Vai al contenuto
viki

mangimi per cavie

Recommended Posts

Infatti.... quando ho preso Biagio, il tipo del negozio voleva rifilarmi un sacchetto di "mangime completo per cavie" ma l'ho mandato a quel paese.... sono in confidenza con il tipo...tongue.gif

Anche perchè avevo appena avuta l'esperienza di Liquirizia che è stato con me per 5 anni e viveva a suon di verdura e frutta!!

Quindi perchè comprare quel cibo??

Invece faccio tanta fatica a trovare il pellet specifico per cavie....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì è vero che nei negozi danno quello da mangiare, anche se a volte ho visto da qualche parte delle foglie di insalata.... non lo so se faccia bene o meno ma ho paura che siano concentrati di semi mais e cose varie e non so quanto facciano bene....

Quando mi sono ritrovata Liquirizia in casa non avevo idea di che animale fosse (è una storia un pò così, non pensate "la solita persona che prende un animale senza sapere", perchè l'ho salvato da quel tipo di persona.....) e la prima cosa è fatto è stata portarlo dal veterinario e mi sono fatta spiegare un pò e lei mi ha subito parlato di verdura come cibo e io non ci ho più pensato...per quello dico dopo 5 anni con lui, il tipo del negozio mi vuole dare il cibo ma perchè dovrei cambiare, avendo avuta l'esperienza positiva in precedenza?

Share this post


Link to post
Share on other sites

I soliti mangimi pr cavie comprendenti cereali, semi, frutta secca e fiocchi colorati non vanno assolutamente bene!

Se si vuole proprio dare quel premietto serale alle proprie cavie è bene utilizzare solo pelletttati di buona qualità (bunny oxbow, pinky dalla grana...)

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'alimentazione della cavia è basata sul fieno e sulla verdura.

In negozio sono solitamente abituati a mangime, quindi occorre introdurre la verdura gradualmente per evitare problemi al pancino. No problem per il fieno, si mette da subito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'alimentazione della cavia è basata sul fieno e sulla verdura.

In negozio sono solitamente abituati a mangime, quindi occorre introdurre la verdura gradualmente per evitare problemi al pancino. No problem per il fieno, si mette da subito.

ma perchè nei negozi non danno la verdura? Se la loro alimentazione è quella, perchè devono abituarli a qualcosa di diverso?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma perchè nei negozi non danno la verdura? Se la loro alimentazione è quella, perchè devono abituarli a qualcosa di diverso?

La verdura costa e va lavata, asciugata e tagliata. :)

Senza contare che per il costo che hanno i caviotti il guadagno del negoziante è minimo.

Sono pochi quelli che ci tengono davvero e li tengono bene.

Pensa anche solo a quelli che vengono portati a casa pieni di parassiti.... :/

Share this post


Link to post
Share on other sites

1- la verdura devono andare a comprarla, troppo sforzo

2- se vogliono proprinare alla gente il mangime per le cavie anche se non è per niente adatto, loro devono essere i primi a darglielo e a far vedere che le cavie lo mangiano!

3- sanno che anche se una persona è esperta, essendo la cavia abituata a quel mangime, per abituarlo alla verdura gradatamente deve andare avanti con il mangime fino a toglierlo del tutto e quindi almeno 1-2 buste le deve prendere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

1- la verdura devono andare a comprarla, troppo sforzo

2- se vogliono proprinare alla gente il mangime per le cavie anche se non è per niente adatto, loro devono essere i primi a darglielo e a far vedere che le cavie lo mangiano!

3- sanno che anche se una persona è esperta, essendo la cavia abituata a quel mangime, per abituarlo alla verdura gradatamente deve andare avanti con il mangime fino a toglierlo del tutto e quindi almeno 1-2 buste le deve prendere!

Sono contenta di aver scoperto questo forum, ma trovo cose da me non valutate, o sottovalutate.... quando ho portato Biagio a casa avrà avuto due mesi di vita, mi stava in una mano, e io senza preoccupazioni, appena arrivati a casa gli ho dato un pezzo di carota (altra cosa, forse OT, io do un pezzo di carota tutte le mattine, ma ho letto che va data ogni tanto.... vorrei anche sperimentare altro cibo ma quando ho provato a dargli un misero pezzo di verza mi ha fatto due settimane di antibiotico....dry.gif), senza pensare di dover introdurre gradualmente verdure....

Share this post


Link to post
Share on other sites

E si, se sono in negozio è sempre necessario introdurre la verdura molto lentamente per evitare diarree.

La carota tutte le mattine non va bene, è troppo zuccherina, meglio darla ogni tanto ( 1-2 volte alla settimana ) prova piano piano con sedano, finocchio, radicchio, vari tipi di insalata, cetriolo ecc ecc.

Importante è il peperone perché non sintetizzano la vit c di cui lui ne è ricco e dovrebbe essere dato tutti i giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E si, se sono in negozio è sempre necessario introdurre la verdura molto lentamente per evitare diarree.

La carota tutte le mattine non va bene, è troppo zuccherina, meglio darla ogni tanto ( 1-2 volte alla settimana ) prova piano piano con sedano, finocchio, radicchio, vari tipi di insalata, cetriolo ecc ecc.

Importante è il peperone perché non sintetizzano la vit c di cui lui ne è ricco e dovrebbe essere dato tutti i giorni.

Il peperone sì glielo do tutte le sere, finocchio, radicchio, insalata riccia, insalata romana, insalata del mio orto che coltiva mio papàrolleyes.gif( una semplice insalata da taglio) sono ok, gli do anche le coste e la catalogna (sempre dall'orto), sedano e cetriolo non ho mai provato, ma a dicembre ho tentato con la verza e non mangiava più, mi ha fatto due settimane di antibiotico e non me la sento di provare cibo nuovo... anche perchè lì ero stata prudente e avevo provato con un misero pezzetto e l'aveva anche mangiata...

A me la veterinaria per la storia della vit c non sintetizzata mi aveva detto assolutamente sempre le carote...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le carote per la vit c?

No no, peperone! E nei casi straordinari io do il cebion, sono delle gocce di vit c per neonati che si comprano in farmacia!

Eeeeeh sì così mi disse, io un 3/4 cm glielo do tutte le mattine, finocchio a pranzo e peperone la sera e nel mezzo le varie insalate... stasera mi ha rubato due chicci d'uva..tickedoff.gif

Sì il cebion lo davo a Liquirizia, il topo che avevo prima, a lui l'ho dato a dicembre quando ha fatto quell'indigestione da verza, e mi ha consigliato di darlo due volte a settimana, dato che io gli do il pellet per conigli,l perchè non riesco a trovare da nessuna parte quello specifico per cavie, e dato che quello per conigli ha poca vit c mi ha detto di integrare con cebion 2 volte la settimana

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mmmmhhh.... spinaci non glieli ho mai dati.... tutto sommato non mangia poca varietà di verdura... sono sorpresa per la carota, ma il peperone tutte le sere va bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mmmmhhh.... spinaci non glieli ho mai dati.... tutto sommato non mangia poca varietà di verdura... sono sorpresa per la carota, ma il peperone tutte le sere va bene?

Una bella fetta di peperone ogni giorno va benissimo!

In questo modo eviti di dover supplementare con la vitamina C.

A proposito: mi ha molto colpito quell'affermazione della veterinaria su carota e vitamina C; spero semplicemente che tu non abbia capito bene...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...