massimo entro 10 minuti.... il fieno abbondante e sempre disponibile

...

Credo che il razionale sia che quella è la porzione che serve realmente a togliere la fame, il resto sarebbe un di più, e comunque tra un pasto e l'altro c'è il fieno.

Non sarebbe male come concetto, anche se io ormai non mi sentirei di introdurre uno schema così.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...